Desiderate un trucco viso che nasconda le imperfezioni in modo naturale e discreto, senza l'effetto maschera? Ecco i tools e i prodotti giusti per realizzarlo
Un trucco viso anti imperfezioni è il desiderio di molte di noi. Tuttavia, spesso, per paura di non coprire abbastanza i piccoli difetti della pelle tendiamo ad applicare strati su strati di prodotto, ottenendo un antiestetico effetto 'maschera'.
Il segreto per una base make up naturale e leggera, ma omogenea e senza difetti? Scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze e applicarlo con lo strumento giusto, in modo mirato e in piccole quantità.
Scoprite qui sotto quali sono i prodotti e gli strumenti must have per coprire le imperfezioni del viso e tutti i consigli di Grazia.it per una base trucco #FLAWLESS.
1. PREPARARE LA PELLE
Per una base viso impeccabile è necessario preparare la pelle con un prodotto idratante e levigante, che faciliti la stesura del make up e lo faccia durare più a lungo, senza irritare la pelle.
Provate il Primer Prime Time di BAREMINERALS.

2. ANTI ROSSORI
Se la vostra pelle si arrossa facilmente, allora è necessario iniziare a uniformare il colorito del viso sin dall'inizio. Un primer color verde neutralizza istantaneamente i rossori e prepara la pelle al make up.
Il nostro prodotto must è il primer Step 1 Di Make Up For Ever.

3.AZIONE MIRATA
Per ottenere una base trucco senza imperfezioni non occorre coprire tutto il viso con un fondotinta ad altissima coprenza. Serve invece concentrare il prodotto solo nella piccola zona che si intende coprire. Il modo più semplice per farlo è utilizzare un pennello piccolo a lingua di gatto dalle setole sintetiche: preleverà la giusta quantità di prodotto, e concentrerà l'applicazione solo nella zona desiderata.
Il prodotto must è il pennello 195 di Mac Cosmetics.

4. PROVATE IL COLOR CORRECTING
Il color correcting è una tecnica che prevede l'uso mirato di correttori colorati per uniformare il colorito del viso, da applicare prima del fondotinta. L'idea di base è utilizzare il colore complementare a quello della discromia del viso: il verde neutralizza il rosso, l'arancione il viola delle occhiaie e così via.
Provate La Camouflage Cream Palette di Make Up For Ever.

5. SFUMATURE
Dopo aver applicato il prodotto in modo mirato sul difetto da coprire, tamponate la zona lungo i bordi e diffondete il correttore con una spugnetta in silicone leggermente umida. In questo modo otterrete una base viso uniforme e senza antiestetici stacchi di colore.
Provate Le Mini Miracle Complexion Sponges di real Techniques.

6. ILLUMINARE
Un correttore liquido è ideale per chi ha piccoli difetti da minimizzare, e vuole investire in un solo prodotto: la sua formula idratante permette di essere utilizzato sia sul contorno occhi, sia sulle imperfezioni.
Unico consiglio? Scegliete una formula a lunga durata, come quella del Double Wear Concealer di Estée Lauder.

7. MINI BUFFER
Lo strumento ideale per diffondere il correttore sotto gli occhi in modo preciso e poco offensivo è un pennello a setole sintetiche morbido e compatto. La sua piccola dimensione permette di raggiungere tutte le zone del viso con facilità.
Provate il 142 Concealer Buffer di ZOEVA.

8. PRECISIONE ON THE GO
Per le imperfezioni più piccole, o per un ritocco on the go, provate una matita correttore: la sua punta sottile permette di correggere le imperfezioni del viso in modo mirato, semplice e veloce.
Il prodotto must è la matita Wonderpencil di NYX.

9.PERFORMANCE EXTRA
Per le pelli più grasse, o per gli stili di vita più dinamici è preferibile scegliere un correttore in crema al posto di uno liquido: la formula più secca ad alta concentrazione di pigmenti si scalda mentre viene picchiettata sulla pelle per poi fissarsi e resistere all day long.
Provate il correttore Soft Matte Complete Concealer di NARS.

10. TUTTO AL SUO POSTO
Dopo aver completato la vostra routine anti imperfezioni, non rimane che fissare il prodotto con un velo di cipria traslucida.
Scegliete un prodotto dalla polvere estremamente sottile per un risultato naturale e discreto, come la Lock It Setting Powder di Kat Von D.

© Riproduzione riservata