Sognate sempre la stessa persona? Ecco cosa significa davvero

I sogni hanno suscitato da sempre parecchio interesse nelle più svariate discipline.
Da decenni ormai c'è infatti parecchia discussione riguardo il significato dei sogni, con la convinzione generale che essi rivelino le profondità del nostro subconscio, comprese le nostre paure e desideri.
Sono state sviluppate diverse teorie su cosa significhi (davvero) sognare qualcuno; dall'ex fidanzato, alla madre, all'amica d'infanzia. Ma cosa significa fare sempre lo stesso sogno riguardo a una specifica persona?
**Cosa significa sognare l'ex fidanzato?**
Sognare qualcuno con cui avete avuto una relazione, o anche solo che avete incontrato poche volte è normale. Perché però, a volte, quella persona diventa un soggetto particolarmente presente nei nostri sogni?
Si tratta di un sogno ricorrente, cioè un sogno sulla stessa persona (o la stessa situazione) che continua a ripetersi ancora e ancora ogni volta che ci abbandoniamo alle braccia di Morfeo.
La psicologia ci spiega i vari significati della cosa.
**Fate sogni ricorrenti? Ecco cosa significa**
(Continua sotto la foto)
Cosa significa sognare sempre la stessa persona?
Secondo la psicologia, avere sogni ricorrenti sulla stessa persona non dovrebbe essere preso troppo alla lettera, sia che si tratti della vostra migliore amica che del vostro più acerrimo nemico.
Avere sogni ricorrenti è un fenomeno comune, più due terzi della popolazione mondiale li sperimentano.
Sognare sempre la stessa persona però non significa che siete ossessionati da questo individuo. Tuttavia, può simboleggiare i vostri sentimenti e le vostre preoccupazioni.
**Interpretazione sogni: cosa significano i sogni più comuni**
Sognare quella stessa persona più e più volte ha infatti un significato connesso alla vostra relazioni nella vita da svegli e alle decisioni che vi riguardano.
Una delle interpretazioni più comuni di questo tipo sogno è che state evitando di decidere se sviluppare una relazione con la persona che sognate.
Magari è un nuovo collega, o un nuovo amico; magari quella persona vi piace, ma avete paura di tuffarvi nel vuoto.
Forse, invece, la persona che state sognando continuamente è già nella vostra vita. Se questo è il caso, e si tratta di un familiare o un amico, può riflettere lo stato attuale della vostra relazione con loro (per esempio, magari, ultimamente avete avuto un litigio).
In questo caso, il sogno vi sta ricordando che avete il controllo nelle relazioni della vostra vita: potete cambiarle in meglio o chiuderle definitivamente.
Se, infine, la persona che appare sempre nei vostri sogni è qualcuno con cui avete una rapporto stabile e ricorrente - qualcuno importante per voi che vedete spesso - allora questo sogno rappresenta la vostra salute mentale che fisica.
Questo sogno può infatti essere un segno che state per iniziare un viaggio interiore emotivo, che potrà essere buono o cattivo. Ad esempio, se sognate sempre il vostro capo, questo potrebbe suggerire che è il momento di cercare un nuovo percorso professionale o che avete bisogno di un cambio di ruolo nella vostra attuale azienda.
I sogni aiutano il nostro cervello a ordinare le informazioni mentre dormiamo. Quindi, sognare sempre la stessa persona potrebbe effettivamente simboleggiare un certo stress o ansia che stiamo attraversando.
© Riproduzione riservata