Ciprie: segreti di bellezza vellutati
Fotogallery Ciprie: segreti di bellezza vellutati
...
La cipria è il cosmetico più amato sin dall'antichità e ancora oggi alleato di un make up perfetto. Le scelte di Grazia.IT
La cipria è uno dei prodotti per il make up più antichi, utilizzato dalle nostre antenate per migliorare la texture e il colore della pelle del volto. La Regina Cleopatra ne fu una delle prime fan: molti testi documentano la sua abitudine a cospargere il viso con una polvere chiara e impalpabile prima di applicare il trucco. Ma la prima vera antenata dell'odierna cipria nacque in Estremo Oriente, tra Cina e Giappone, dove sia uomini che donne la utilizzavano per ottenere l'ideale colorito pallido, simbolo di aristocrazia. Dal XVI° secolo in poi la fama di questo cosmetico crebbe in tutta Europa, divenendo quello che ancora oggi possiamo considerare a tutti gli effetti uno degli "ingredienti" indispensabili per il make up.
Ma quali sono, effettivamente, i suoi utilizzi corretti e le sue proprietà? Come e quando applicarla? Meglio in polvere o compatta? Eccovi una breve guida che illustra i prodotti più nuovi con qualche consiglio rubato ai make up artist.
CIPRIE IN POLVERE
Volatili e setose, sono considerate dai professionisti le regine tra le ciprie. Consigliabili per la loro trasparenza e la consistenza setosa che si fonde sull'incarnato. Fissano la base e la rendono luminosa oltre a migliorare la texture della pelle. Si applicano con gli appositi pennelli, che vanno "scaricati" dal prodotto in eccesso con qualche colpetto sul dorso della mano e poi agitati leggermente. A questo punto si può procedere con un'applicazione delicata su tutto il viso, incluse orecchie e collo. La Micro-fil™ loose powder di Giorgio Armani beauty è estremamente leggera e sottile: riduce le zone lucide con un effetto sublimante.
Poudre Douceur Libre di Clarins forma un velo leggero, attenua le imperfezioni e fissa il maquillage con un effetto opaco a lunga tenuta. Make Up For Ever ha appena lanciato la nuova versione, rinnovata nel packaging, della famosa High Definition Powder. Un prodotto nato nei backstage di produzioni cinematografiche e fotografiche che risponde all'esigenza di avere una cipria completamente invisibile. La sua trasparenza si adatta a qualsiasi tono di epidermide e attenua ogni imperfezione, senza evidenziare linee e segni del tempo.
Poudre Libre Diorskin di Dior contiene micro-particelle di mica che donano alla pelle una luminosità inedita, idratandola e proteggendola dall'inquinamento. La Cipria libera di black|Up contiene polveri di origine vegetale che avvolgono la pelle con un velo invisibile. Poudre Majeur Excellence Libre di Lancôme ha una texture particolarmente setosa che limita l'inaridimento. Prisme Libre di Givenchy associa la finezza della polvere libera al concetto esclusivo di Prisme. Grazie allo "shake & mix", i 4 colori del Prisme Libre si mescolano istantaneamente e in modo omogeneo, per un effetto pelle nuda, naturale e luminosa. Stesso concetto multi-tono per Les Météorites Perles di Guerlain : una vera "costellazione" di perle multicolori basate sul principio dell'interazione tra colori complementari in tre varianti.
CIPRIE COMPATTE
Versione pressata e più pratica della "sorella" in versione volatile, la cipria compatta è l'alleata ideale per ritocchi a portata di mano. Solitamente abbinata a un piumino in velluto con cui tamponarla delicatamente sulla pelle (evitando assolutamente di "tirarla"). Nonostante venga spesso demonizzata, abbiamo individuato alcuni prodotti che davvero si avvicinano alle caratteristiche di quelli in polvere e, talvolta, posseggono anche proprietà più specifiche.
Hello Flawless di Benefit dona un finish naturale e una copertura su misura con una protezione SPF: basta sovrapporre più strati, dosandoli in base alle necessità. In alternativa Danelion , sempre di Benefit, dona al colorito splendore e freschezza grazie alla sua colorazione delicatamente rosa. Colour Breeze Poudre di Clarins è adatta a ogni tipo di pelle, su cui scivola vestendola in tutta trasparenza, con un risultato uniforme e mat. Superpowder Double Face Makeup di Clinique è sia cipria che base make up, per una copertura da media ad alta. Adatta a pelli aride o normali è arricchita con polveri minerali. La cipria compatta invisibile di Dior rinfresca il maquillage all'istante e con un aspetto impercettibile (anche dopo molti ritocchi). Il risultato sarà fresco e mat per tutto il giorno.
Diorskin Forever Poudre Compacte di Dior si fonde immediatamente con il fondotinta, prolungando a tenuta del fondotinta di circa 4 ore e agendo come un velo protettivo contro inquinamento e radicali liberi. Nars propone la classica Pressed Powder per una copertura naturale. Prolunga la tenuta del fondo e ammorbidisce la grana del volto. Opacizza le zone lucide e copre piccole rughe e imperfezioni. La Translucent Pressed Powder di Shiseido è una cipria compatta che si combina ad ogni tonalità cutanea con un finish luminoso e matte. Toofaced propone diversi prodotti, sia in polvere che compatti, tra cui la polvere pressata Candlelight Glow Duo che conferisce alla pelle un aspetto etereo grazie alla tecnologia Photolite, opacizzando senza spegnere l'incarnato. Simile nell'effetto radioso la Poudre Compacte Radiance di YSL Beauté , idratante e a lunga tenuta.
PENNELLI & CO.
Come menzionato sopra, gli strumenti utilizzati per l'applicazione della cipria - sia in polvere che compatta - sono fondamentali per ottenere il risultato finale coprente, leggero, vellutato e invisibile. Tra i pennelli, vi segnaliamo il Powder Pouff Blush di Toofaced , caratterizzato da setole morbidissime effetto cashmere, che si adattano ad ogni texture. Il Pennello Cipria Precisione #128 di Make Up For Ever , piatto e appuntito, è costituito da setole sintetiche molto soffici che garantiscono la distribuzione di ogni tipo di cipria. Infine il Pennello Kabuki Flex 2 in 1 di Sephora : da utilizzare in posizione chiusa con le ciprie in polvere e in posizione aperta per delineare gli zigomi con il blush.
© Riproduzione riservata
© Riproduzione riservata
Il make-up del 2026: tra identità e sperimentazione, ecco le nuove tendenze (e come interpretarle)

Addio minimalismo come l’abbiamo sempre visto e benvenuto 2026 con la carica di creatività che desideriamo. Già, perché dai recenti video e dichiarazioni che abbiamo letto sui Social da esperti di settore, l’invito è chiaro: è il momento di provare un trucco personale ma bold e senza limiti. In questa visione, il viso diventa una vera e propria tela su cui costruire la propria narrazione, pescando da riferimenti e citazioni che strizzano l’occhio da una parte agli anni Ottanta dall’altra al ritorno – individuato nei Pinterest Predicts 2026 – del gotico romantico.
Insomma, dopo anni in cui il beauty mainstream ha enfatizzato l’aspetto “senza trucco” o una sorta di perfezione a prova di filtri, ora emerge chiaramente un desiderio di autenticità e di creatività allo stesso tempo – e non vediamo l’ora di cogliere i risultati di questo nuovo approccio.
Tendenze make-up 2026: il ritorno del colore
Tra i trend più citati e già visibili c’è un ritorno deciso al colore, specialmente sugli occhi. Si parla di “pop of blue” – con il washed denim come colore predominante, insieme a tutte le tonalità smudged e ai colori che, almeno per questo inizio di anno, faranno riferimento alle sfumature del ghiaccio e del silver. Gli effetti cromatici – che puntano ad accostamenti anche audaci fra giallo, rosa e azzurro, appunto - trasformano lo sguardo in un punto focale del viso. Tradotto: le palette occhi 2026, come già abbiamo potuto vedere dai recenti lanci, potrebbero puntare su un mix di nuance vivaci da mescolare come più ci piace. D’altra parte già le fashion week della primavera/estate 2026 erano state molto esplicite sul tema con un trionfo di tonalità pastello, layering accentuati e con la celebrazione dell’eyeliner grafico. Quindi, in cima alle tendenze make-up 2026 che faranno discutere di più ci sarà certamente il trucco occhi colorato. Prendiamo nota.
Blurred lips e nuove lip combo
Accanto agli occhi, anche le labbra giocano un ruolo chiave. I lips look punteranno su giochi di sfumature, enfatizzati dalla ricerca della lip combo migliore, per un effetto blurred morbido, ma costruito ad arte.
Questa nuova tendenza – che già abbiamo negli scorsi mesi (citofonare Hailey Bieber) – è legata proprio alla volontà di mettersi alle spalle l’estetica della clean girls con il suo stile bon ton. In effetti pare proprio che il 2026 sarà l’anno delle messy girl dove, però, attenzione, ciò che è messy è molto ben pensato; è il grunge “ripulito” che tanto ha fatto discutere questo autunno e ha diviso il settore fra chi ama questa estetica soft portabilissima e chi, invece, sottolinea che nulla di quanto proposto possa reggere il confronto con il vero grunge degli anni Novanta. Decidete voi dove posizionarvi in questa querelle.
Le finiture metalliche
Nel frattempo, le finiture metalliche e viniliche restano protagoniste per chi ama distinguersi con un approccio “drama”. I trend riportano il revival di labbra metalliche e dall’effetto chrome anche con finiture sofisticate liberamente ispirate al cyber make-up. Un tocco futuristico, insomma, che però guarda al passato.
Tendenze make-up 2026: dal goth delicato al glitch creativo
Un’altra tendenza emergente – evidenziata anche da Pinterest –porta nel beauty elementi di rottura e contrasti che pescano nel mood soft gothic a cui abbiamo fatto già cenno prima. Come per il grunge, siamo lontani dal trucco pesante degli anni passati perché qui l’anima è tutta romantica, evocativa, quasi eterea.
Parallelamente, c’è la tendenza glitch - fatta di linee unconventional e asimmetrie anche cromatiche - che invita a rompere con le regole tradizionali del trucco e che trova nei Social un potente megafono in grado, a sua volta, di alimentare il trend.
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Perché abbiamo iniziato a dire basta alla perfezione a tutti i costi
Questi saranno i cinque tagli più amati del 2026
L'effetto ghiaccio diventa glamour con questi beauty look frosty chic
Credit ph: Spotlight/Launchmetrics
© Riproduzione riservata
Le celeb scelgono il make-up pesca per iniziare l'anno: è già tendenza?

Sarà anche finita l’epoca del make-up clean, in favore di look più colorati – che, ammettiamolo, noi adoriamo – ma i primi red carpet di questo controverso 2026 ci raccontano un’altra storia. Le celebrità sembrano prediligere ancora un trucco soft, caldo, poco appariscente, capace di valorizzare la pelle senza mai sovrastarla, e soprattutto declinato nei toni del pesca. Chi ama le palette calde sarà sicuramente soddisfatto, ma anche chi preferisce tonalità più audaci potrà trovare ispirazione in questa micro-tendenza e trasformarla in qualcosa di più vivace e creativo. Come sempre, la chiave del make-up resta la personalizzazione, eppure non c’è dubbio che, in questa stagione, la scia delle sfumature pesca abbia catturato l’attenzione. Sui red carpet questa tonalità ha brillato per la capacità di fondersi armoniosamente con le luci della serata. (Nelle foto: Meghann Fahy e Elle Fanning)
Make-up pesca: come indossarlo nel 2026
La tendenza peachy make-up, però, non è monolitica: si presta a mille interpretazioni diverse. Se da un lato alcune star hanno scelto skin look estremamente naturali, quasi impercettibili, dall’altro lato il pesca ha saputo trasformarsi in filo conduttore per veri e propri statement look. Blush appena accennati e rossetti luminosi, dalle sfumature calde e delicate, hanno brillato sui volti delle celeb incoronando il pesca come colore capace di valorizzare qualsiasi incarnato, mantenendo un equilibrio perfetto tra naturalezza e presenza scenica. Ciò che distingue davvero questo color trend è la sua capacità di essere sofisticato senza mai risultare invasivo o artificioso. Su alcune attrici, il blush pesca ha creato un effetto sano e radioso. Su altre, invece, la stessa tonalità ha aggiunto profondità e calore senza sovrastare le altre componenti del make-up. Infine, gli occhi, spesso valorizzati da ombre leggere o da un velo di shimmer, si armonizzano perfettamente con i toni pesca sugli zigomi e sulle labbra. (Nelle foto: Jackie Tohn e Sarah Snook)
L'importanza della personalizzazione
Il messaggio delle celeb è chiaro: tra look minimal e scelte cromaticamente più audaci, c’è sempre spazio per una terza via, più soft ma non meno incisiva. I trend di quest’anno confermano, alla fine, che i colori saturi e le texture creative possono convivere con make-up delicati. L’obiettivo, più che mai, è la personalizzazione, e il pesca, con la sua eleganza calda e avvolgente, sembra offrire la soluzione perfetta. (Nella foto: EJAE)
Make-up pesca: i prodotti per replicare i look delle celeb
Rimmel London Maxi Blush 01 Third Base
e.l.f. Monochromatic Multi Stick in Glistening Peach
Max Factor Rossetto Matte Colour Elixir Velvet 10 Sunkiss
Catrice Blooming Bliss Slim Eyeshadow Palette
KIKO Milano Green Me Eyeshadow Palette 102
REVOLUTION BEAUTY I Heart Tasty Palette Multi-shade
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Trucco color pesca per un beauty look luminoso
I Critics Choice Awards ci dicono come indossare il caschetto nel 2026
L'ombretto che accende lo sguardo? Si sceglie in base al segno zodiacale
Credit ph: GettyImages
© Riproduzione riservata
L'ombretto che accende lo sguardo? Si sceglie in base al segno zodiacale

Make-up e astrologia parlano la stessa lingua: quella delle emozioni e dello stile personale. Per questo scegliere l’ombretto in base al proprio segno zodiacale può diventare un modo originale e intimo per brillare. Se è vero che gli ombretti accendono lo sguardo, quello perfetto per il proprio segno può davvero compiere piccole magie. Un’ottima scusa per sperimentare beauty look nuovi, magari lontani dalle nostre scelte abituali, ma capaci di sorprenderci e valorizzarci in modi inattesi.
L'ombretto perfetto per ogni segno zodiacale
Avete voglia di mettervi in gioco e sprigionare la vostra anima più autentica - e giocosa! - attraverso il make up? Seguiteci alla scoperta dell'ombretto perfetto per ognuno dei 12 segni dello zodiaco: scintillanti sorprese assicurate!
1. Ariete, ombretto rosso: Charlotte Tilbury Luxury Palette Walk of No Shame
L'ariete è un segno infuocato, impulsivo e pieno di energie. Il suo colore di ombretto perfetto? Il rosso, naturalmente, da sfumare morbidamente con altre nuance calde.
2. Ombretto perfetto segno zodiacale Toro, verde smeraldo: Dior Diorshow Mono Couleur 280 Lucky Clover
Le persone nate sotto il segno del toro amano la stabilità e sono in profonda connessione con la natura. Per questo motivo l'ombretto giusto per loro è di colore verde smeraldo, intenso e brillante.
3. Gemelli, ombretto giallo: Nabla Liberty X Mono Citrus Notes Limited Edition
I nati sotto il segno dei gemelli hanno una spiccata vivacità mentale, sono grandi comunicatori e puntano tutto sull'intelletto. La shade che accende il loro carattere? Il giallo, solare e cangiante come loro.
4. Ombretto perfetto segno zodiacale Cancro, argento: Valentino Beauty Dreamdust 01 Silver Spark
Sensibili ed emotive, le persone nate sotto il segno del cancro sono legate alla luna. Il colore ideale per mettere in risalto il loro carattere è l'argento, scintillante, glitterato, magico.
5. Leone, ombretto oro: Rabanne Eyephoria Colorshot 79 Cosmic Rave
I leone sono protagonisti naturali della scena e catturano l'attenzione con la loro luce regale. Quale colore può rappresentarli al meglio se non l'oro? Una nuance metallica e cremosa effetto gioiello.
6. Vergine, ombretto verde oliva: Sephora Collection 12H Colorful ombretto a matita 17 Olive Shimmer
Ordinato, pratico e naturale in ogni suo gesto, il segno della vergine è raffinato e mai banale. Il suo colore must è il verde olivia, meglio se shimmer e cremoso.
7. Ombretto perfetto segno zodiacale Bilancia, rosa pastello: Astra Chromo Therapy Ombretto Liquido 01 Daydream Doll
Le persone della bilancia vivono - e costruiscono - in armonia, amano l'eleganza e l'equilibrio. La nuance di ombretto ideale per mettere in risalto il loro carattere è il rosa pastello, chiaro, morbido e opaco.
8. Scoprione, ombretto nero: Chanel Ombre Essentielle 246 Bois Noir
Misterioso, il segno dello scorpione è trasformista e vive tutto con intensità. L'ombretto consigliato per enfatizzare al massimo le sue caratteristiche è il nero, il non colore per eccellenza.
9. Sagittario, ombretto viola: Mulac Different 2014 Glitter Pressato
I sagittario sono spiriti liberi con una forte attitudine per la filosofia. L'ombretto must per questo segno è di colore viola infuso di glitter scintillanti.
10. Capricorno, ombretto grigio grafite: Kiko Milano Glitter Shower Eyeshadow Sparkling Graphite
Solidi, disciplinati e seri, i capricorno sono assertivi e amano sedurre. Per questo motivo l'ombretto ideale per loro è grigio grafite shimmer, luminoso ed elegante.
11. Acquario, ombretto blu elettrico: Veralab Light Vertigo 05 Zaffiro
Libero, originale e innovativo, il segno dell'acquario non ha paura di splendere in nuance brillanti. Quella ideale per lui è il blu elettrico, magnetico e senza compromessi.
12. Pesci, ombretto verde acqua: Rare Beauty Interstellar Illuminante Brillante Mama Earth
Profondamente empatiche e sognatrici, le persone nate sotto il segno dei pesci mostrano grande emotività. Per questo motivo l'ombretto perfetto per loro non è proprio un ombretto, quanto più un illuminante top coat allover in verde acqua: scintillante e trasparente come l'acqua, illumina lo sguardo e il carattere.
Credits Ph: Getty Images
LEGGI ANCHE:
La nuova skincare invernale ricca e nutriente per una pelle sana, idratata e luminosa
Le trousse vintage sono tornate: ecco le palette di ombretti che tutte e tutti vogliono
Get the look: il make up di Angèle alla sfilata Chanel Métiers d’Art 2026 di New York
Le unghie verde bosco sono il must nail art per la stagione fredda
Come funzionano i trattamenti capelli bond repair? Ve lo spieghiamo noi
Profumi al labdano: 11 irresistibili fragranze dal carattere sensuale
Trending now: i capelli arcobaleno sfumato melted rainbow sono la svolta
© Riproduzione riservata
Make-up per Capodanno, le idee più cool per il tuo trucco occhi e labbra

Non serve avere un trucco eccessivamente appariscente, né inseguire per forza i colori classici delle feste come oro, argento o rosso. Ciò che davvero fa la differenza è la cura dei dettagli, anche quando il trucco resta minimal. Dal glitter discreto ai toni nude, dalle labbra rosso fuoco ai rosa delicati, tutto è permesso. Qui vi spieghiamo perché e come scegliere il make-up Capodanno 2025 perfetto.
Make-up Capodanno: il trucco occhi
Focus labbra o occhi? La scelta è vostra. Un classico eyeliner o uno smokey eyes restano sempre tra le opzioni più amate, ma il trucco può diventare molto più creativo: basta giocare con grafismi, linee insolite e punti luce strategici. Ecco qualche idea da cui prendere ispirazione se il vostro obiettivo è puntare tutto su occhi intensi e sfumati.
Il classico smokey eyes dark
Per chi ama il trucco bold, questi sono i beauty look migliori.
Palette metallica
Per il make-up di Capodanno, il consiglio è puntare sugli occhi con tonalità metalliche, con l’oro in primo piano. Dopotutto, il party di fine anno è l’occasione perfetta per osare con uno sguardo luminoso e scintillante.
Eyeliner mania
Per valorizzare lo sguardo non serve per forza mescolare polveri o ombretti in crema: basta una linea di eyeliner ben tracciata per creare un trucco occhi ipnotico e irresistibile.
Il trucco labbra
Il rossetto va scelto in armonia con il trucco occhi e viceversa. Un vecchio consiglio della “scuola classica” resta sempre valido: concentrate l’attenzione su una sola zona del viso per un make-up d’impatto. Naturalmente, le regole sono fatte per essere trasgredite, quindi lasciatevi guidare dal colore e dal finish che vi fanno sentire a vostro agio. Noi siamo innamorati del rosso in tutte le sue sfumature – dal rosso fuoco al burgundy, dal ciliegia al mattone – e qui vi proponiamo tante idee su come indossarlo al meglio.
Avete bisogno di altre ispirazioni per il beauty look di Capodanno? Date un occhio a questa gallery!
15 trucchi glam per Capodanno
...
Ventidue prodotti perfetti per il tuo make-up di Capodanno
DIOR Diorshow 5 Couleurs edizione limitata
TOO FACED Disco Crush Ombretto in Fairy Dust
Kiss Code in Deep Burgundy Overskin Veralab
Chanel Les 9 Ombres In 849 The Space Traveler
L’Oréal Paris Infaillible Laque Resistance in Le Rouge Paris
Essence Cosmetics LOVE IT A CHOCO’ LOT!
e.l.f. Halo Glow Blush Beauty Wand
KIKO Milano Skin Lover Instant Result Face Primer
One Glow Ombretto Shimmer in polvere in Wonder di Wycon Cosmetics
Matita occhi Valentino Beauty Colorgraph in Silver Spark
Kissing Juicy Moisturizing Lip Color Tint Too Faced
Korff Prodigious All in one mascara
Soft Pinch Tinted Lip Oil Affection di Rare Beauty
Sweet Decadence Eye Shadow Palette di Bobbi Brown
Guerlain The Tale Of Wonders Météorites
Goovi STICK DUO BLUSH & ILLUMINANTE
Estée Lauder Futurist Blushmaker in Elevator Smile
It's a Filter Foundation Diego dalla Palma
Dear Dahlia Illuminante in Pillow Pink
DEAR DAHLIA Paradise Shine Eye Sequins in Diva
#24milabaci Tinta labbra 05 Marie di Beautyves
Mascara #Occhidigatto Volume Queen di Beautyves
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Trucco di Capodanno: labbra candy coral, rosse o dark? Scegliete il vostro beauty look preferito
Trucco per Natale e Capodanno: le idee per le feste
Trucco occhi luminoso: 10 make up effetto "luce"
Credit ph: GettyImages, Spotlight Launchmetrics, Dolce&Gabbana Beauty
© Riproduzione riservata