GIORNO
NOTTE
  • In evidenza
  • GRAZIALAND

    GRAZIALAND

    GRAZIALAND

  • SHOP GRAZIA

    SHOP GRAZIA

    SHOP GRAZIA

  • Grazia Gazette Roma

    Grazia Gazette Roma

    Grazia Gazette Roma

  • GRAZIA FOOD

    GRAZIA FOOD

    GRAZIA FOOD

  • Skin Longevity

    Skin Longevity

    Skin Longevity

  • Canali
  • Moda
  • Bellezza
  • Lifestyle
  • Factory
  • People
  • Casa
  • Magazine
  • Shopping
  • Oroscopo
  • Magazine
  • La cover della settimana
    ABBONATI
    • Pubblicità
    • Contributors
    • Condizioni
    • Privacy
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • Notifiche push
    • Gestione dei cookie
    • © 2025 REWORLD MEDIA S.R.L. - Sede Legale VIA BIANCA DI SAVOIA 12 - 20122 MILANO - Codice Fiscale e Partita IVA: 12693020963 - riproduzione riservata

Grazia

Stai leggendo:

Bellezza

Capelli fini: cause, tagli consigliati, rimedi e prodotti per una chioma più forte e folta

Capelli fini: cause, tagli consigliati, rimedi e prodotti per una chioma più forte e folta

foto di Michela Marra Michela Marra — 9 Novembre 2022
cover CAPELLI FINImobile CAPELLI FINI
Problema capelli fini e sottili? Ecco cosa fare, i prodotti da utilizzare e i migliori tagli da provare

Sottili, senza volume e spesso deboli: sono le caratteristiche dei capelli fini, un problema che riguarda molte persone. Non tutto dipende dalle nostre abitudini – anche se qualcosa si può fare – perché i fattori genetici hanno un ruolo di primo piano. Ma scegliendo i migliori prodotti per capelli fini e il taglio giusto, si possono rendere più corpose le chiome. Leggete i prossimi paragrafi per scoprire come.

Capelli fini: le cause

Lo abbiamo già detto: lo spessore dei capelli dipende in primo luogo da fattori genetici ed ereditari. Talvolta, però, anche alcuni fattori esterni possono contribuire a indebolirli come, per esempio, sbalzi ormonali, uso di medicinali, alimentazione non corretta, trattamenti aggressivi e stress. Il risultato è che i capelli fini diventano sempre più fragili e si spezzano più facilmente (perché la corteccia, la parte che è tra il midollo e la cuticola, è molto sottile): tutte caratteristiche che li rendono anche più sensibili agli agenti atmosferici e cosmetici (motivo per cui soffrono di più l'effetto crespo). Ecco perché è necessario prendersene cura con trattamenti specifici, protettivi sia per il fusto sia per la cute. Vediamo insieme quali sono le precauzioni e i trattamenti più efficaci per i capelli fini e sottili.

11

I consigli per lo styling e i prodotti per ispessire i capelli fini

La prima cosa da fare è seguire uno stile di vita equilibrato, con un'alimentazione ricca di vitamine, in particolare durante i cambi di stagione: un integratore specifico per rinforzare la fibra capillare può essere la soluzione giusta. Ci sono poi dei comportamenti che è bene seguire per la hair routine. Per esempio, meglio evitare le temperature troppo alte di piastre e phon, preferendo uno styling naturale o con una piastra a vapore, meno aggressiva di quella tradizionale. Rinunciate, se possibile, ai trattamenti chimici come le decolorazioni, di qualsiasi tipo, perché tendono a indebolire il capello. Infine, puntate su prodotti rinforzanti che aumentano il volume dei capelli e ispessiscono la fibra capillare e che contengono ingredienti in grado di mantenere alto il livello di idratazione.

Capelli: ogni quanto lavarli

Chi ha i capelli fini potrebbe lavarli fino a tre volte a settimana, in modo da tenerli puliti senza stressarli troppo. E i capelli grassi: ogni quanto lavarli? Anche in questo caso è consigliato un lavaggio ogni due/tre giorni. Invece, se avete i capelli ricci (che sono anche i più difficili da gestire), avete un vantaggio: : si sporcano di meno!

Ecco una selezione di proposte ideali per chi ha i capelli fini (saltate all'ultimo paragrafo, invece, se cercate qualche ispirazione per i tagli!).

Rahua Voluminous Shampoo

Formulato con alcuni degli ingredienti più ricercati nella foresta pluviale amazzonica, dona corpo e volume.

4-11

Color WOW Raise The RootSpray

Spray liftante ultraleggero per rivestire e ispessire i capelli privi di volume.

2-14

Kerastase SHAMPOO RESISTANCE VOLUMIFIQUE BAIN

Deterge la cute e dona un volume libero e leggero che dura nel tempo.

10-12

Ouai Fine HairShampoo Per Capelli Fini

Questo shampoo dona nuova vita a capelli fini e piatti grazie alla cheratina, alla biotina e all' estratto di canapa nutriente e all'olio di semi di chia.

5-11

L'Oréal Professionel Volumetry Spray Per Capelli Fini

Spray effetto anti-gravità volumizzante, è arricchito con Intra-Cylane TM, creato per la prima volta in spray e acido salicilico. i capelli piatti sono sollevati dalle radici, per un volume più duraturo.

6-12

Balsamo volumizzante capelli fini: VOLUME WEIGHTLESS CONDITIONER di La Biosthetique

Formulazione intelligente, studiata esattamente per le esigenze dei capelli fini e deboli, contiene sostanze vegetali che donano un’idratazione impalpabile e la legano all’interno del capello. L’estratto di una micro–alga tahitiana funge da booster del volume, aiutato dalle proteine del riso e della soia, dall’azione riparatrice, così come dagli estratti di Mastocarpus stellatus e di Laminaria saccarina.

7-12

Shampoo Delicato di Beyouty

Deterge delicatamente i capelli. I polisaccaridi del gel d’aloe vera idratano e proteggono il cuoio capelluto rendono anche i capelli più stressati e fragili, morbidi, setosi e facili da pettinare. Il complesso biopolimerico costituito da germe di grano, estratto di lievito, sodio ialuronato, bisabololo e pantenolo svolge un’azione calmante su eventuali irritazioni del cuoio capelluto, riequilibra la produzione di sebo, stimola e rinforza i capelli fini e sfibrati, donando forza e vigorosità.

1-15

HAIRBURST SET SHAMPOO E BALSAMO

Nutre e deterge la chioma allo stesso tempo, aiutando a raggiungere la lunghezza che si desidera. Privi di SLS, Parabeni e Siliconi, lo Shampoo e il Balsamo Hairburst sono perfetti per l'utilizzo giornaliero ed aiutano a mantenere la salute dei capelli e a stimolarne la crescita ad ogni lavaggio.

1

NATURALTECH REPLUMPING HAIR FILLER SUPERACTIVE di Davines

Concentrato multiattivo leave-in ad azione rimpolpante e compattante, grazie ai suoi principi attivi compatta, tonifica e rimpolpa la struttura del capello per una capigliatura corposa e lucente, permettendo allo styling di durare più a lungo. Applicatelo su lunghezze e punte dopo averle tamponate con un asciugamano. Pettinate per distribuire uniformemente il prodotto e non risciacquate.

2

Capelli fini shampoo: Shampoo Rinforzante per Capelli Fini al Fico d’India di Antica Erboristeria

La formula con estratto naturale di Fico d’India è particolarmente utile per capelli fragili e ribelli e dona nutrimento ai capelli fini rinforzandoli dalle radici alle punte.

3

Balsamo volumizzante capelli fini: Redken Volume Injection Balsamo

Districa e nutre senza appensantire. Indicato per capelli sottili, favorisce la sensazione di volume e corpo.

3

PURE VOLUME CONDITIONER di Maria Nila

Balsamo districante, condiziona i capelli per renderli morbidi, soffici e setosi, senza appesantirli. Il concentrato di Vitamina B5 agisce per donare volume e corpo a capelli sottili. La texture cremosa e morbida avvolgerà i capelli per renderli volumizzati ma leggerissimi.

5

Rice And Wheat Volumizing Conditioning Rinse di Kiehl's

Balsamo arricchito da una miscela di proteine di derivazione naturale dalle proprietà volumizzanti e da miele puro, rigenera e aggiunge corposità ai capelli sottili e sfibrati. Aiuta a ricompattare le fibre dei capelli fino alle punte, a districare i capelli e ad ammorbidire le punte ribelli.

9

Oribe Shampoo for Magnificent Volume

Esalta il volume e il diametro dei capelli, assicurando la massima pettinabilità senza appesantire. La sua formula senza parabeni né cloruro di sodio protegge dai raggi UV.

UK200004998_ORIBE

Capelli fini tagli consigliati

Con il giusto taglio i capelli fini possono acquisire volume. Spesso la soluzione migliore per aumentare il volume dei capelli è optare per un taglio medio come il wob e il bob che, per loro natura, tendono a rendere la chioma più dinamica. Anche i tagli corti sono promossi a pieni voti tra i capelli sottili tagli: in questo caso giocate con scalature. Amate i capelli lunghi ma non sapete come aumentare il volume dei capelli? Per valorizzarli e donare corposità, fate attenzione allo styling: una piega mossa e leggermente scomposta può dare un twist al look valorizzando volumi e acconciatura.

Capelli sottili, il taglio adatto

Sfogliate la gallery per scoprire i tagli più interessanti per valorizzare i capelli sottili e fini.

Capelli fini e sottili: ecco i tagli migliori per valorizzarli

  • H-n-M_bbt_W_F16_PA_028_2373329 L'eleganza del carré Classico ma sempre super chic, il bob è il taglio perfetto per valorizzare i capelli sottili dal volume controllato. La lunghezza e una leggera scalatura possono adattarsi a forme del viso diverse.
  • Alberta-Ferretti_bst_HC_F16_PA_024_2435897 Ispirazione romantica I capelli sottili si lasciano domare ma spesso si appiattiscono alle radici. Per evitare l'effetto "flat" movimentate il taglio lungo con onde leggere e liberate il viso raccogliendo all'indietro le ciocche in due torchon. 
  • Barbara-Bui_bbt_W_F16_PA_019_2373052 Wob is the new black Versatile e facile da gestire, il wob è davvero il taglio del momento e si presta perfettamente nel valorizzare i capelli fini. Le onde, supportate da uno spray salino che doni texture, rendono la chioma super cool.
  • Public-School_bbt_W_F16_NY_011_2379713 Pixie cut manlike Altro che maschiaccio: i tagli corti mettono il viso in primo piano e lasciano scoperta la nuca in maniera super sexy. Tenendo i capelli più corti nella parte inferiore e più lunghi in quella superiore, la chioma apparirà più piena e corposa.
  • Fashion-Farm-Foundation_bbt_W_F16_PA_006_2373256 Rock attitude Giocare con scalature è contrasti è la soluzione perfetta per dare carattere ai capelli fini. Sulla parte alta del capo il taglio è cotonato e vaporoso, sulla fronte fa la contraltare la riga molto spostata di lato che crea dinamismo e movimento.
  • Cushnie-Et-Ochs_bbt_W_F16_NY_026_2379542 Look da sirena Tutte quelle che sembrano debolezze si possono trasformare in opportunità. Le radici si appiattiscono "ad arte" per un wet look: una soluzione semplice che trasforma un taglio semplice in un'acconciatura sexy ed elegante.
  • On-Aura-Tout-Vu_bst_HC_F16_PA_035_2438787 Riccioli morbidi Se si hanno capelli sottili la preoccupazione principale è quasi sempre la mancanza di volume e la poco tenuta della piega. Un'ottima soluzione è avvolgerli su se stessi e fissarli con becchi d'oca, creando onde di dimensioni diverse.
  • J-Js-Lee_bbt_W_F16_LO_010_2380716 Short haircut Anche i tagli più corti possono rivelarsi adatti per chi ha capelli fini e sottili, a patto di non diminuirne eccessivamente la consistenza. Le lunghezze si spostano anche sulla fronte, dando vita a una frangia morbida.
  • Fendi_bbt_W_F16_MI_037_2371031 Caschetto geometrico Strutturato senza essere rigido: il taglio medio dona leggerezza alla chioma. Le ciocche sfilate e la frangia incorniciano il viso senza sminuire la consistenza dei capelli. La fronte si scopre leggermente per conferire naturalezza.
  • Uma-Wang_bbt_W_F16_MI_003_2378965 Messy look Il liscio vi annoia? Scompigliate la chioma! La bellezza naturale (ma curata) è un trend super cool e i tagli di capelli non fanno eccezione. Le lunghezze si spostano leggermente all'indietro rinunciando alla riga per un tocco easy chic.
  • Rochas_bbt_W_F16_PA_041_2373737 Frangia lunga alla francese I capelli sottili hanno spesso la difficoltà di mantenere la piega e il volume: un taglio semplice e pari come un long bob è la soluzione perfetta per andare sul sicuro. Potete completare il look con una frangia.
  • Roccobarocco_bbt_W_F16_MI_004_2378949 Pump up the volume Via libera a tagli e acconciature asimmetriche. I tagli medi adatti a valorizzare i capelli fini richiedono una scalatura leggera e ben modulata, in modo da non "svuotare" eccessivamente la capigliatura.
  • Redemption_bbt_W_F16_PA_021_2373690 Corti, anzi cortissimi Siete stanche di lottare con ciocche e volumi? Le lunghezze "radicali" non sono mai state così cool come in questa stagione. Lungi dal risultare sciatto o poco femminile, il look diventa irresistibile se abbinato al make up giusto.
  • Pascal-Millet_bbt_W_F16_PA_009_2373646 Side Swept Hair Capelli lunghi sì ma tutti spostati da un lato. Le capigliature sottili acquistano carattere con questo look che prevede zero volume da una parte e una cascata di onde soffici dall'altro: un contrasto che dà vita all'equilibrio perfetto.
/ 14 Tutte le foto
ADVERTISEMENT

...

Credit ph: GettyImages, Pexels.com

© Riproduzione riservata

Capellicapelli fini Scopri altri articoli di Capelli
  • IN ARRIVO

  • Il taglio swing cut e gli hair look in stile anni '70 sono il nuovo must capelli per l'Autunno Inverno 2025 2026

  • La soluzione per rinforzare i capelli? Gli integratori. Questi sono i migliori

  • Voglia di un paio di cuissardes nuovi? Benissimo, qui trovate una selezione di modelli "to die for"

  • Il partner vi tradisce nei sogni? Ecco cosa sta cercando di dirvi il vostro inconscio

Grazia
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contributors
  • Pubblicità
  • Opzioni Cookie
© 2025 REWORLD MEDIA S.R.L. - Sede Lagale Via Fantoli 7, 20138 Milano - Codice Fiscale e Partita IVA: 12693020963 - riproduzione riservata