Mascara colorato: i migliori, a chi sta bene e come metterlo per un trucco occhi estivo di tendenza


Vi piacerebbe sfoggiare un trucco occhi originale e magnetico ma non sapete da che parte cominciare? Date una chance al mascara colorato. Divertente, e assolutamente di tendenza, è in grado di enfatizzare lo sguardo in maniera inedita per dare vita a make up estivi luminosi a prova di caldo.
Il mascara colorato oggi è il perfetto alleato per un beauty look glam ma facile da realizzare. Disponibile in un'infinità di formule, colori e finiture, non solo "colora" le ciglia ma le valorizza per aprire lo sguardo e renderlo più intenso.
>>>>>> LEGGI ANCHE: Collezioni make up Estate 2025: il nuovo trucco di tendenza è qui! <<<<<<<
A chi sta bene il mascara colorato e come sceglierlo
Sebbene, non ci stancheremo mai di dirlo, il trucco non sia altro che "un gioco" e tutte e tutti possano portare tutto quello che vogliono in base ai propri gusti e ai propri desideri, senza ombra di dubbio per creare un beauty look armonico è necessario scegliere il colore del mascara (o di make up, in generale) in base alle proprie caratteristiche.
Per farlo, naturalmente, ci affidiamo alla teoria del colore, perfetta per individuare le shade giuste per valorizzare lo sguardo.
Ecco nel dettaglio come abbinare il colore del mascara al proprio colore di occhi:
- Occhi Castani o Marroni: valorizzati praticamente da ogni colore, gli occhi marroni o castani splendono con il mascara viola scuro, con il verde smeraldo e con il blu, sia scuro che elettrico;
- Occhi Verdi: i colori perfetti per fare brillare questa sfumatura di colore sono il color rame, il borgogna e il prugna, tutti caldi e magnetici;
- Occhi Azzurri: i delicati occhi azzurri vengono invece messi in risalto dalle sfumature del marrone - la scelta giusta anche per un make up quotidiano semplice - ma anche dalle sfumature calde del rame e del bronzo. Per un contrasto davvero interessante è possibile sperimentare anche un bel mascara blu intenso;
- Occhi Neri: anche in questo caso ogni abbinamento è valido e glam. Ad ogni modo, per valorizzare le iridi scure il consiglio è quello di osare con nuance vivide ed intense come rosa shocking, fucsia, blu cobalto e verde bosco.
Come mettere il mascara colorato
Versatile e perfetto per liberare il o la make up artist che c'è in noi, il mascara colorato può essere indossato da solo in abbinamento a un make up nude. In particolare, per un trucco estivo on trend, il consiglio è quello di stendere il prodotto in maniera abbondante per concentrare l'attenzione sullo sguardo per poi lasciare il resto del make up leggero, fresco e neutro.
Per un'applicazione like-a-pro vi suggeriamo di pettinare bene le ciglia con uno scovolino pulito e, se volete un effetto wow a lunga durata, di applicare un primer specifico per le ciglia.
Siete alle prime armi e l'applicazione full del mascara colorato vi spaventa? Procedete per gradi: stendete prima il classico mascara nero - o marrone se la vostra carnagione e le vostre ciglia sono molto chiare - alla base senza mai arrivare alle punte. Poi completate il look colorandole della vostra shade preferita: l'effetto sfumato sarà bellissimo ma portabile, non ve ne pentirete!
Se invece, al contrario, vi sentite audaci e avete voglia di sperimentare, vi consigliamo di giocare con i contrasti cromatici. Le alternative sono tante e tutte spettacolari: dall'applicazione in combo di due diverse sfumature di colore su ciglia inferiori e superiori, o differenziando angolo interno e angolo esterno, passando per trucchi con eyeliner o matite occhi matchy-matchy o in completo contrasto.
Gli abbinamenti più cool per l'estate? Ombretto turchese e mascara rosso, mascara viola ed eyeliner verde lime, ma anche pink-on-pink o burgundy-on-burgundy, le possibilità sono infinite.
Qual è il migliore mascara colorato? Quello che ti piace di più!
Se dunque vi state domandando quale sia il migliore mascara colorato del momento la risposta è molto semplice: quello che preferite.
Questo tipo di look deve infatti essere sfoggiato in maniera disinvolta e divertente. Sentirsi bene nella propria pelle - prima che nel proprio beauty look - è sempre la scelta vincente.
Naturalmente, in fatto di prodotti, abbiamo delle preferenze e siamo felici di condividerle con voi qui di seguito.
Mascara colorato migliore: 12 varianti top per tutte e tutti
Abbiamo selezionato per voi i migliori mascara colorati di stagione. Alcuni sono nuovissimi - e spesso parte di edizioni limitate - mentre altri sono inclusi nelle collezioni permanenti di alcuni dei migliori make up brand italiani e internazionali.
Scorrete la nostra lista e scegliete il mascara colorato - o i mascara colorati - dei vostri sogni per un trucco estivo fresco e di carattere.

1. Ysl Beauté Mascara Lash Clash Scandalous Green verde brillante

2. Dior Diorshow Mascara volumizzante 288 Blue blu profondo massima definizione

3. Benefit Cosmetics BADgal BANG! Mascara volumizzante marrone Rebel Brown

4. Mascara colorato Kiko: Juicy Fizz Colour Shot Lash & Brow Mascara 01 Just in Lime

5. Wycon mascara colorato Color Explosion 02 Flame rosso

6. Mascara colorato Maybelline Ciglia Sensazionali Sky High Plum Twilight viola scuro

7. Chanel Le Volume de Chanel Mascara Blue Night blu notte

8. Charlotte Tilbury Pillow Talk Push Up Lashes! Mascara marrone berry Dream Pop

9. Shiseido ControlledChaos MascaraInk 02 Sapphire Spark blu brillante

10. Astra Make Up DUOVERSITY Mascara fucsia + Eyeliner lilla

11. 3ina The Color Mascara verde oliva 759 Olive Green

12. Mascara colorato Sephora Collection Size Up blu elettrico volume extra large

LEGGI ANCHE:
Tendenze blush 2025: i migliori e come portare il prodotto must della Primavera Estate
Trucco labbra glossate effetto vinile: il make up da passerella da provare subito
Tendenze make up Primavera Estate 2025: il trucco che fa splendere
Milano Fashion Week: tutte le tendenze beauty A-I 2025/2026
Il trucco sposa per chi ha gli occhi marroni: 13 look per il giorno del sì
© Riproduzione riservata