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Bellezza

La collezione New Look di Dior riesplora l’iconico motivo pied-de-poule. Scoprila con noi!

La collezione New Look di Dior riesplora l'iconico motivo pied-de-poule. Scoprila con noi!

foto di Michela Marra Michela Marra — 1 Febbraio 2022
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Per la prima volta nella storia, La Collection Privée Christian Dior
e i prodotti make-up Dior si vestono in pied-de-poule, lo storico motivo della Maison. Scoprite con noi la nuova collezione "New Look"

L’iconico motivo pied-de-poule è un vero segno distintivo di Dior. Questo intramontabile codice stilistico è una presenza storica per la Maison, simbolo della passione di Christian Dior per lo stile inglese. Fin dalle sue prime collezioni, infatti, il Couturier non esitò a prendere ispirazione dal guardaroba maschile per le sue audaci collezioni femminili, arricchendole con questo motivo a scacchi bianco e nero che passò alla storia. I modelli Cocotte e Calè, che furono tra i primi, ebbero tanto successo che la Maison non smise mai di riproporre questo motivo, incidendolo sul flacone di Miss Dior o usandolo su molti altri accessori e modelli. Celebrato e amato, il pied-de-poule è entrato a far parte dei codici stilistici storici più interessanti di Dior. E oggi è reinventato grazie alla collezione New Look, che lo reinterpreta in modo decisamente affascinante.

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Il New Look di Dior

Il nome New Look non è nuovo per Dior. La storia racconta che, alla fine degli anni ‘40, i modelli di Christian Dior erano sulla bocca di tutti. Carmel Snow, una giornalista di Harper Bazaar, di fronte a tanta avanguardia, esclamò: «I suoi abiti hanno un look così nuovo!». Ecco da dove nacque il nome “New Look”. Tra i modelli, spiccavano in particolare i completi in pied-de-poule bianco e nero. Negli anni, il pied-de-poule è stato reinterpretato in chiave contemporanea dai direttori artistici. Oggi, sotto la direzione di Peter Philips, Direttore Creativo e dell’Immagine del Make-Up Dior, la Maison rivisita il classico motivo pied-de-poule sui prodotti make-up più iconici: vestito a festa per l’occasione, Rouge Dior sfoggia un look inedito, e la definizione “make-up couture” assume così un significato del tutto nuovo.

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Rouge Dior New Look, un iconico oggetto del desiderio

L'omaggio al classico motivo pied-de-poule non poteva, quindi, che partire con il rossetto più famoso della Maison: Rouge Dior. Amato per il suo colore e per la sua formula unica, infusa di trattamento floreale, e il suo comfort a lunga tenuta, oggi si veste con un outfit tutto nuovo e con il classico anello Dior al centro. L’edizione New Look combina due tonalità leggendarie in Dior: 999, nel finish vellutato (indossato nello scatto dalla scrittrice Silvia Caroline Schirinzi) - che deve il suo nome ai primi due rossi lanciati da Monsieur Dior (9 e 99) - e 100 Nude Look nel finish vellutato, una riedizione del greige New Look del 1947. Oltre a questi must-have, Peter Philips ha selezionato le tonalità più in voga del momento, dal legno di rosa ai nude lattei. Troviamo anche una tonalità nuova, ideata per l’occasione: 975 Opera nel finish vellutato, un rosso scuro che ricorda quasi un succo di more. Altra novità: tutti i rossetti sono ricaricabili!

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La Collection Privée Christian Dior

Il pied-de-poule dona un tocco della sua innata eleganza couture anche alle fragranze La Collection Privée. In esclusiva per i tre profumi principali, Gris Dior, Oud Ispahan e Ambre Nuit, il motivo è ovunque, dalla confezione ai flaconi, decorandone le linee essenziali. Prendendo forma sul vetro, sembra spiccare il volo, quasi come se gli eleganti quadrati fluttuassero liberi, come petali delicati. Un dialogo originale, armonioso ed elegante, couture e sorprendente, prende forma tra queste tre iconiche fragranze e l’eleganza di un motivo che è sopravvissuto al passare del tempo.

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Credit ph: Dimples Agency / Dior Parfums

© Riproduzione riservata

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