Dieci idee capelli e make-up dalle sfilate uomo a Milano che, secondo noi, faranno tendenza


Le sfilate uomo autunno inverno 2025-26 dimostrano quanto alcune decadi del Novecento esercitino su di noi ancora un'influenza determinante. Gli anni della Old Hollywood così come gli anni Ottanta e specialmente anni Novanta (un decennio che è un importante punto di riferimento per i TikTokers) non sono mai stati così attuali come dimostra la selezione di look, spesso genderless, che abbiamo fatto per voi. Ecco le dieci migliori suggestioni beauty per provare qualcosa di insolito, prima ancora che diventi tendenza.
Un nuovo modo di indossare l'eyeliner
Il tratto, che sembra mimare una lacrima, catalizza l'attenzione nella parte interna dell'occhio ed è rigorosamente black. Completa il beauty look un rossetto rosa antico intenso e una base viso luminosa (ma non troppo). Dalla sfilata di Dhruv Kapoor. (Make-up by Michele Magnani per MAC Cosmetics, hair style by Valentino Fait insieme al team Wella Professionals)

Il look punk destrutturato
Texture materica per questo hair style destrutturato, punk, voluminoso a tratti vaporoso e fluffy - e, infine, rigorosamente genderless, visto da Magliano. Per realizzare il look, i prodotti chiave sono i salt spray (come questo), ideali per rendere le lunghezze corpose e dal finish matt. (Hair style by Louis Ghewy insieme al team Wella guidato da Manuel Sunda)

Due tagli (per lui e per lei) con la micro frangia
Non c'è alcun dubbio che la frangia - lunga, mini, destrutturata, scalata o riccia - sia la grande protagonista delle sfilate uomo autunno inverno 2025 2026 a Milano. La novità è trovarla indossata da lui e da lei, rigorosamente abbinata a tagli molto corti, come quelli che abbiamo visto nei backstage di JordanLuca (il primo) e di Pierre-Louise Mascia (il secondo). (Credit ph: Nicola Surbera)


The new genderless mullet
Passano gli anni, ma l'amore per il mullet resta. Quello che possiamo notare, però, è che questo taglio sia destinato a essere "manipolato" per restare fedele all'originale nelle intenzioni ma, allo stesso tempo, per evolversi costantemente. Un esempio è questo hair look visto da Isaia, molto naturale e in grado di esaltare la texture dei capelli senza trasformarla. Consigliatissimo, soprattutto su capelli medi e mossi. (Hair style by Manuel Sunda, insieme al Team WELLA PROFESSIONALS).

Il trionfo dei capelli sleek
Torna la riga laterale per hair look dal finish wet, come dimostrano i tagli che hanno sfilato sulla passerella di Dhruv Kapoor, Emporio Armani e Dolce&Gabbana. Per la prima sfilata i look, oltre a essere molto costruiti e a presentare una riga profonda, sono caratterizzati da un effetto bagnato realizzato con una combinazione di acqua e mousse per capelli. (Hair look by Valentino Fait, insieme al Team WELLA PROFESSIONAL)



Sopracciglia bleached
Altra tendenza che emerge dai backstage delle sfilate uomo di Milano sono le sopracciglia decolorate, ovvero quasi "cancellate" dal volto con un trucco ad hoc per un risultato morbido e sofisticato. Il trick è abbinare un trucco occhi bold - per esempio con eyeliner nero o soft smokey eyes - e un rossetto nude bold o rosso, come abbiamo visto fare dai make-up artist nel backstage di JordanLuca. (Credit ph: Nicola Surbera)


Credit ph: Nicola Surbera, Daniela Losini, Wella Professional
© Riproduzione riservata