ITbeauty | Make-up

Accessori make up: i must have per un kit perfetto

0 
bellezza/Make-up/accessori-make-up-pennelli
  • ACCESSORI MAKE UP: I MUST HAVE PER UN KIT PERFETTO

  • Beauty Kit BY

    Loretta Fossati

  • Accessori make up: spesso molte donne si arrendono davanti al make up pensando «non sono capace di truccarmi». Niente paura vi aiutiamo noi consigliandovi gli "attrezzi del mestiere" per cominciare a costruirvi un kit base di accessori. Creare uno smoky eyes senza un pennello da sfumatura è difficile, come risulta complicato stendere perfettamente un fondotinta o un rossetto senza gli appositi strumenti.

    Partiamo dalla base: il fondotinta può essere steso con le mani, ma se non siete particolarmente brave non otterrete un risultato uniforme e soddisfacente. Pennelli e spugnette aiutano a sfumare e a rendere naturale e omogenea la vostra base. La spugna per eccellenza è la Beauty Blender : colorata e a forma di uovo, promette un'applicazione facile e compatta del fondotinta liquido. Per stendere e sfumare il fondotinta un altro must have è il pennello per fondo a lingua di gatto: potete scegliere tra la versione low cost di Sephora - il pennello n. 47 - o quella professionale di MAC Cosmetics , ossia il Foundation Brush n. 190.

    Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di pennelli duo fibre e il più conosciuto è senza dubbio il 187 di MAC Cosmetics. Questi pennelli sono nati per applicare e sfumare le polveri, dalla cipria ai prodotti per il contouring (la tecnica di ombreggiatura per scolpire il viso). Successivamente si è scoperto quanto fosse adatto anche per l'applicazione del fondotinta liquido, diventando un must have per tutte le amanti del make up. Esiste anche una versione mini per l'applicazione nei punti più piccoli, come il contorno del naso e degli occhi, proposto da Zoeva . Si tratta del pennello 122 Petit Stippling ed è consigliato anche per applicare i blush in crema e il correttore liquido.

    Per chi ama il fondotinta minerale uno dei prodotti irrinunciabili è il Kabuki di Neve Makeup . Con le sue setole fitte permette di prelevare la polvere minerale e applicarla sul viso nascondendo le imperfezioni. Un'alternativa è il Powder Brush della linea Elf Studio, perfetto anche per applicare ciprie molto coprenti.

    Per il blush la scelta è vastissima, ma potete optare per un prodotto multiuso: il pennello F40 di Sigma permette di applicare blush e prodotti per il contouring.

    Passiamo ora agli occhi: sullo shop online Elf è possibile acquistare pennelli basic e low cost. La linea Elf ha una vasta scelta di pennelli low cost, perfetti per chi si avvicina per la prima volta al make up e  vuole fare delle prove. L'Eye Shadow Brush di Elf è un pennello a lingua di gatto, perfetto per applicare l'ombretto. Per sfumare, invece, è consigliabile scegliere un pennello di qualità professionale che offra alte performance: il più conosciuto è il 217 di MAC Cosmetics ed è un investimento sicuro per smoky eye perfetti.

    Per avere ciglia lunghissime e drammatiche possiamo ricorrere all'aiuto dei piegaciglia. I classici sono il Recourbe Cils di Chanel , elegantissimo piegaciglia nero opaco, ed Eyelash Curler di Shu Uemura e il piegaciglia adorato dai make up guru e creato da Kevyn Aucoin , che altri non è se non l'inventore del lash curler di Shu Uemura. Se invece avete paura di pizzicarvi la palpebra e preferite un prodotto tecnologico, Dior propone Diorshow Heat Curl, il primo piegaciglia riscaldante, dotato di led che indica il raggiungimento dell'esatta temperatura. Grazie alla sua forma a pettine è semplice da utilizzare e può essere usato sia sulle ciglia pulite sia dopo aver applicato il mascara Diorshow, per ottimizzarne l'azione trattante. È un'edizione limitata in vendita presso La Rinascente di Milano.

    Applicare il mascara è difficile e spesso capita di macchiare la palpebra con un po' di prodotto, rovinando così il makeup. Sephora viene in nostro aiuto con il Volumizzante Ciglia : da una parte si appoggia alla palpebra per aiutare l'applicazione del mascara, mentre dall'altra ha un pettine per definire e separare le ciglia.

    Per le ciglia finte il must have è la colla Duo Adhesive : le ciglia si incollano facilmente alla palpebra. È in vendita presso gli store MAC Cosmetics.

    Con cosa temperare le matite occhi e labbra? La risposta non è certamente un semplice temperino. I temperini tradizionali - per matite da disegno - tendono a rovinare le matite da make up. Molti brand di lusso abbinano ottimi temperini alle loro matite, ma se volete acquistare un temperino "da viaggio" optate per il Grinde House di Urban Decay . Ha due fori di differenti dimensioni e uno scompartimento dove raccogliere la tempera delle matite. Ancor meglio la versione Neve Makeup: Smart Design permette di "tappare" anche i buchi, in modo da essere sicure al 100% di non macchiare il proprio beauty.

    Anche il rossetto necessita di un pennello sia per avere un'applicazione precisa sia per giocare con le sfumature. Il nostro consiglio? Il pennello L05 di Sigma.

    Dopo aver parlato dei makeup tools ora dobbiamo parlare degli accessori irrinunciabili per una buona pulizia di viso e dei pennelli. Per quanto riguarda gli struccanti è importantissimo pulire ogni sera la pelle e gli occhi, anche se siete fuori casa. Per questo è bene avere sempre a portata di mano delle salviettine struccanti come quelle proposte da MAC Cosmetics, comode da portare in borsa e in vacanza.

    Il prodotto più conosciuto per la pulizia dei pennelli è il Brush Cleanser di MAC Cosmetics, che pulisce e disinfetta i pennelli. È importante pulirli spesso, sia per mantenerli perfetti più a lungo sia per mantenere pulita e sana anche la vostra pelle.

    Avete mai pensato che anche rossetti e matite necessitano una pulizia? Non solo se li prestiamo alle amiche, ma anche se li utilizziamo solo noi. Le salviettine disinfettanti di BeautySoClean sono perfette per igienizzare rossetti, gloss, matite occhi/labbra e mascara (in vendita online ).

    Sopracciglia perfette? Si può grazie alla pinzetta con luce incorporata di Sephora. Infatti, la luce bianca aiuta a vedere anche i peletti più piccoli e sottili, per un risultato impeccabile.

    Dove tenere i vostri prodotti? Da Muji trovate pochette, beauty case e porta trucco per trasportare il vostro makeup essenziale oltre alle buste trasparenti per i prodotti liquidi, da utilizzare in caso di viaggio con bagaglio a mano.

  • Labels: MAC CosmeticsShu UemuraBeauty BlenderBeauty KitAccessori Make upPennello truccoPiegaciglia

  • Grazia.it