Cosa fare a Roma: mostre, eventi e appuntamenti di maggio

Gli eventi di maggio a Roma da non mancare.
Un’agenda aggiornata con tutte le iniziative più interessanti organizzate nella Capitale e dintorni, dall’enogastronomia all’arte, dal teatro allo sport, dai festival alla cultura.
Sempre con un occhio alle nuove aperture, per restare aggiornati sulle ultime novità.
Vi raccontiamo tutto, di seguito i dettagli.
Cosa fare a Roma a maggio
(Continua sotto la foto)
Mostre
Michelangelo Pistoletto – Infinity al Chiostro del Bramante
Prosegue nel rinascimentale Chiostro del Bramante la mostra dedicata a Michelangelo Pistoletto Infinity – L’arte contemporanea senza limiti a cura di Danilo Eccher (fino al 15 ottobre).
Un percorso dove poter scoprire una cinquantina di opere, da quelle storiche alle più recenti, dell’artista biellese (90 anni il prossimo giugno) come i quadri specchianti – Metrocubo di Infinito, Venere degli Stracci, Orchestra di stracci – e la serie delle Porte Segno Arte insieme ad Autoritratto di Stelle.
Non mancheranno installazioni site specific come Grande sfera di giornali (1966 – 2023), costruita all’interno della sala fino a occuparne le dimensioni massime consentite; Labirinto (1969 – 2023), una via sinuosa che indirizza verso il resto dell’esposizione alterando la percezione dell’architettura; Love Difference–neon (2005 – 2023), installazione luminosa composta da venti scritte al neon, oltre a una versione del Terzo Paradiso, realizzata in polistirene e PVC colorato che occupa gli spazi esterni.
Orari: dal lunedì al venerdì 10.00-20.00; sabato, domenica e festivi 10.00-21.00
Biglietti: intero, dal lunedì al venerdì 15 euro. Sabato e domenica 18 euro
Indirizzo: via Arco della Pace
World Press Photo Exhibition 2023
Dal 5 maggio al 4 giugno il Palazzo delle Esposizioni accoglie la mostra del World Press Photo 2023: saranno esposte in anteprima nazionale le 120 foto finaliste del prestigioso concorso di fotogiornalismo che dal 1955 premia ogni anno i migliori fotografi professionisti.
L’esposizione è ideata dalla World Press Photo Foundation di Amsterdam, promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e dall’Azienda Speciale Palaexpo, organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con 10b Photography.
La foto dell’anno è andata al fotografo ucraino Evgeniy Maloletka per la sua immagine scattata il 9 marzo 2022 durante l’assedio di Mariupol in Ucraina: lo scatto ritrae una donna incinta trasportata in barella fuori dal reparto maternità di un ospedale danneggiato nel corso di un attacco aereo russo. La donna gravemente ferita è deceduta mezz’ora dopo aver dato alla luce il corpo senza vita di suo figlio.
Orari: dal martedì alla domenica 10.00 - 20.00
Biglietti: intero 12,50 euro
Indirizzo: via Nazionale 194
Eventi
Era di Maggio all’Orto Botanico
Torna la festa di Primavera all’Orto Botanico di Roma (Trastevere): il 6 e 7 maggio andrà in scena la terza edizione di Era Di Maggio con un ricco programma di laboratori per adulti e bambini, performance artistiche e musicali, mostre di artigianato, visite guidate alla scoperta delle collezioni – come quella dedicata al giardino giapponese tra ciliegi e camelie in fiore – e stand gastronomici.
La grande novità è che sarà aperto anche il Giardino della Cavallerizza all’interno di Palazzo Corsini dove sarà possibile vivere un’esperienza immersiva e ripercorrere la storia di Cristina di Svezia raccontata attraverso performance dal vivo, visitandone anche l’alcova privata.
Orari: dalle 9.00 alle 18.30
Biglietti: intero, 10 euro
Indirizzo: Largo Cristina di Svezia 24
Roma Bar Show
Una manifestazione tutta dedicata al mondo del beverage e della miscelazione dedicata non solo ai professionisti del settore ma anche a tutti gli appassionati: è Roma Bar Show, in scena il 29 e 30 maggio al Palazzo dei Congressi dell’Eur.
Per l’occasione migliaia di brand e di operatori della miscelazione nazionale e internazionale si incontreranno per una due giorni di masterclass, seminari, talk, degustazioni, e - novità assoluta di questa terza edizione - della finale della prima edizione dei Roma Bar Show Awards, un riconoscimento nato per valorizzare i bar e i bartender più talentuosi.
Primo e unico appuntamento italiano del settore, al Roma Bar Show si potranno visitare Piazza Italia, l’aerea espositiva interamente dedicata al nostro Paese, che vanta una tradizione secolare come quella della Spirit Industry; il Mexican Village Stage, un palco posizionato in una delle terrazze del palazzo che svelerà tutti i segreti dell’artigianato degli Agave Spirits; diverse Tasting Room per partecipare alle masterclass di diversi produttori; e poi ancora un’area dedicata alla Food Experience; e i Seminari e l’Academy che daranno l'opportunità di ascoltare e interagire con coloro che hanno fatto e continuano a fare la storia del mondo del bar, del bartending e della spirit industry.
Orari: dalle 11.30 alle 21.00
Biglietti: giornaliero 35 euro, abbonamento due giorni 55 euro
Indirizzo: piazza John Kennedy 1
Procera e Aquamaris: i gin degli elementi
E per tutti gli appassionati, c'è un altro appuntamento da segnare in agenda.
Il 29 maggio al Divinity Lounge Bar, terrazza panoramica del 5 stelle Pantheon Iconic Rome Hotel, si terrà un evento dedicato al gin Procera: distillato artigianale keniota prodotto con 10 botaniche tra cui l'unica specie di ginepro indigena dell’emisfero meridionale (il Juniper Procera) e distribuito in Italia dalla distilleria storica Pallini.
Per l'occasione Giovanni Torre, del Circus cocktail di Catania, svelerà anche i segreti di un gin creato dall’acqua di mare che riesce a conservare inalterate le sue proprietà grazie alla presenza di oltre 60 sali minerali, Aquamaris.
Durante la serata ci sarà una carta dei cocktail dedicata ai due gin, Aquamaris e Procera, e un aperitivo di finger food standing.
Orari: dalle 22.00 alle 24.00
Indirizzo: via di S. Chiara, 4/A
Ristoranti da provare e nuove aperture
El Porteño Gourmet
Se non fosse che passeggiando nei dintorni si incontrano luoghi iconici come Fontana di Trevi e il Pantheon, varcato il civico 36 di via dell’Umiltà quasi si potrebbe pensare di essere a Buenos Aires.
Dopo Milano e il successo del primo locale aperto a Roma nei pressi di Largo del Teatro Valle, la holding Dorrego Company qualche mese fa ha inaugurato un altro indirizzo dedicato all’enogastronomia argentina: El Porteño Gourmet.
Accoglienza calorosa, profumo di carne alla griglia, in sottofondo melodie che rimandano al tango: sembra di trovarsi nella residenza di un gaucho delle pampas argentine.
Eppure fino a qualche anno fa l’edificio, completamente ristrutturato, che oggi ospita El Porteño Gourmet e Umiltà 36, hotel di lusso di Shedir Collection, era stato la sede storica nella Capitale di Forza Italia.
Dunque senza volare oltreoceano qui si può provare l’esperienza di un vero asado (un rito oltre che una delle massime espressioni della cultura culinaria argentina) con la carne grigliata lentamente e a vista nella tipica parilla.
Ecco allora in menu l’Entraña (il saporito e morbido muscolo del diaframma), l’Asado De Tira (le costine di vitello), il Gran Lomo (il filetto di manzo argentino) e il Vacio (la bavetta) – solo per citare alcune specialità – accompagnate da salse, come il caratteristico chimichurri a base di prezzemolo, aglio e peperoncino, e contorni tipici delle grigliate di carne come le patatine fritte, il purè di patate e l’insalata russa (quest’ultima immancabile nelle grandi occasioni, soprattutto a Natale).
Non solo carne alla griglia, altri classici da provare sono le Empanadas (panzerotti cotti al forno e ripieni di carne, pollo o verdura) e le Mollejas Salteadas (animelle).
La cantina si compone in prevalenza di vini argentini ma non mancano etichette internazionali. Scegliete allora una bottiglia di Malbec, il vitigno a bacca rossa più diffuso in Argentina, e al momento della prenotazione chiedete un tavolo nella sala del Polo dove sono appese stecche, caschetti e fotografie dei più grandi giocatori come Nacho Figueras, non a caso soprannominato David Beckham of Polo: entrati da romani, alla fine di questa esperienza vi sentirete porteños.
Proprio come vengono chiamati gli abitanti di Buenos Aires.
Orari: tutti i giorni dalle 12.00 alle 24.00
Indirizzo: via Dell’Umiltà 36
Seu Pizza con Vista al W Rome
Il panorama sui tetti di Roma, la pizza di Pier Daniele Seu e i cocktail di Emanuele Broccatelli. Un trio vincente che si ripete anche quest’anno con l’arrivo della bella stagione sul rooftop del W Rome, hotel di Marriott Bonvoy a due passi da via Veneto.
Al tramonto per l’aperitivo o a cena tra mille luci che si perdono all’orizzonte, Seu Pizza con Vista è l’occasione per assaggiare le specialità del pluripremiato pizzaiolo Pier Daniele Seu che propone classici come la Margherita DOP (pomodoro San Marzano, mozzarella di bufala e basilico) e la Napoli (pomodoro San Marzano, fior di latte, alici di Sciacca e origano) oltre ad alcuni cavalli di battaglia tra cui l’Assoluto di Pomodoro (pomodoro San Marzano, pacchetelle di pomodoro giallo, pesto di pomodoro secco, pomodoro confit, graukase e basilico) e la Fior di Cotto (fior di latte, prosciutto cotto, fiori di zucca, burrata e polvere di olive). Non manca una novità della stagione, la Parmigiana.
Ottimi anche i drink a cura del bar manager del W Rome Emanuele Broccatelli che ha ideato alcune proposte ad hoc come il Super Santos ‘60 con Tequila, Amaro Santoni, pompelmo.
Ma le proposte gastronomiche del W Rome non finiscono qui, perché per un brunch diverso dal solito ci pensa il Giano Restaurant: ogni domenica, a partire da mezzogiorno, con il Bella Brunch a cura di chef Nicola Zamperetti si vola in Sicilia.
Piatti e ricette – Caponata, Paccheri alla Norma, Cannolo di ricotta, solo per citarne alcuni – richiamano infatti la tradizione siciliana, terra dello stellato Executive chef Ciccio Sultano.
Orari: tutti i giorni dalle 18.00 alle 23.00
Indirizzo: via Liguria 26-36
Paolino Capri X Hotel Eden
Profumi e sapori di Capri, con vista sul centro di Roma: un’occasione unica da vivere sul rooftop dell’Hotel Eden (5 stelle di Dorchester Collection) che ospita fino a lunedì 15 maggio il pop-up dello storico ristorante Paolino Capri.
Tra centrotavola di limoni e ceramiche artigianali dell’isola, il Giardino Ristorante si trasforma in un angolo del Golfo di Napoli con un menu dove assaggiare i piatti più iconici del ristorante aperto a Marina Grande nei primi anni ’70 e amato da personaggi del cinema e del mondo della cultura.
Tra questi i Ravioli capresi alla Paolino con salsa al limone di Capri, i Totani capresi e patate fritte alla Paolino e la versione di Torta caprese con limone e salsa di agrumi. Senza dimenticare l’immancabile limoncello artigianale.
E per omaggiare le tradizioni culinarie del nostro Paese continua l’appuntamento con la Domenica Italiana: il pranzo domenicale al Giardino Ristorante per il mese di maggio sarà dedicato alla Campania con ricette a firma di Paolino Capri.
Indirizzo: via Ludovisi 49
Teatro
Futuro Festival
Dal 19 al 28 maggio torna a Roma il festival di danza e cultura contemporanea Futuro Festival, anche in questa terza edizione al Teatro Brancaccio.
Sotto la direzione artistica da Alessia Gatta, la kermesse vedrà undici spettacoli più quattro performance, che includono sette prime nazionali; oltre alle compagnie italiane, ci saranno anche rappresentanze dalla Lituania e da Israele.
Ad aprire il festival il 19 maggio la tavola rotonda Re_movēre, un dialogo tra moderatrice, ospiti e spettatori sulla fenomenologia del pubblico teatrale.
Indirizzo: via Merulana 244
Biglietti: a partire da 10 euro
Concerti
Bruce Springsteen and The E Street
Vasco Rossi, Maneskin e The Boss: Roma si prepara ad accogliere grandi eventi rock nei prossimi mesi ed inizia domenica 21 maggio con Bruce Springsteen and The E Street al Circo Massimo.
Ad attendere i fan di Bruce Springsteen in giro per il suo tour mondiale (che in Italia, dopo Ferrara e Roma, proseguirà con Monza) una trentina di brani, da quelli storici come Dancing in the dark a quelli più recenti come Letter to you.
Sport
Race for the Cure
Torna al Circo Massimo dal 4 al 7 maggio l’appuntamento con la Race for the Cure di Roma, la più grande manifestazione al mondo per la lotta ai tumori del seno.
Evento simbolo della Komen Italia, Associazione di Promozione Sociale, la Race si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio e la partecipazione delle principali Istituzioni per celebrare le Donne in Rosa, donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno.
Ogni giorno, dalle ore 10.00 alle ore 20.00, negli oltre 100 stand e negli spazi dedicati che la Komen Italia allestirà al Circo Massimo sarà possibile partecipare gratuitamente ad attività di sport, fitness, sana alimentazione, benessere psicologico, intrattenimento e a conferenze sui temi della salute e della prevenzione.
L’elemento centrale sarà il Villaggio della Salute dove verranno offerti esami diagnostici gratuiti di screening per le principali patologie femminili, in particolare a donne che vivono in condizioni di fragilità sociale o economica.
Domenica 7 maggio avrà poi luogo la Race, il momento più importante della manifestazione, che quest’anno oltre alla tradizionale passeggiata di 2 chilometri e alla corsa di 5 chilometri aperta a tutti includerà per la prima volta un percorso di 8 chilometri riservato agli atleti competitivi.
Inoltre nei giorni della manifestazione agli iscritti alle Race viene offerto l’ingresso gratuito nei musei della Capitale.
Internazionali BNL D’Italia
Tornano sui campi in terra rossa del Foro Italico gli Internazionali BNL D’Italia, per questa 80esima edizione in scena dal 2 al 21 maggio.
Rispetto agli anni passati la grande novità del torneo – organizzato dalla FITP e da Sport e Salute e con il sostegno del Title Sponsor BNL – sono dunque le tre settimane di gare, con oltre 300 match in programma.
Si inizia martedì 2 maggio con le prequalificazioni per proseguire poi l’8 e il 9 maggio con le qualificazioni; i match validi per il main draw femminile scatteranno il 9 maggio, mentre quelli di primo turno maschile sono in programma dal 10 maggio.
Sabato 20 maggio la finale femminile e il giorno successivo quella maschile con l’ultimo atto del tabellone ATP.
Per chi non potrà seguire dal vivo, il torneo maschile sarà visibile interamente su Sky Sport e in streaming su NOW; inoltre, un match ATP al giorno sarà trasmesso in chiaro e in diretta dai canali Mediaset e un secondo andrà in differita serale su SuperTennis.
Per il 15° anno consecutivo, la tv della FITP trasmetterà integralmente, in chiaro e in diretta, tutti gli incontri del tabellone femminile.
Piazza di Siena
Da giovedì 25 a domenica 28 maggio si terrà il 90esimo CSIO di Roma Piazza di Siena, con i big dell’equitazione mondiale riuniti a Villa Borghese.
Oltre che sull’ovale di Piazza di Siena, anche quest’anno la manifestazione si svilupperà nel limitrofo Galoppatoio dove andrà in scena la tappa romana di Italia Polo Challenge, circuito di tornei itinerante.
A chiudere l’edizione 2023 del concorso ippico non mancheranno i Caroselli del San Raffaele, dei Lancieri di Montebello e del 4° Reggimento Carabinieri.
Cultura
Notte dei Musei
Sabato 13 maggio torna la Notte dei Musei, alla tredicesima edizione, promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.
Per l’occasione gli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale saranno aperti al pubblico in via straordinaria in orario serale, dalle 20.00 alle 02.00 (ultimo ingresso ore 01.00).
Al loro interno si potrà assistere, con biglietto di ingresso del costo di un euro (salvo che non sia diversamente indicato), a un ricco programma di eventi e spettacoli dal vivo.
Tra i Musei Civici coinvolti: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma, Museo Napoleonico, Museo di Roma in Trastevere, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Musei di Villa Torlonia (Casina delle Civette, Casino Nobile, Serra Moresca), Museo delle Mura, Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Civico di Zoologia, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Galleria d’Arte Moderna, Museo di Casal de’ Pazzi.
Orario: dalle ore 20.00 alle 02.00 (ultimo ingresso alle ore 01.00)
Biglietti: un euro, salvo non indicato diversamente. Gratuito per i possessori della MIC Card
Musei civici gratis
Domenica 7 maggio, in quanto prima del mese, i musei civici, l’area archeologica del Circo Massimo (dalle ore 9.30 alle 16.00, ultimo ingresso alle 15.00) e quella dei Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana dalle ore 9.00 alle 16.30, ultimo ingresso un’ora prima) saranno a ingresso gratuito per residenti e non residenti a Roma.
Ecco i musei che aderiranno all’iniziativa promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali: Musei Capitolini, Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali, Museo dell’Ara Pacis, Centrale Montemartini, Museo di Roma, Museo di Roma in Trastevere, Galleria d’Arte Moderna, Musei di Villa Torlonia, Museo Civico di Zoologia, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Carlo Bilotti - Aranciera di Villa Borghese, Museo Napoleonico, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Museo della Repubblica Romana e della Memoria garibaldina, Museo di Casal de’ Pazzi, Museo delle Mura e Villa di Massenzio.
Prenotazione obbligatoria solo per i gruppi al contact center di Roma Capitale 060608 (orario 9.00 - 19.00).
© Riproduzione riservata
Sapete quali sono i prodotti più comprati su Amazon?

C’è qualcosa di affascinante nelle classifiche dei prodotti più venduti. Raccontano abitudini, piccole ossessioni quotidiane, necessità pratiche e, a volte, anche qualche sorpresa. Se guardiamo agli acquisti più frequenti su Amazon in Italia nel 2025, l’immagine che emerge è molto meno glamour di quanto si potrebbe immaginare: niente oggetti di lusso o gadget futuristici, ma una lista che parla di casa, routine e vita reale.
I prodotti più venduti in Italia su Amazon
Secondo i dati diffusi dall’azienda, tra i prodotti più ordinati nel nostro Paese compaiono:
- 100 capsule di caffè compatibili
- Amazon Fire TV Stick HD con telecomando vocale Alexa
- Filtro per caraffe per filtrare acqua del rubinetto
- Collare antipulci e zecche
- Lame di ricambio originali per rasoio
- Sale per lavastoviglie
- Carta igienica
- Scheda microSD
- Pellicola istantanea per macchina fotografica istantanea
- Cartuccia per stampante
L’elenco riflette un consumo quotidiano, pragmatico, quasi domestico: si compra ciò che serve, spesso in grandi quantità, privilegiando la comodità.
Cosa racconta davvero questa classifica
Il dato interessante non è solo cosa compriamo, ma come lo facciamo. Nel 2025 Amazon ha registrato in Italia oltre 230 milioni di prodotti consegnati in giornata o in un giorno ai clienti Prime, segnando il livello di consegne veloci più alto di sempre. In particolare, l’opzione “in giornata” è sempre più utilizzata per alimentari, cura della persona e prodotti per la casa: quasi 3 milioni di ordini di articoli quotidiani consegnati lo stesso giorno, per un totale di oltre 6 milioni di prodotti.
È evidente che la rapidità sia diventata parte integrante dell’esperienza d’acquisto. Secondo l’azienda, i clienti Prime italiani avrebbero risparmiato in media oltre 135 euro nel 2025 grazie alle spedizioni veloci e gratuite; un valore pari a quasi tre volte il costo annuale dell’abbonamento.
Ma al di là dei numeri, queste classifiche fotografano un cambiamento culturale: l’e-commerce non è più solo il luogo degli acquisti “extra”, bensì uno spazio in cui si rifornisce la quotidianità. Dal collare antipulci alle capsule di ginseng, fino ai prodotti per bambini e ai regolabarba elettrici, la piattaforma intercetta bisogni trasversali.
© Riproduzione riservata
Galentine’s Day: cos’è e come festeggiarlo con le amiche

Prima di pensare a San Valentino (letteralmente) la data da cerchiare sul calendario è il 13 febbraio, quando si festeggia il Galentine's Day, una giornata dedicata non all’amore romantico, ma a ciò che tiene insieme le nostre vite in modo più discreto e spesso più duraturo: l'amicizia femminile.
Non una giornata “anti–San Valentino”, ma un modo per riconoscere il valore di quelle relazioni che ci hanno viste crescere, cambiare città, cambiare lavoro, cambiare idea sull’amore. È la cena improvvisata dopo una giornata difficile, il messaggio vocale di dieci minuti per lamentarsi di tutto e tutti, il viaggio organizzato mesi prima solo per avere qualcosa da aspettare insieme.
Il galentine’s day è una dichiarazione di intenti: l’amicizia merita uno spazio tutto suo.
**Per essere felici bisogna avere queste 5 "relazioni"**
(Continua sotto la foto)
Cos’è il galentine’s day
Il galentine’s day è una celebrazione informale dell’amicizia tra donne che si tiene ogni anno il 13 febbraio. È nato come momento di ritrovo tra amiche, single o in coppia, per ricordarsi che i legami di sorellanza sono altrettanto fondamentali di quelli sentimentali.
La filosofia è semplice: prendersi del tempo per stare insieme, scambiarsi piccoli regali, organizzare una cena o un’attività speciale, e dirsi quanto si è grate di avere l’una l’altra. In un’epoca in cui le relazioni sono spesso misurate in base allo status sentimentale, il galentine’s day ribalta la prospettiva e mette al centro la complicità, il supporto e la condivisione tra amiche.
Non è una festa commerciale nel senso tradizionale del termine, anche se negli ultimi anni brand e ristoranti hanno iniziato a proporre iniziative dedicate. Resta, prima di tutto, un momento autentico, costruito su misura del proprio gruppo di amiche.
Da dove nasce questa festa
Il galentine’s day nasce ufficialmente nel 2010 grazie a un episodio della serie tv Parks and Recreation. È il personaggio di Leslie Knope, interpretato da Amy Poehler, a lanciare l’idea: una colazione tra amiche il 13 febbraio per celebrare “le donne straordinarie” della propria vita. La scena è diventata virale e, nel giro di pochi anni, la ricorrenza è uscita dallo schermo per trasformarsi in una vera e propria tradizione.
Negli Stati Uniti è ormai un appuntamento consolidato, con brunch a tema, eventi speciali e hashtag dedicati. In Europa, e in Italia, la diffusione è stata più graduale, ma oggi il galantine’s day è entrato nel lessico pop e nelle agende di molte ragazze
Il suo successo di questa festa racconta qualcosa di più profondo: il bisogno di riconoscere l’importanza dell’amicizia femminile come spazio di crescita e sostegno reciproco.
Come festeggiare il galentine’s day
Non esiste un modo giusto o sbagliato per celebrare il galantine’s day. L’unica regola è scegliere qualcosa che rispecchi davvero il vostro gruppo. Ecco alcune idee.
Brunch a tema (ma senza cliché)
Un grande classico. Organizzate un brunch a casa o prenotate in un locale che amate. Dress code coordinato, tavola curata, magari con piccoli pensieri personalizzati per ciascuna. Non serve esagerare: basta un’atmosfera che faccia sentire speciali.
Movie night
Scegliete film che parlano di amicizia femminile (da Mean Girls a Little Women) e trasformate il salotto in un cinema privato. Popcorn, plaid, commenti in tempo reale e, perché no, un momento confessioni a fine serata.
Cena fuori (senza aspettative romantiche)
Prenotare un ristorante il 13 febbraio significa anche evitare la folla di coppie del giorno dopo. Una cena elegante o una pizzeria storica, l’importante è concedersi il lusso di stare insieme senza guardare l’orologio.
Esperienza condivisa
Un corso di ceramica, una lezione di pilates, una degustazione di vini o una spa pomeridiana: fare qualcosa insieme rafforza il senso di squadra. Il galentine’s day può diventare il pretesto per provare quell’attività che rimandate da mesi.
Scambio di lettere o piccoli regali
Non serve spendere molto. Scrivete una lettera sincera a ciascuna amica, raccontando cosa apprezzate di lei. Oppure organizzate un “secret gift” simbolico. È un gesto semplice, ma spesso è quello che resta di più.
© Riproduzione riservata
Quante rose si regalano a San Valentino? Da 1 a 100 ogni numero ha un significato

I fiori in amore non sono solo fiori: sono un linguaggio. E non solo il tipo di fiore ma anche il numero di rose che si regalano, per esempio, hanno un significato diverso che porta un messaggio preciso.
** Significato dei fiori: prima di regalare quel mazzo leggete qui **
Ma andiamo con ordine e partiamo dall'inizio: perché si regalano le rose a San Valentino?
La rosa, soprattutto quella rossa, è da sempre simbolo di amore e passione. Secondo la tradizione, era il fiore sacro a Venere, dea dell’amore, e nel tempo è diventata l’emblema universale dei sentimenti romantici. E per questo è il fiore più regalato il 14 febbraio.
Ma non conta solo il colore: anche il numero di rose ha un significato speciale.
Quante rose si regalano a San Valentino?
(Continua sotto la foto)
Quante rose si regalano a San Valentino? Dipende dal messaggio che si vuole mandare.
Non esiste infatti un numero “giusto” in assoluto: tutto dipende dal messaggio che si vuole trasmettere, dal tipo di relazione e dal budget ovviamente.
Ecco i numeri più comuni e il loro significato:
1 rosa
Semplice ma potente. Una sola rosa rossa significa: “Sei l’unica”. È perfetta per un amore appena nato o per un gesto romantico minimal ma intenso.
3 rose
Tre rose simboleggiano il classico “Ti amo”. È una delle scelte più diffuse per San Valentino, ideale per chi vuole dichiarare i propri sentimenti in modo chiaro.
5 rose
Cinque rose rappresentano amore e ammirazione. Un numero elegante, adatto a una relazione stabile.
7 rose
Sette rose indicano “Ti amo in modo esclusivo”. È una scelta meno comune ma molto romantica.
9 rose
Nove rose simboleggiano amore eterno. Perfette per una relazione importante e duratura.
11 rose
Undici rose vogliono dire: “Sei la persona più importante per me”.
12 rose
La dozzina è un grande classico. Dodici rose rappresentano amore completo e impegno sincero. È il numero più regalato a San Valentino.
24 rose
Ventiquattro rose significano: “Ti penso 24 ore su 24”. Un gesto importante e molto romantico.
50 o 100 rose
Un vero colpo di scena. Cinquanta rose esprimono amore incondizionato, mentre cento rose simboleggiano dedizione totale e promessa di unione per sempre.
Conta più il numero o il gesto? Anche se la tradizione attribuisce un significato preciso al numero di rose, ciò che conta davvero è l’intenzione. Una sola rosa donata con il cuore può valere più di cento. Allo stesso modo, un grande mazzo può essere un modo spettacolare per sorprendere e celebrare un amore importante.
© Riproduzione riservata
Ansia da San Valentino? Ecco come si supera (con i consigli della psicologia)

San Valentino è una festa che si ama o si odia - e paradossalmente provoca stati d’ansia in entrambi i casi: ecco come affrontarla
L'ansia da San Valentino è più trasversale di quanto potreste pensare.
Chi ama San Valentino sta già pensando a come rendere la casa e/o la giornata sufficientemente romantica, con cuori, fiori, regali e cena.
** I ristoranti romantici più belli di Milano sono questi **
Chi appartiene alla fazione opposta e vede questa giornata come una festa commerciale la vive come un giorno qualunque - se è felicemente single o in coppia con qualcuno che la pensa allo stesso modo.
Se invece è single non per scelta o se la sua metà è fan delle ricorrenze varie ed eventuali, probabilmente non potrà farlo.
Ecco perché in entrambi i casi questa festa potrebbe smuovere stati d'ansia.
Ansia per i preparativi, perché si vorrebbe che tutto fosse perfetto o ansia al pensiero di evitare qualsiasi cosa che somigli a un cuore o a un fiore.
Di qualsiasi categoria facciate parte, ecco come superare l’ansia di San Valentino.
Come si supera l'ansia da San Valentino
(Continua sotto la foto)
Accettatelo
Sarà anche una festa comandata ma esiste e quindi non vi rimane altro che accettarla.
L’ansia per la serata perfetta è lecita ma non avete la bacchetta magica per prevedere gli imprevisti, accettate che possano succedere e pensate che in quel momento li gestirete.
Se invece siete degli evitatori seriali dell’amore, mettetevi l’anima in pace, dovrete accettare di vedere cuori ovunque.
Chissà che, a fine giornata, non avrete voglia di mangiare un cioccolatino (a forma di cuore).
Godetevela
Se siete amanti del 14 febbraio, lasciate andare l’ansia e concentratevi sulle sensazioni positive che vi suscita questa emozione.
Se invece rifiutate ogni menzione sull’amore, ricordate a voi stessi che amore non è solo per il partner.
Potreste pensarla come la festa ideale per valorizzare i vostri affetti (amici, parenti, colleghi) che si meritano una giornata per festeggiare il vostro legame.
Sentitevi liberi
Se siete single e volete vincere un possibile senso di tristezza sentitevi liberi di fare qualcosa che vi faccia sentire bene.
Chi è in coppia invece dovrebbe sentirsi libero di sbagliare, di non avere il pensiero del regalo che deve piacere per forza o di aver organizzato la cena ideale.
La perfezione è solo un’illusione, se chi avete di fronte tiene al vostro legame accetterà tutto esattamente per come sarà.
Scegliete le giuste modalità
Se state organizzando la cena di San Valentino (e magari siete anche ai primi appuntamenti) e la vostra ansia si fa sentire, ascoltatela.
La prima cosa che vuole dirvi è quella di scegliere un luogo che vi metta a vostro agio con un abbigliamento altrettanto adatto a voi.
Evitate inutili esagerazioni che aumenterebbero la vostra tensione, siate voi stessi e anche chi avrete di fronte si sentirà nel posto giusto con la persona giusta.
© Riproduzione riservata