Cannes 2024: tutti i look delle star sul red carpet del Festival


Si apre la 77esima edizione del Festival del Cinema di Cannes, uno degli appuntamenti annuali più attesi dagli amanti del panorama cinematografico e non solo. In pole position tra gli appassionati di questo evento ci siamo infatti anche noi, pronti a curiosare sul tappeto rosso serata dopo serata per raccontare i look delle celebrities in arrivo in Riviera.
Come da tradizione sono infatti tantissimi i nomi che vedremo arrivare nelle giornate di proiezioni e prime, dal 14 al 25 maggio. I primi volti attesi sulla Croisette sono la madrina, Camille Cottin e i membri della giuria, presieduta da Greta Gerwig e composta da Pierfrancesco Favino, dal regista spagnolo J. A. Bayona, l'attrice e sceneggiatrice turca Ebru Ceylan, l'attrice Lily Gladstone, recentemente candidata agli Oscar per il suo ruolo in Killers of the Flower Moon, l'attrice francese Eva Green, il regista giapponese Hirokazu Kore-eda, l’attrice e regista libanese Nadine Labaki e l’attore francese Omar Sy.

Sopra da sinistra: i membri della giuria Juan Antonio Bayona, Hirokazu Kore-eda, Ebru Ceylan, Nadine Labaki, Pierfrancesco Favino, President of the Jury Greta Gerwig, Eva Green, Lily Gladstone e Omar Sy. Credits: Getty Images
La serata inaugurale ha visto l'arrivo di grandi icone del cinema come Meryl Streep, Jane Fonda e Juliette Binoche, quest'ultima perfettamente in linea con quello che sembra il trend del primo red carpet: vestirsi di rosso. Come lei infatti anche Heidi Klum, Shanina Shaik e non solo.
Si fa subito notare anche la tendenza alla scelta di un abito vintage o semplicemente appartenente a collezioni passate. Una scelta fatta da Eva Green, con un Armani Privé datato 2016 e da Jane Fonda, con una jumpsuit di Elie Saab del 2019.
Scoprite nella gallery chi c'era e non perdetevi, ogni giorno, tutti i look delle celebrities al 77esimo Festival di Cannes.
Festival di Cannes 2024: tutte le star sul red carpet
...
SERATA FINALE: IN BIANCO E NERO

Sopra da sinistra: Demi Moore - Vicky Krieps - Viola Davis. Credits: Getty Images
È stato uno degli abbinamenti protagonisti di tante serate e, anche per l’ultimo red carpet, i look in bianco e nero sono una certezza. Dai fiocchi di Demi Moore e Vicky Krieps alle paillettes di Viola Davis, sembra proprio non passare di moda.
OTTAVA SERATA: IL TAILLEUR NERO PROTAGONISTA

Sopra da sinistra: Luisa Ranieri - Anja Rubik. Credits: Getty Images
Il red carpet del film Parthenope di Paolo Sorrentino ha visto come protagonista, insieme al cast del film e a diversi volti noti, un must-have che non conosce crisi. Parliamo del tailleur nero, con giacca doppio petto portata a pelle e pantalone ampio, scelto sia da Luisa Ranieri che da Anja Rubik.
SETTIMA SERATA: BELLA HADID E IL NAKED DRESS

Quando si dice effetto nude: Bella Hadid arriva sul tappeto di Cannes con un abito velato, firmato Saint Laurent, che ha catturato i flash dei fotografi. Lunghezza midi, scollo a V profondo, drappeggio centrale e, appunto, una nuance beige che diventa un tutt'uno con la pelle.

Credits: Getty Images
Ma il tappeto rosso di Cannes, in questa serata, non si è mostrato solo come mezzo per una dichiarazione. Cate Blanchett ne utilizza il rosso per un altro tipo di dichiarazione: si dice infatti che l'interno dell'abito Jean Paul Gaultier che indossava, realizzato da Haider Ackermann, sia stato foderato di verde per ricreare, in abbinamento al tappeto e al nero predominante, i colori della bandiera della Palestina a sostegno del popolo palestinese.

Credits: Getty Images.
SESTA SERATA: SIENNA MILLER PORTA LO STILE BOHO A CANNES

Credits: Getty Images
Niente paillettes o abiti a sirena: Sienna Miller porta a Cannes un ventata di leggerezza, e di ispirazione boho, con un abito firmato Chloé color lavanda. Bordato di ruches, trasparente ma non eccessivo, lo vediamo abbinato a sandali argento e a un collier brillante, che aggiunge un tocco di raffinatezza rendendolo così il look più memorabile del red carpet domenicale.

Credits: Getty Images
QUINTA SERATA: CATE E CARLA TUTTE D'ORO

A brillare, sul red carpet della quinta serata del Festival di Cannes, è l'oro degli abiti scelti da Cate Blanchett e Carla Bruni. Forme, ispirazioni e intensità diversa, ma stesso metallo caldo e bold. In Louis Vuitton la prima, che opta per una silhouette più morbida e coprente sulla parte superiore, in Celine la seconda, che sceglie uno scollo a cuore enfatizzato da una coppia di collier in tinta.

Sopra da sinistra: Cate Blanchett - Carla Bruni. Credits: Getty Images
QUARTA SERATA: DI TUTTI I COLORI

Sopra da sinistra: Lily Gladstone in Balenciaga - Hunter Schafer in Armani Privé - Emma Stone in Louis Vuitton. Credits: Getty Images
Un venerdì sera all'insegna del colore a Cannes. Non mancano certo i classici look in bianco e nero, ma c'è più voglia di tonalità nuove e brillanti. Dal giallo dell'abito Balenciaga di Lily Gladstone, che riprende una celebre creazione del couturiere risalente al 1959, al glicine di Hunter Schafer passando per un tocco di bordeaux, visto su Emma Stone. E ancora rosa, confetto o polveroso, e patchwork multicolor come quello ammirato su Malika Ayane.

Da sinistra: Margaret Qualley e Nathalie Emmanuel in Chanel Couture - Malika Ayane. Credits: Getty Images
TERZA SERATA: OMAGGIO AL NEW LOOK DI MONSIEUR CHRISTIAN DIOR

Un'immagine di archivio che mostra Christian Dior, nel 1955, alla presentazione del tailleur Bar alla Sorbona. Credits: Getty Images
Non un semplice tailleur ma un completo che ha cambiato la moda. Sul red carpet di Cannes, la cantante Yseult omaggia Christian Dior con una versione custom dell'iconico tailleur creato nel 1947 e caratterizzato dalla giacca Bar, studiata per disegnare il punto vita, abbinata a una gonna midi plissettata.
Un tributo eseguito alla perfezione.

Da sinistra: Yseult in Dior sul red carpet del Festival di Cannes - Il completo Bar di Christian Dior esposto alla mostra "About Time: Fashion and Duration" al Metropolitan Museum of Art di New York nel 2020. Credits: Getty Images
SECONDA SERATA: NAOMI TORNA AGLI ANNI '90

Sopra Naomi Campbell a Cannes e a destra, la top model nel 1997. Credits: Getty Images
Ha quasi trent'anni e sicuramente non li dimostra: l'abito Chanel Couture indossato da Naomi Campbell sul red carpet della seconda serata del Festival di Cannes è una vecchia conoscenza. Risale alla collezione Couture Primavera-Estate 1997 e oggi come allora le sta d'incanto. Anzi forse di più a distanza di qualche decennio, complice la trasparenza allora celata da una sottogonna.

Sopra Naomi Campbell con il suo stylist, Law Roach. Credits: Getty Images
PRIMA SERATA: VINCE IL ROSSO

Sopra da sinistra: Juliette Binoche - Heidi Klum - Thalia Besson. Credits: Getty Images
In rosso sul tappeto rosso? Scelta sempre complessa ma che è stata sdoganata ormai da molto tempo. E la prima serata, quella del red carpet inaugurale, è stata proprio all'insegna di questa nuance. Da Heidi Klum a Juliette Binoche, sono state diverse le celebrities a scegliere un lungo total red.

Sopra da sinistra: Rose Bertram - Shanina Shaik. Credits: Getty Images
© Riproduzione riservata