La più elegante fra le acconciature: ecco come fare lo chignon (lasciandovi ispirare dalle star)


Anche nel 2024 lo chignon si aggiudica il podio tra le acconciature più gettonate tra le celeb. A confermarlo sono tutti gli ultimi red carpet, Festival di Cannes 2024 in pole position. La verità: basso o alto, sleek o morbido, questo hairdo - come confermato dagli esperti - si adatta a quasi tutte le tipologie di viso, rendendo il look raffinato ma anche molto casual. Come trovare quello giusto e come fare lo chignon? Continuate a leggere questo articolo!
Come fare lo chignon: cinque modi diversi più 12 inspo look
Non esiste un solo modo di indossare lo chignon. Ne abbiamo infatti, individuati ben cinque, ovvero i più amati dalle star. Scoprili nei prossimi paragrafi.
1) Lo chignon basso e morbido
L'hair look di riferimento è quello di Cate Blanchett, uno dei più eleganti in assoluto, e di Leonie Hanne. Per replicarlo, seguite i consigli di Sergio Carlucci, Co-Founder di TONI&GUY Italia: «Applicate della mousse sul capello bagnato per dare struttura e volume e asciugate i capelli. Se sono lisci, date movimento come un ferro ondulante. Spazzolate e dividete i capelli con una riga centrale o laterale e create una coda molto morbida e bassa senza tirare troppo i capelli. Fermatela con un elastico e avvolgete i capelli su se stessi fermandoli con delle mollette e creando un po' di movimento nella zona della nuca. A scelta questa acconciatura può essere impreziosita con dettagli come spille, pettinini e clip».


2) Basso capelli corti
Lo chignon può essere indossato anche da chi ha i capelli medi o corti e vuole legarli con un raccolto non particolarmente impegnativo. Potete texturizzare le chiome e poi bloccarle con un fermaglio o con un elastico dopo averle avvolte su loro stesse. Avete poi due alternative: o fermare i baby hair e i ciuffi con una lacca oppure lasciare qualche ciuffo libero ai lati. (reference: l'hair look texturizzato di Caroline Daur).

3) Alto ed elegante
Lo chignon alto è sempre la soluzione migliore, soprattutto quando è sfoggiato a un evento importante. Potete indossarlo lasciando qualche ciuffo libero ai lati oppure potete avvolgerle la base con un ciuffo di capelli o con una treccina. (reference: Elodie, Iris Mittenaere, Anya Taylor Joy e Sofia Carson).




4) Lo chignon sleek
Questa è una vera e propria tendenza del 2024: il finish sleek vince su tutte le acconciature, chignon elegantissimo incluso. Da segnalare i raccolti di Simone Ashley, Diane Kruger, Araya A. Hargate e Ariadna Gutiérrez.




5) Lo chignon ballerina
Un grande classico che non conosce stagioni. Il più bello? Quello di Julianne Moore.

Credit ph: GettyImages
© Riproduzione riservata