10 festival musicali da non perdere quest'estate

In Italia o in Europa, di elettronica, dance, indie, pop e rock, in angoli remoti o nelle grandi città: 10 festival musicali dell’estate 2018 da non perdere
Tra elettronica, dance, indie, pop e rock l’estate 2018 è più ricca di festival musicali che mai.
Ce n’è per tutti i gusti, dai più noti a quelli più particolari, da quelli in angoli remoti d’Europa a quelli che si svolgono nel cuore di grandi città.
Come Sonar o Primavera Sound, lo Sziget, dall’8 al 15 agosto a Budapest, è ormai un’istituzione.
Famoso anche il British SummerTime a Hyde Park, che apre con Roger Waters il 6 luglio e The Cure il giorno dopo e Bruno Mars il 14, mentre multiculturale è il Fib (festival internazionale) a Benicassim in Spagna, che dal 19 al 22 luglio ospita nomi come Liam Gallagher, Bastille, Travis Scott, The Killers, Pet Shop Boys: qui, oltre alla musica, ci sono anche rassegne artistiche, teatro, cinema sperimentale e dj set all night long.
Sempre maggiore successo sta avendo, nel corso degli anni il BBK Festival di Bilbao, su una montagnetta con splendida vista sulla città, mentre in Norvegia c’è un mega evento di musica all’avanguardia locale in un arcipelago a 12 ore da Oslo e a poca distanza dal circolo polare artico: suggestivo a dire poco.
Un po’ più giù, in Olanda, l’Awakenings ospita i big della techno e in Belgio Tomorrowland si conferma come il principale festival di musica elettronica, oltre che uno dei più interessanti del suo genere a livello mondiale.
In Italia, oltre al Rock in Roma e agli I-Days di Milano, interessante è la 21esima edizione del Lucca Summer Festival con Roger Waters, Gorillaz, Queens of The Stone Age, Ringo Starr, Marcus Miller, Norah Jones, Max Pezzali, Francesco Renga e Nek, Caparezza che si esibiranno nella cittadina toscana dal 23 giugno al 26 luglio.
Interessante anche lo Stickermule Festival che dal 29 giugno all’1 luglio si tiene a Pineto, direttamente sul mare e in provincia di Teramo: Apparat, Dj Koze, Andrea Esu (L-Ektrica), Don Carlos, Lil’ Louis ed Ellen Allien sono solo alcuni nomi che animeranno quest’angolo d’Abruzzo.
In un altro angolino d’Italia e più precisamente a Barolo, in provincia di Cuneo (Piemonte) sono attesi, tra gli altri, il 30 giugno e l’1 luglio Lenny Kravitz e Depeche Mode in occasione di Collisioni.
E ancora nella Città Eterna è da tenere d’occhio Villa Ada Incontra il Mondo, dove si esibiscono artisti come Noyz Narcos, Giancane, Mokadelic, Frah Quintale, Galeffi, Ministri, mentre a Firenze Rocks, fino al 17 giugno, ci sono Foo Fighters, Guns’n’Roses, Iron Maiden e Ozzy Osbourne.
Ma quali sono i 10 festival musicali davvero da non perdere quest’estate, per line up, location e storia? Eccoli.
(Continua sotto la foto)
1. Rock in Roma - 20 giugno/26 luglio, Roma
La line up del Rock in Roma migliora di anno in anno: The Killers, Chemical Brothers, Coez sono attesi dal 20 giugno al 26 luglio nella Capitale insieme a Cigarettes After Sex, Lo Stato Sociale, Jeff Beck, Macklemore, Post Malone, Mannarino, Carl Brave x Franco 126 e tanti altri che saliranno sui palchi di Capannelle, Ostia (litorale romano) e centro storico.
Il concerto da non perdere è senza dubbio quello di Roger Waters, il 14 luglio nell’esclusiva location di Circo Massimo con una speciale versione outdoor dell’Us + Them tour.
2. I-Days - 21/24 giugno, Milano
The Killers, Richard Ashcroft, Slydigs, Stereophonics, Placebo, Queens Of The Stone Age, Paul Kalkbrenner sono solo alcuni dei nomi in calendario per gli I-Days meneghini, in calendario dal 21 al 24 giugno.
Per gli amanti dell’alternative rock è da non perdere, il 22, il concerto dei Pearl Jam, mentre faranno doppietta i fans degli Oasis (sigh!), con Liam Gallagher - “As you were”, il suo debutto solista, è uscito lo scorso 6 ottobre - che suonerà il 21 e il fratello Noel, invece, che il giorno dopo salirà sul palco coi suoi High Flying Birds.
3. Tomorrowland - 20/22 e 27/29 luglio, Boom (Belgio)
Tra fuochi d’artificio, fontane d’acqua, decorazioni e installazioni multimediali a tema fantasy, questo è probabilmente il più importante festival di musica elettronica d’Europa e uno tra i più interessanti al mondo del suo genere.
Per i suoi 13 anni, richiama in Belgio nome come Dua Lipa, Jonas Blue, Paul Kalkbrenner, Alan Walker, Sven Vath, Axwell Ʌ Ingrosso, Carl Cox, Hardwell, Steve Aoki, Vini Vici, Don Diablo, Tiësto, Ben Klock, Richie Hawtin, Oliver Smith, Afrojack, Armin van Buuren, Dimitri Vegas & Like Mike, Benny Benassi, Fatboy Slim, Martin Garrix, Fedde Le Grand, Steve Angello, Martin Solveig, Paul van Dyk e tanti altri che si alterneranno su più palchi per dar vita a una festa con decine di migliaia di partecipanti e amanti del genere.
4. Isle of Wight Festival - 21/24 giugno, Isola di Wight (Inghilterra)
Questo storico festival di musica rock che - sì, avete capito bene - si tiene ogni anno sull’isola di Wight in Inghilterra, compie cinquant’anni: nasce nel 1968 con un concerto dei Jefferson Airplane e l’anno dopo ospita Bob Dylan e gli Who, tanto per citare due nomi, mentre nel ’70 vede la presenza (probabilmente la sua più grande prima della morte) del colosso Jimi Hendrix.
Quest’anno festeggia in grande con Kasabian, Depeche Mode, Liam Gallagher, The Killers, The Script, Kodaline, Jessie J, Rita Ora, Sheryl Crow, James Bay che si destreggeranno su diversi palchi.
5. Bilbao BBK Live - 12/14 luglio, Bilbao (Spagna)
Big names per questo festival a Bilbao, che ospiterà nomi come Florence + The Machine, Gorillaz, Noel Gallagher, The XX, The Chemical Brothers, My Bloody Valentine e tanti altri.
Giunti nella graziosa cittadina del nord della Spagna, si sale su un verdeggiante versante montagnoso, una sorta di terrazza naturale che affaccia direttamente su Bilbao: è lì che si tiene uno dei festival più apprezzati di tutta la Spagna.
6. Nos Alive - 12/14 luglio, Lisbona (Portogallo)
Tre giorni e una line up da urlo, per il Nos Alive che si tiene sul Passeio Maritimo Alges: Arctic Monkeys, Snow Patrol, Queens of The Stone Age, Pearl Jam, Wolf Alice, Franz Ferdinand, Mgmt, Rag’n’Bone Man e tanti altri si alterneranno su ben sei palchi.
Qualche giorno prima (23/24 e 29/30 giugno), sempre qui a Lisbona, si tiene Rock in Rio con Muse, Bruno Mars, The Killers, Katy Perry, Bastille, Demi Lovato, The Chemical Brothers, Jessie J e altri.
7. Trænafestivalen - 5/7 luglio, Træna (Norvegia)
Lo definiscono il “festival musicale più spettacolare al mondo”, gli organizzatori di questo big event in Norvegia. E infatti non hanno tutti i torni, dato che siamo in un arcipelago di isole a 12 ore da Oslo, a “due passi” dal circolo polare artico.
La musica è quella elettronica avanguardistica norvegese: nessun nome particolarmente noto o di rilievo internazionale, ma chi sceglie questo festival lo fa anche per le attività che gli ruotano attorno e organizzate per l’occasione, dal kayaking ai corsi di cucina, fino alle escursioni.
La notte? La stragrande maggioranza dei partecipanti la passa in tenda: magico.
8. Awakenings - 30 giugno e 1 luglio, Spaarnwoude (Olanda)
Amanti della techno, fatevi avanti.
Perché questo festival a una ventina di chilometri da Amsterdam è quello che fa per voi: divisi in più aree, suoneranno Nina Kraviz, Seth Troxler, Carl Cox, Len Faki, Sven Vath, Loco Dice, Richie Hawtin, Joseph Capriati, Chris Liebing, Ben Klock, Charlotte de Witte, Ida Engberg, Amelie Lens, Ilario Alicante, Kobosil e tanti altri.
9. Rock Wercher - 5/8 luglio, Wercher (Belgio)
Festival musicale che dal 1974 mette d’accordo tutti, grazie a una line up “multigenere” che fa contenti i grandi gruppi d’amici e addirittura le famiglie.
Così Gorillaz, Queens of the Stone Age, The Script, The Killers, Snow Patrol, Tom Walker e Curtis Harding si alterneranno con Pearl Jam, Stereophonics, Emma Bale, Mgmt, Arctic Monkeys, Noel Gallagher, George Ezra, Novastar, Equal Idiots e chi più ne ha, più ne metta.
10. Zürich OpenAir - 22/25 agosto, Zurigo (Svizzera)
Kendrick Lamar, Justice, Liam Gallagher e Imagine Dragons tutti nello stesso festival?
Ce l’ha fatta lo Zurich OpenAir, uno dei più frequentati eventi musicali del Paese, che nella cittadina svizzera ospiterà anche Die Antwood, Richie Hawtin, Alt-J e Bonobo per mettere d’accordo tutti.
(credits foto: Amanda Nikolic)
© Riproduzione riservata
5 weekend romantici per dare un boost alla vostra relazione

Organizzare un weekend romantico in Italia è uno dei modi più semplici per ritagliarsi un momento di intimità e bellezza.
Il nostro Paese offre mete suggestive capaci di trasformare anche pochi giorni in un vero viaggio romantico, tra paesaggi mozzafiato, città d’arte e luoghi che invitano a rallentare.
Che si tratti di una fuga di coppia o di una celebrazione speciale, scegliere la destinazione giusta fa la differenza.
5 destinazioni per un weekend romantico indimenticabile
(Continua sotto la foto)
Costiera Amalfitana, il fascino di un weekend romantico
La Costiera Amalfitana è una delle mete romantiche in Italia più amate, perfetta per un weekend fuori porta all’insegna della bellezza. I suoi panorami spettacolari, con le case colorate affacciate sul mare e le strade panoramiche sospese tra cielo e acqua, creano un’atmosfera profondamente suggestiva.
Una passeggiata al tramonto tra Positano e Amalfi, una cena vista mare o un soggiorno in un boutique hotel rendono questa destinazione ideale per chi sogna un viaggio romantico intenso e indimenticabile.
Verona, la città dell’amore per una fuga fuori porta
Verona è da sempre considerata una delle città più romantiche d’Italia, una meta perfetta per un weekend romantico di coppia. Passeggiare tra Piazza delle Erbe e Ponte Pietra, seguendo il corso dell’Adige, significa immergersi in un’atmosfera elegante e senza tempo.
Il fascino della città non risiede solo nella storia di Romeo e Giulietta, ma anche nella sua capacità di offrire angoli intimi, cene a lume di candela e scorci suggestivi che rendono ogni fuga romantica unica.
Langhe, una destinazione romantica tra colline e vigneti
Le Langhe rappresentano una delle destinazioni romantiche più affascinanti del Nord Italia, ideali per chi desidera un weekend fuori porta lontano dalla frenesia. Qui il romanticismo è fatto di colline dolci, vigneti ordinati e borghi silenziosi che invitano alla lentezza.
Un viaggio romantico nelle Langhe significa degustazioni di vino al tramonto, passeggiate panoramiche e soggiorni in relais immersi nella natura, perfetti per ritrovare la complicità di coppia.
Matera, weekend romantico in una città senza tempo
Matera è una delle mete suggestive in Italia che più colpiscono per intensità emotiva, ideale per un weekend romantico fuori porta. I suoi Sassi, patrimonio dell’umanità, creano uno scenario unico e profondamente evocativo, soprattutto al calare della sera.
Dormire in una dimora scavata nella roccia, esplorare i vicoli illuminati e vivere il silenzio della città rende Matera una destinazione romantica sorprendente, capace di lasciare un ricordo indelebile.
Weekend romantico sul Lago di Como
Il Lago di Como è sinonimo di eleganza e romanticismo, una delle mete romantiche in Italia perfette per una fuga di coppia. Le sue ville storiche, i giardini affacciati sull’acqua e i borghi pittoreschi come Bellagio e Varenna creano un’atmosfera raffinata e rilassante.
Un weekend fuori porta sul Lago di Como è fatto di gite in battello, aperitivi al tramonto e passeggiate lungo il lago, perfetti per chi cerca una destinazione suggestiva e senza tempo.
Scegliere una di queste mete romantiche in Italia significa trasformare un semplice weekend fuori porta in un’esperienza da ricordare. Luoghi diversi, ma accomunati dalla capacità di farci sentire al centro di un viaggio romantico autentico, fatto di bellezza, emozioni e momenti condivisi.
© Riproduzione riservata
Dagli sci alla Spa, a Nassfeld Pramollo la vacanza d'inverno è tra sport e relax

C’è un luogo, al confine tra la Carnia e la Carinzia, dove distese di neve immacolata brillano sotto un sole che non tramonta mai. 110 chilometri di piste, 30 moderni impianti di risalita, un microclima unico: Nassfeld Pramollo è uno dei comprensori sciistici più moderni d'Europa. Ma non solo. È un microcosmo capace di trasformarsi da paradiso adrenalinico per gli amanti delle discese in pista e freeride a parco giochi sicuro per i bambini. Fino a diventare una cornice suggestiva per gli appassionati di escursionismo lento alla ricerca di un rifugio in cui rigenerarsi a contatto con la natura.
A 1.500 metri d’altitudine, proprio nel cuore di questo giardino d'inverno, il Falkensteiner Hotel Sonnenalpe - family hotel in stile alpin design immerso tra prati e boschi, direttamente sulle piste - è il luogo ideale in cui soggiornare.
Giornate sugli sci che non finiscono mai (neppure la sera) per gli sciatori irriducibili, pause rilassanti per chi ama vivere la natura d'inverno a ritmi slow. Al mattino basta aprire la finestra per godersi lo spettacolo da cartolina: montagne imbiancate, la neve che scintilla sotto il sole. E con gli occhi pieni di bellezza, la vacanza può davvero iniziare.
Dalla colazione direttamente in pista
Dopo una colazione da campioni, a base di di specialità regionali, si è già pronti per sciare. Il deposito per l’attrezzatura da sci è direttamente in hotel, dove si può richiedere anche il noleggio. E informazioni sulla scuola. E chi non ha ancora lo skipass può acquistarlo direttamente alla reception, approfittando di tariffe agevolate.
Parola d’ordine: no stress! È questa l’essenza di una vacanza invernale al Falkensteiner Hotel Sonnenalpe di Nassfeld, una vera e propria “terrazza soleggiata delle Alpi”.
È proprio qui la pista Carnia, lunga in totale 7.6 km, di cui due chilometri di discesa illuminata - la più lunga delle Alpi. Così la notte in questo angolo di Carinzia si trasforma in un palcoscenico per sciatori instancabili.
Ma non mancano i tracciati per i principianti, per i più piccoli e tante alternative per chi semplicemente vuole trascorrere una giornata di pausa sulla neve. Slittino, escursioni invernali, sci di fondo su oltre 80 chilometri di tracciati o romantiche passeggiate in slitta trainata da cavalli attraverso valli innevate rendono ogni giornata speciale. Le famiglie con bambini piccoli apprezzano soprattutto i dolci pendii e i sentieri tranquilli intorno all’hotel, perfetti per il primo incontro dei più piccoli con la neve.
E lungo le piste gli accoglienti rifugi invitano tutti per una pausa gastronomica.
Relax e benessere all’Acquapura SPA
Dopo una giornata all’aria aperta, è il momento di rallentare. L’Acquapura SPA, con i suoi 1.700 m², offre un’oasi di puro benessere: piscine interne ed esterne per lasciarsi andare, saune e aree relax ideali per ritrovare equilibrio e nuova energia. Chi desidera concedersi un momento speciale può scegliere tra massaggi e trattamenti rigeneranti, perfetti per ricaricare corpo e mente.
Nel frattempo, i più piccoli sono in ottime mani al Falky Almland: all’interno si gioca, si crea e si ascoltano storie insieme, mentre all’esterno il pupazzo di neve aspetta nuovi compagni di avventura.
Vacanza in stile alpino
Il Falkensteiner Hotel Sonnenalpe racchiude tutto ciò che rende perfetta una vacanza invernale: posizione privilegiata direttamente nel comprensorio sciistico, camere eleganti, fascino alpino, assistenza attenta nell’area giochi dedicata ai bambini Falky Land e una raffinata cucina alpina e mediterranea.
Prenota la tua vacanza invernale
Scopri le offerte e lasciati ispirare da proposte pensate per vivere la magia dell’inverno tra relax, neve e divertimento qui.
© Riproduzione riservata