Volete dormire bene? Iniziate a scegliere il cuscino giusto: ecco come


Il cuscino gioca un ruolo decisivo nella qualità del sonno, per questo è importante non sottovalutarne l’importanza e prestare molta attenzione alla sua scelta per assicurarsi di dormire bene.
Abbiamo chiesto quali caratteristiche deve avere e come scegliere il cuscino perfetto agli esperti del sonno di Dalfilo, startup innovativa che rivoluziona il settore della biancheria per la casa, rendendo accessibile a tutti prodotti artigianali e italiani di alta qualità.
Ci hanno risposto elencando i 9 fattori imprescindibili da tenere presenti, precisando che le caratteristiche che deve avere un cuscino non sono le stesse per tutti, anzi. Ognuno deve orientarsi nell’acquisto in base alle proprie necessità.
**10 consigli per dormire bene (e svegliarsi davvero riposati)**
**Camera da letto detox: 5 consigli per disintossicare la stanza e dormire meglio**
Come si sceglie il cuscino perfetto? 9 fattori da tenere in considerazione
(Continua sotto la foto)

Che dimensioni deve avere il cuscino?
La dimensione standard di un cuscino in è di 50x70cm, almeno in Italia. Evidentemente, a seconda delle esigenze di ognuno, si può prediligere che il cuscino abbia una misura differente.
Ad esempio, chi si muove molto durante la notte, potrà riposare meglio se il cuscino è di dimensioni più grandi, perché offrirà sempre un valido supporto per la testa e il collo. Invece per chi è solito dormire fisso, vanno benissimo le misure standard.
La forma
In generale la forma del cuscino è quella classica rettangolare, anche se esistono varianti, soprattutto in altri paesi, più allungate, cilindriche o quadrate. Non mancano quelli con forme ergonomiche disegnati per chi soffre di cervicale.
Se non si hanno necessità speciali, la forma tradizionale rettangolare 50x70cm è la più conveniente perché non necessità di federe speciali ma vanno benissimo quelle dei set di lenzuola.
Materiale e fermezza: piuma o schiume sintetiche?
I cuscini possono essere fatti di diversi materiale, soprattutto piume naturali e schiume sintetiche. A seconda del materiale, cambia il livello di fermezza. Si tratta di scelta personale, non esiste un’opzione migliore rispetto all’altra.
I cuscini in piuma solitamente tendono ad essere più morbidi e freschi, e hanno una buona resa nel tempo. Per quanto riguarda invece i cuscini sintetici, hanno un livello più alto di fermezza, sono ipoallergenici e facili da lavare però la loro durabilità è generalmente inferiore a quella dei cuscini di piuma.

In che posizione dormite?
A seconda della posizione in cui si dorme, conviene adoperare un tipo di cuscino adeguato. L’obiettivo del cuscino è quello di allineare il collo e la colonna, così da mantenere il corpo rilassato in stato di riposo ed evitare tensioni muscolari.
Per un corretto allineamento, bisogna selezionarlo in base alla posizione in cui si è soliti dormire. Ovvero, se si dorme proni, è meglio un cuscino più basso, mentre chi dorme supino o su un lato, dovrebbe utilizzare un cuscino più alto.
Il cuscino giusto per chi soffre di allergie
Tutti coloro che soffrono di allergie alla polvere, acari, pollini, sono fortemente sensibili a ogni dettaglio, e il cuscino è uno di questi.
Per gli allergici, un cuscino deve essere ovviamente ipoallergenico e facilmente lavabile e asciugabile.

Le federe giuste
Un punto importante nella performance di un cuscino è giocato dalla federa. Preoccupiamoci sempre della scelta che facciamo, selezionando con cura i materiali. Ad esempio, una federa in percalle ci garantisce traspirazione e freschezza tutto l’anno, il raso eleganza e un tocco vellutato, mentre la seta si prende cura della pelle e dei capelli.
** 4 (ottimi) motivi per iniziare a usare federe di seta **
Anche l’occhio vuole la sua parte
Un cuscino è anche un elemento decorativo, che può dare alla propria camera da letto un tocco in più di personalità. Si può giocare con le forme e con i colori, e creare uno spazio accogliente e versatile, che si adatta al ritmo delle stagioni.
Seguite i consigli
Il confronto con gli altri aiuta a prendere le decisioni giuste. Parlare con chi ha necessità simili alle nostre contribuisce a mettere in luce aspetti che magari stiamo trascurando. Come nel caso delle allergie, oppure di chi soffre di cervicale, informarsi sulle scelte fatte da altri può dirigerci nell’acquisto. Uno strumento di aiuto in questo senso sono anche le recensioni online dei cuscini.
Provare e cambiare
Evidentemente non vi è niente di meglio che indovinare al primo colpo il cuscino perfetto, però se così non fosse, si raccomanda di non dormire per un periodo prolungato con un cuscino con cui non ci si sente comodi e non si riposa bene.
Per questo è bene optare per acquisti che includano il cambio o il reso, così da valutare con calma in casa se si tratta effettivamente di un cuscino in grado di soddisfare le nostre esigenze.
© Riproduzione riservata