Beauty routine estiva: i prodotti skincare viso e corpo adatti

SUMMER BEAUTY ROUTINE: dalla detersione al nutrimento, il meglio delle cure estive per la bellezza di viso, corpo e capelli. Scoprite la selezione di Grazia.it tra texture leggere ma idratanti e profumi energizzanti.

VISO
La pelle del volto richiede cure specifiche che la mantengano pulita in profondità, idratata, fresca, opaca e protetta dai raggi nocivi del sole. Da Benefit Cosmetics arriva una linea completa per lo splendore del viso, perfetta per le esigenze estive, che include: Foamingly Clean Facial Wash per struccare ed eliminare le impurità, Moisture Prep Toning Lotion Crema Levigante Preparatrice che vitalizza e tonifica, Triple Performing Facial Emulsion SPF 15 emulsione leggera che offre idratazione immediata e duratura. Per le fan della pulizia con la spazzola Clarisonic, aggiornate la routine con il Gel detergente rinfrescante che rimuove delicatamente le impurità e attenua le imperfezioni e lasciando la pelle morbida. Per un tocco di freschezza, nebulizzate sul viso un acqua a base di fiori come Rosewater Balancing Mist di Jurlique a base di rosa e aloe dagli effetti calmanti e riequilibranti. Per rimuovere il trucco affidatevi a So Divine di Make Up Fore Ever: una crema vellutata e senza oli minerali che elimina il make-up (anche waterproof) lenendo e dando sollievo alla pelle. Infine, un prodotto multitasking per eccellenza e tra i più amati dei professionisti della bellezza: Embryolisse Latte Crema Concentrato che potrete utilizzare come detergente, make up remover, maschera e dopo sole. Per un viso sempre fresco ma profondamente idratato, scegliete un soin leggero: Aquasource Skin Perfection di Biotherm ha una texture sorbetto effetto ghiaccio che abbassa la temperatura della pelle e crea un film levigante che la uniforma; il Trattamento Idratante Leggero di Sampar è morbido e impalpabile, un velo idratante opacizzante e lenitivo a base di mandorla e castagna d’India. Infine, se sentite la necessità di opacizzare la pelle messa a dura prova da umidità e alte temperature, ricordate di portare sempre con voi Pureness Oil Control Blothing Paper di Shiseido, le veline che assorbono il sebo in eccesso, eliminando l’aspetto lucido della pelle e donando un’immediata sensazione di freschezza.

CAPELLI
In estate i capelli richiedono lavaggi più frequenti che li lascino morbidi, setosi e profumati. Herbal Essences presenta Nude, la nuova linea di prodotti 0% parabeni, 0% coloranti, 0% siliconi. La sua formulazione più leggera è creata appositamente per detergere a fondo e idratare i capelli senza appesantirli: per una beauty routine in cui perdersi completamente, grazie alle note olfattive della menta fresca e del pompelmo. Da Bumble and Bumble, la linea Surf a base di un mix di alghe marine per idratare, donare elasticità e volume che assicura capelli mossi da onde naturali. Aveda propone una linea suncare che include Sun Care Hair and Body Cleanser dalla formula salva colore che rimuove delicatamente e in modo efficace il cloro e il sale aiutando a mantenere la giusta idratazione.

CORPO
Per il corpo, scegliete linee delicate sul film idro-lipidico della pelle dalle profumazioni fresche e leggere: provate il kit da bagno Lagoon di Sephora che include bagnoschiuma, latte e gommage corpo in una profumazione che mixa menta, ginepro e sandalo. L’Occitaine en Provence regala un tuffo nella freschezza con Frisson de Verveine, una nuova fragranza acquatica con tocchi di Verbena e frutti di cedro declinata in una linea che comprende Gel Doccia, Spray Corpo e Gel Ghiaccio gambe e piedi. Sono firmati The Body Shop i Sorbetti per il Corpo: idratanti leggeri al profumo di frutta da tenere in frigorifero prima dell’uso. Per stimolare la circolazione, eliminare le tossine e stimolare il rinnovamento cellulare, massaggiate il corpo con la spazzola di Aromatherapy Associates. Combattete gli effetti del caldo, la sensazione di pesantezza e la stanchezza con la celebre Eau Dynamisante di Clarins, una vera sferzata di energia e benessere. Per idratare la pelle senza appesantirla: Aquapower Body di Biotherm, in gel e non untuoso, nutre e rinvigorisce la pelle penetrando rapidamente. Liberate l’epidermide dalle tossine e stimolate il sistema linfatico con Body Scrub for Energizing and Detoxifying di Ila, con sali dell’Himalaya e olio di Argan. Cellular Energizing Body Spray de La Praire è lo spray dal potere rigenerante che rassoda e rivitalizza la pelle, creando un leggero velo idratante e protettivo contro gli agenti nocivi. Regalatevi una sensazione di freschezza con il deodorante all’Eucalipto, privo di alcool e alluminio, di MALIN+GOETZ . In estate, aggiornate anche i prodotti specifici per la cura degli inestetismi: il Crio Gel Anticellulite di Collistar abbina gli effetti aromaterapici degli oli essenziali all’efficacia di una formula potenziata dall’azione del freddo, che stimola la microcircolazione favorendo l’attività dei principi attivi anticellulite contenuti nel prodotto.
Al sole, se la pelle è già ambrata, scegliete un olio satinante e sublimatore dell’abbronzatura caratterizzato da un fattore di protezione molto alto come Olio solare sublimatore SPF 30 di Sephora. Tenete infine sempre a portata di mano un tubetto di Petitgrain Hydrating Body Gel di Aesop, un gel ultra leggero, calmante, antibatterico, antinfiammatorio, idratante: perfetto nei climi caldi e umidi.

© Riproduzione riservata

  • IN ARRIVO

LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

cover - 2026-01-30T161837.068mobile - 2026-01-30T161959.765
Abbiamo incontrato il marchio di skincare durante un evento a Milano…e in un attimo abbiamo capito perché meritava di essere provato

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.

2

Un approccio clinico: come nascono le formulazioni

Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».

1

La pelle acneica non è uguale per tutti

Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».

3

I prodotti must-try di LAMUSELAB

LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna

Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.

3

LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask

La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.

metal mask

LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo

Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.

1

LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi

Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.

5