3 lezioni che dovremmo imparare (anche da adulti) dalla Pimpa
Icona senza tempo nata "per caso" dalla penna di Altan mentre faceva dei disegni per sua figlia, all'epoca una bambina di due anni, la Pimpa non è (più) solo un simpatico personaggio di fumetti e cartoni, ma è diventata un simbolo di spensieratezza, creatività e amore per le piccole gioie della vita.
In occasione del suo compleanno (qui trovate tutte le iniziative in programma per festeggiarlo), ecco tre lezioni che anche da adulti possiamo imparare da lei.
(Continua sotto la foto)
La curiosità è un elisir di giovinezza
«Pimpa è molto curiosa e così parla con gli oggetti, con i fiori, con la luna», dice Altan, «È aperta a tutto e non ha paura dell'altro. Poi la sera torna a casa e racconta le sue esperienze all'Armando, che è una presenza importante su cui si può sempre contare perché non dà ordini ma sa ascoltare».
Proprio come un bambino che esplora il mondo, a prescindere dalla nostra età dovremmo sempre mantenere viva la curiosità, perché è solo non smettendo mai di meravigliarci che riusciremo a mantenerci vivi e giovani.
La felicità è più semplice di quello che pensiamo
La Pimpa ci insegna a trovare la felicità nelle piccole cose quotidiane. In un mondo che spesso ci spinge a cercare il successo in grandi traguardi, il suo esempio ci invita a riscoprire il valore del qui e ora.
Il segreto è rimanere sempre se stessi, essere autentici, seguire il proprio istinto e vivere in armonia con la propria natura, invece di interpretare quello che pensiamo che la società voglia da noi.
Siate fantasiosi, e resilienti
Le avventure della Pimpa sono un inno alla fantasia. Anche da adulti, coltivare la creatività può aprirci nuove prospettive e soluzioni innovative ai problemi della vita quotidiana.
Nonostante gli imprevisti e le difficoltà, infatti, Pimpa affronta ogni giorno con il sorriso e una buona dose di determinazione. Un invito a non arrendersi di fronte agli ostacoli, ma a vederli come opportunità di crescita. Se serve chiedendo aiuto a una coccinella incrociata sulla strada.
Per celebrare questo compleanno, Faba, il raccontastorie senza schermi, ha arricchito il suo catalogo con un nuovo Personaggio Sonoro dedicato proprio alla Pimpa.
Una raccolta di cinque racconti tratti dalla celebre collana “Piccole Storie” che attraverso episodi vivaci e coinvolgenti, trasmettono valori educativi come l’importanza dell’amicizia, del reciproco aiuto e della meraviglia per le piccole cose di tutti i giorni.
Un invito a riscoprire la bellezza dei gesti semplici e dei legami sinceri.
© Riproduzione riservata