Come scegliere il correttore per le occhiaie

I consigli dell'esperto su come capire qual è l'origine delle occhiaie e scegliere la tonalità e la texture giusta del proprio correttore.
Problema molto diffuso e spesso erroneamente collegato alla mancanza di sonno, le occhiaie sono in realtà dovute a diverse cause che non si limitano solo alla stanchezza e allo stress.
Oltre ad attenuarle con i prodotti di skincare specifici, coprirle con il giusto make-up è fondamentale: correttori in differenti texture, stick, liquidi, cialde, sono quindi fondamentali per dare allo sguardo freschezza e un aspetto riposato.
“Le cause delle occhiaie sono principalmente 3: la ipermelanosi, cioè un’alta percentuale di melanina concentrata proprio nella zona periculare; fattori vascolari causati da una microcircolazione sanguigna non regolare. Infine, il terzo fattore sono lo stress, il fumo e un’alimentazione poco sana” spiega Maurizio Calabrò, National Make-Up Artist NARS Cosmetics, il quale consiglia modi, texture e colori adatti a secondo del problema.
Soft Matte Complete Concealer Nars
In cialde, questo correttore è tra i nuovi nati di Nars, dona una copertura maggiore e un effetto molto naturale senza appesantire.
Il consiglio in più: “La sua capacità è anche quella di riflettere la luce, donando luminosità allo sguardo, oltre a contenere peptidi che stimolano acido ialuronico e collagene così da ridurre la comparsa delle rughe; all’interno anche vitamina A, C ed E che proteggono l’area” spiega il truccatore.
Precious Light Guerlain
All’interno pigmenti dorati, estratto di mirra e principi attivi liftanti e leviganti che donano un aspetto riposato allo sguardo conferendogli luminosità.
Il consiglio in più: “Una volta individuata la causa delle occhiaie, si procede alla scelta della tonalità corretta: nel caso di ipermelanosi, le occhiaie tendono a essere blu-viola e per contrastarle si utilizzano correttori giallo-lilla-arancio così da annullare il colore dominante” prosegue il make-up artist.
Lock It Concealer Creme Kat Von D
Estremamente pigmentato, il correttore di Kat Von D idrata e copre nascondendo rughe, imperfezioni e arrossamenti nella zona inferiore dell’occhio. Tra le tonalità, anche il “White Out” che intensifica fard, rossetto o schiarisce il fondotinta.
High Precision Retouch Giorgio Armani
Con pennellino eye-liner, così da essere il più preciso possibile, questo correttore ha una texture ultra leggera e luminosa.
Il consiglio più: “In presenza di fattori vascolari predomina invece il rosso e per contrastare le occhiaie è consigliabile il verde, nuance adatta alle pelli molto chiare. Infine se parliamo di stanchezza e affaticamento invece le occhiaie saranno grigiastre. Ecco perché per correggerle si possono utilizzare il rosa e il beige, così da illuminare un viso stanco” spiega Maurizio Calabrò.
Boing Conceler Benefit
È la collezione specifica di correttori e concealer di Benefit, disponibile da giugno e composta da differenti tipi di texture e prodotti così da adattarsi a tutte le esigenze.
Il consiglio in più: “La texture del prodotto è fondamentale e prima di procedere con l’acquisto di un correttore è importante valutare se è adatto alla propria tipologia di pelle: per le normali-miste il correttore sarà fluido, per quelle secche in crema mentre le epidermidi grasse preferiscono il correttore in polvere oppure in crema a effetto mousse-matt” precisa l’esperto.
Touch Pen Erborian
All’interno la Centella asiatica che aiuta a levigare la pelle così da uniformare il colorito epidermico senza però appesantire. Mimetizza le occhiaie, le imperfezioni e la stanchezza.
BB Mate Contouring Dr.Jart+
Composto dal 40% di ingredienti naturali, ha un fattore di protezione SPF30 e una texture liquido-cremosa che garantisce un finish setoso.
Il consiglio in più: “Prima della stesura del make-up, è necessario preparare la pelle attraverso un’opportuna routine skincare utilizzando detergenti non aggressivi, soprattutto sul contorno occhi, e poi idratare il viso” consigliano da Nars.
Aqua Luminous Perfecting Concealer Becca
Di base acquosa, permette di coprire le imperfezioni in maniera modulabile, da leggera a media, oltre a illuminare l’incarnato.
Correttore Ellis Faas
È composto da olio di karitè e cera di riso, vitamina C ed E così da idratare e prevenire la comparsa di rughe, nasconde discromie, imperfezioni, macchie e segni del tempo.
Éclat Lumière Chanel
Attenua i segni di stanchezza, si applica facilmente e non secca il contorno occhi grazie ai derivati di zucchero e amminoacidi.
Il consiglio in più: “Il correttore può essere poi lavorato sulla zona con le mani distribuendo prima una piccola quantità dall’incavo nasale, dove si crea l’occhiaia, stendendolo verso l'esterno picchiettando. Oppure si può usare il pennello alternando brevi tamponamenti a stesure fluide sempre dall’interno verso l’esterno” spiega l’esperto.
Flawless Finish Correcting and Highlighting Perfector Elizabeth Arden
Esalta zigomi e contorno occhi cancellando tutti i difetti e donando un aspetto riposato allo sguardo. La formula permette di applicare il prodotto in più strati a secondo dell’intensità che si vuole ottenere.
Anticernes Professionel T. Le Clerc
In stick, ha una texture estremamente cremosa che permette di poter lavorare il prodotto anche con le dita.
Smoothing and Brightening Concealer Sephora
La formula è ricca di acido ialuronico e di pigmenti di luce che riflettono, rinfrescano, nascondono e illuminano mentre le 9 tonalità comprendono anche i semi-toni così da adattarsi a tutte le esigenze.
Il consiglio in più: “L’errore più comune è quello di esagerare con la quantità del prodotto applicata, rendendo l’effetto finale assolutamente non naturale: l’eccesso tende ad evidenziare le piccole imperfezioni, amplificandone la visibilità a chi ci osserva da vicino” avverte Maurizio Calabrò.
MakeupStudio Correttore Zero Occhiaie e Imperfezioni Diego Dalla Palma
Ad alta coprenza e a lunga tenuta, la formula aderisce completamente all’epidermide tanto da creare una barriera protettiva e levigare la zona. I principi attivi contrastano borse, occhiaie e stanchezza.
& Other Stories Concealer Quad Dyneema Light
Il quartetto permette di creare la giusta tonalità perfetta per ognuno garantendo copertura, luminosità e omogeneità.
Il consiglio in più: “Mi raccomando, per fissare il tutto è sempre necessario un velo di cipria” avverte il truccatore.
All About Eyes Concealer Clinique
Non lascia striature né si deposita sulle linee sottili, inoltre maschera le occhiaie e aiuta a ridurre il gonfiore suboculare.
Under Eye Primer Wycon Cosmetics
È una base correttiva che può essere usata sotto il correttore, così da intensificarne il risultato, oppure da sola.
Il consiglio in più: “Una volta creata la base skincare, procedere con l’utilizzo di un primer specifico per il contorno occhi” spiega l’esperto.
Toleriane Teint Pinceau La Roche Posay
In stick, si stende sull’occhiaia ed è specifico per le pelli chiare.
BioNike Defence Color Anti-Blemish
Mimetizza tutte le imperfezioni, dalle occhiaie ai brufoli, e illumina le zone d’ombra così da ringiovanire e rendere più radioso lo sguardo. La texture è cremosa e morbida.
Il consiglio in più: “Nel caso in cui si vuole valorizzare ulteriormente lo sguardo, è possibile creare delle ombre naturali utilizzando, sull’incavo tra palpebra fissa e quella mobile, un correttore di una tonalità più scura. Poi, si applica sempre sulla palpebra mobile e sotto l’arcata sopraciliare un correttore illuminante per un look estremamente naturale” conclude il make-up artist.
© Riproduzione riservata
Il rosso accende le labbra: ecco i rossetti perfetti per i Christmas party

Il rossetto rosso è un classico intramontabile, simbolo di eleganza e fascino senza tempo. Durante le feste natalizie diventa un vero e proprio must-have, ideale per chi ama un trucco minimal che lasci alle labbra il ruolo di protagonista. Che stiate cercando un rosso acceso e audace o una nuance più calda e sofisticata, Natale 2025 è l’occasione perfetta per sperimentare con i red lipsticks più belli del momento. Dalle edizioni limitate scintillanti ai bestseller da tenere sempre nella beauty bag, la nostra selezione celebra il rosso in tutte le sue sfumature, assicurando labbra irresistibili e uno stile impeccabile in ogni occasione festiva. Regalati un tocco di classe senza tempo, perché un rossetto rosso non passa mai di moda.
L'Oréal Paris Infaillible Laque Resistance 420 Rouge Paris
Rossetto liquido effetto laccato, unisce colore intenso e brillantezza ultra-riflettente per 16 ore di tenuta. L'applicatore angolato permette di applicare perfettamente il prodotto, per labbra morbide e definite.
Rouge Dior On Stage in 550 Red Shock
Unisce brillantezza, colore intenso e comfort. Ha un texture fondente e modellante e una formula idratante con peonia e melograno che lascia le labbra morbide e rimpolpate.
Lip Suede Rossetto Mat Idratante in Pip di Westman Atelier
Un rossetto mat leggero e luminoso che nutre e leviga le labbra. Con peptidi, vitamine C+E e tecnologia Hydro Suede, regala volume e comfort senza seccare.
Rossetto rosso Natale: Pupa Milano My Crush Matte in Endless Flame
Morbido e setoso, questo rossetto opaco avvolge le labbra con un colore intenso sin dalla prima applicazione. Ha una texture confortevole e precisa che dura a lungo.
Valentino Beauty Rosso Valentino Rossetto in 209A Too Hot
Dal finish satinato, ha una formula caratterizzata da una tecnologia unica nel suo genere che risveglia la luminosità e la lucentezza di ogni colore riflettendo al massimo la luce. Il Roma-Light ComplexTM fonde perle luminose e perle opache che catturano e diffondono la luce senza smorzare il colore.
Rossetto rosso Natale: Lip Bondage in Dominatrix di Astra Make-Up
Rossetto liquido dal finish vinilico, dona una brillantezza intensa e un colore vibrante che resta impeccabile per ore.
Rossetto rosso Natale: Nars Explicit Lipstick in Unauthorized
Comfort a lunga durata in una finitura satinata dimensionale di alto livello per questo rossetto che offre una resa vibrante e pura del colore e una tenuta cremosa e resistente alle sbavature.
Gucci Beauty Rouge à Lèvres Mat in Rosso Ancora
Colore ricorrente nella storia della Maison, Gucci Rosso Ancora trae ispirazione dalle pareti di uno degli ascensori dell’hotel Savoy di Londra, dove il fondatore Guccio Gucci lavorò come facchino alla fine del diciannovesimo secolo e dove fu ispirato a dar vita al suo marchio di pelletteria e valigeria. Questo lipstick ha un finish matte cremoso a lunga tenuta. Il colore deciso è formulato con oli, ricchi pigmenti e cere gelificanti, e avvolge le labbra con una sensazione morbida e vellutata.
Prada Monochrome Hyper Matte in R27 Rubino
Il sofisticato finish matte dura fino a 12 ore insieme a una sensazione di leggerezza sulle labbra. Anche questa colorazione intensa è formulata su una base di colore nero e con l'aggiunta di soli tre pigmenti puri per ricreare il colore profondo della pelle Saffiano.
Lord & Berry Vogue in Red carpet
Ha una texture cremosa molto pigmentata e dal finish opaco. Contiene, inoltre, estratti di papaya e orchidea che ammorbidiscono, idratano e proteggono le labbra.
Stay On Me Rossetto Liquido Lunga Tenuta in 39 Rosso ciliegia di Diego dalla Palma
Rossetto liquido, coniuga idratazione e lunga tenuta, grazie al perfetto mix di cere, oli e agenti filmanti.
Everkiss Liquid Lip in 405 Devotion di Dolce&Gabbana
Ha una texture matte leggera, morbida, no transfer e a lunga tenuta che dura fino a 16 ore.
Overskin Kiss Code in 04 Ruby Red
Questo rossetto liquido matte unisce colore intenso e omogeneo a una texture incredibilmente leggera.
Le Rouge Interdit Cream Velvet in Rouge Grainé di Givenchy
Combina un impercettibile film vellutato con un'elevata pigmentazione.
Naj Oleari Creamy Delight Lipstick in Rosso Corallo
Rossetto cremoso dal finish brillante, ha una texture delicatamente profumata, arricchita con olio di argan e burro di karité dall’effetto idratante e protettivo.
Sisley Paris Phyto-Rouge Velvet in Rouge Flame
Avvolge le labbra con un colore matte intenso e luminoso come il velluto.
Credit ph: Spotlight/Launchmetrics
© Riproduzione riservata
Il trucco scintillante delle Feste per sprigionare la main character energy che meritate

Luci e bagliori avvolgono il mondo e anche - e soprattutto - il make up. Ecco a voi il trucco scintillante delle Feste! La festive season è in pieno svolgimento e il beauty look si accende di riflessi unici che parlano di bellezza e stile personale. Toni caldi e freddi vestono il viso di luce in egual misura, ad accomunarli, infusioni di glitter, riflessi olografici e finiture perlate. Il loro scopo? Liberare la main character energy che tutte e tutti meritano.
Le labbra glitterate rappresentano il top dello stile, siano esse extra laccate o sheer, colorate solo dal lip balm. Occhi e viso non sono certo da meno: lo sguardo viene messo in risalto da shade metalliche e pailettate, mentre il viso splende di luce, meglio se effetto second skin.
I migliori prodotti per creare il perfetto trucco scintillante delle Feste
Ecco una lista di prodotti da trucco - la maggior parte sono novità in edizione limitata - perfetti per creare beauty look super shiny in vista del Natale 2025. Ombretti, illuminanti, rossetti, lip balm infusi di glitter e particelle luminose per brillare. Scegliete insieme a noi i vostri preferiti e preparatevi a conquistare la scena delle feste natalizie più glam!
1. Dior Rouge Dior Sequin Liquid Duo, rossetto liquido con microglitter e gloss effetto specchio in edizione limitata
2. Trucco scintillante: Charlotte Tilbury Superstar Sculpt & Glow Kit blush e bronzer viso liquidi effetto luce
3. Dear Dhalia Paradise Shine Eye Sequins ombretto liquido extra glitterato
4. Trucco scintillante: Guerlain Terracotta Luminizer La Poudre Illuminante polvere illuminante effetto sfumato, in edizione limitata
5. Kiko Milano Snow-Kissed Holiday Crystal Gleam Solid Lip Oil olio labbra nutriente in stick infuso di glitter
6. Valentino Beauty Colorgraph Silver Spark matita occhi metallica ultra scintillante
7. Diego Dalla Palma Winter Wave Blush Liquido Kiss In Winter con micro sfere illuminanti
8. Onesize On 'Til Dawn, spray fissante waterproof extra glitterato novità da Sephora
9. Nabla Liberty x Mono Magichrome Volcanic Notes ombretto ultra cangiante luminoso in edizione limitata
10. Laneige Lip Glowy Balm balsamo labbra brillante limited edition
11. Rare Beauty Positive Light Liquid Luminizer illuminante luquido extra glowy effetto seconda pelle
12. Sephora Collection Duo Gloss Outrageous Plump Effet Volume due gloss volumizzanti, uno glitterato in limited edition
13. REM Beauty Wicked: For Good, Glinda Cofanetto make-up set trucco opalescente
14. Elizabeth Arden The Elizabeth Arden Blush illuminante extra leggero, novità
15. Morphe Cyber Chrome Eyeshadow Palette ombretti a lunga tenuta con formula esclusiva ChromaPlus
16. Trucco scintillante Feste: Overskin Over Glazer Lucidalabbra Ultra Brillante Limited Edition, effetto 4D a specchio
17. Too Faced Disco Crush ombretto cremoso perlato, glitterato e iridescente per viso e occhi
Credits Ph: Getty Images
LEGGI ANCHE:
Candele di Natale 2025: le più eleganti, profumate e particolari da donare (o donarsi)
Lo smokey eyes leggero è il “trucco” che vi svolterà il look delle feste
Le unghie verde bosco sono il must nail art per la stagione fredda
Come funzionano i trattamenti capelli bond repair? Ve lo spieghiamo noi
Regali di Natale Beauty di lusso: le migliori idee “effetto wow”
Trending now: i capelli arcobaleno sfumato melted rainbow sono la svolta
Profumi donna Natale 2025: le fragranze da regalare
© Riproduzione riservata
L'effetto ghiaccio diventa glamour con questi beauty look frosty chic

Un tocco di gelo nei look che vedremo nei prossimi mesi; è uno dei main trend nel mondo del make-up secondo quanto annunciato da Pinterest nel suo rapporto annuale. “La Gen Z e i Millennials resisteranno all'inverno coprendosi dei suoi colori, pronti ad andare sottozero", si legge ne documento. E il trucco non fa eccezione perché, tra le tonalità protagoniste, spicca il cosiddetto effetto ghiaccio, un’estetica che trasforma il freddo in qualcosa di elegante e quasi etereo.
Trucco effetto ghiaccio: caratteristiche e idee
Il trucco effetto ghiaccio non è una semplice sfumatura di colore, ma un vero e proprio gioco di luci e trasparenze. Le palette di riferimento per il trucco occhi e labbra si orienta verso azzurri più freddi, bianchi perlati, sfumature di argento e riflessi iridescenti, capaci di evocare la brina o la rugiada mattutina. Per le loro caratteristiche, queste combinazioni di colori non possono dare vita a un make-up aggressivo; al contrario, illuminano il volto. Certo è che il mix di tonalità e le eventuali sovrapposizioni possono creare un risultato più discreto o catchy, pertanto sempre molto personalizzabile. L’ispirazione non è soltanto basata su abbinamenti di nuance perché l’obiettivo è creare un trucco effetto ghiaccio in grado di rievocare la sensazione di un mattino d’inverno, cristallino e silenzioso.
Il ruolo delle texture
In quest’ottica la texture gioca un ruolo fondamentale. I finish lucidi e shimmer si alternano a quelli matte più freddi, creando un contrasto che rende ogni applicazione unica. Sulle palpebre la sfumatura più gettonata sarà il celeste ghiaccio e/o il bianco perlato, enfatizzati da sottili linee di eyeliner argento che riproducono i riflessi della neve. Anche le labbra hanno un ruolo importante. Dai gloss trasparenti e iridescenti ai rossetti frosty chic – un richiamo evidente all’estetica anni Novanta-, le possibilità per il trucco labbra effetto ghiaccio sono molteplici. Infine, per chi ama un total look super icy, l’idea in più è giocare anche con la nail art utilizzando smalti perlati, oppure con l’hair look con capelli che nascondono fili nella tonalità platino, per esempio. Se siete in cerca di ispirazioni, qui trovate tante idee che abbiamo selezionato per voi.
Focus on eyes con glitter ed effetti metallici
Trucco effetto ghiaccio etereo e dal mood anni Novanta
Una cascata di glitter frosty chic
Trucco effetto ghiaccio ispirato alle atmosfere invernali
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Le trousse vintage sono tornate: ecco le palette di ombretti che tutte e tutti vogliono
Il trucco azzurro in stile Y2K è tornato per restare
Credit ph: Spotlight/Launchmetrics
© Riproduzione riservata
Le trousse vintage sono tornate: ecco le palette di ombretti che tutte e tutti vogliono

Le abbiamo amate negli anni '90 e 2000 e oggi sono qui per restare. Di cosa stiamo parlando? Delle "trousse vintage", le palette da trucco multiprodotto, must del Natale 2025. Caposaldo di molte delle collezioni make up delle Feste, si rivelano la perfetta idea regalo per le persone amanti del trucco chic & fun.
@stevenaura_ Risposta a @valeitch 🇨🇭🇮🇹 Chi se la ricorda?🤣 #pupa #makeup #vintage #palette #90s #pierrot @PUPA Milano ♬ Monkeys Spinning Monkeys - Kevin MacLeod & Kevin The Monkey
Le più famose all'epoca erano quella di Pupa, cofanetti trucco da collezione ricchi di ombretti, gloss e prodotti viso dalle forme originali. Orsetti, bambole, casette e clutch strutturate rappresentavano il top del top in fatto di trucco e oggi questa tendenza è tornata in grande stile con deliziosi cofanetti che fanno la felicità di "ragazzine" e "ragazzini" di tutte le età.
Proposte tanto dai marchi budget friendly tanto da quelli di lusso, le nuove palette di ombretti Y2K conquistano con design originali e ottima qualità, dettagli assolutamente non negoziabili.
10 bellissime palette di ombretti in stile Y2K da non perdere
Abbiamo selezionato per voi le 10 palette Y2K migliori del momento. Scegliete la trousse make up dei sogni da regalare o regalarvi a Natale!
>>>>>>>> LEGGI ANCHE: Il trucco azzurro in stile Y2K è tornato per restare <<<<<<<<
1. L'oggetto del desiderio: Douglas Collection Make-Up Butterfly Pocket Palette, mini cofanetto viso a forma di farfalla con cristalli scintillanti
2. L'alternativa di lusso: Dior Palette Couture Limited Edition per make up occhi, labbra e viso
3. Pupa Milano Make My Day Plus Palette: cofanetto trucco occhi, viso e labbra con scomparto segreto portatutto
4. Royal Beauty Palette occhi Gatto: la palette multicolore a forma di gatto con real-fake fur
5. Dolce & Gabbana Ever Icon Eyeshadow Palette, il cofanetto gioiello in solid gold con cuore sacro
6. Novo 9 Colours Soft Toast Eyeshadow Palette: la palette di ombretti Made in Korea a forma di taost, su Yesstyle
7. BellaOggi Cofanetto Imperial in velluto verde con ombretti e prodotti viso
8. Marionnaud My Lovely Fox Palette: a forma di volpe, include ombretti, gloss e prodotti viso
9. Gucci Palette de Beauté Quatuor: ricorda un antico monile e contiene quattro colori per occhi, viso e labbra
10. KimChi Chic Beauty Teddy Kim Palette: il cofanetto tascabile a forma di orsetto contiene ombretti, illuminanti e blush
LEGGI ANCHE:
Trending now: i capelli arcobaleno sfumato melted rainbow sono la svolta
Collezioni make up Natale 2025: le edizioni limitate più belle per un trucco delle Feste effetto WOW
I profumi al caramello più dolci, morbidi e persistenti per la stagione fredda
Bordeaux obsession: il ritorno del colore più sofisticato del make-up
I nuovi tagli capelli shag di tendenza per l’Autunno Inverno 2025 2026
I profumi all’ambra grigia che seducono con eleganza
Unghie nere eleganti: provate la manicure très chic ideale in ogni occasione
© Riproduzione riservata