Cosa fare a Milano nel weekend dell'11 e 12 dicembre


Cosa fare a Milano nel weekend dell'11 e 12 dicembre? Di tutto e di più, specie se amate l'atmosfera natalizia, lo shopping, i giochi e le attrazioni per i più piccoli (che spesso piacciono anche ai grandi).
Piste di pattinaggio, mercatini, villaggi di elfi e casette di legno sono pronti ad accogliervi tra luci e musica.
Ma anche per chi del Natale è già stufo ci sarà solo l'imbarazzo della scelta, con concerti, mostre e spettacoli imperdibili.
Ecco la nostra selezione per questo fine settimana.
Cosa fare a Milano nel weekend 11 e 12 dicembre
(Continua sotto la foto)

La mostra immersiva di Banksy
L'esposizione The world of Banksy: the Immersive Esperience fa tappa a Milano Centrale e presenta 130 opere, di cui 30 nuove mai esposte prima, (tra cui “Ozone Angel”, “Steve Jobs” “Napoleon” e “Waiting In Vain”), che vanno ad aggiungersi a lavori e murales realizzati da giovani artisti anonimi di tutta Europa.
Una mostra rigorosamente non autorizzata dall’artista di Bristol, da sempre contrario alla mercificazione dell’arte, un evento che ha già conquistato Parigi, Barcellona e Praga, e mira a offrire ai visitatori la sensazione di trovarsi in una delle strade in cui lo street artist ha espresso la sua vena artistica.
Per info e biglietti è disponibile il sito della mostra.

Wunder Mrkt ai Bagni Misteriosi
Torna anche quest'anno il mercatino delle meraviglie organizzato in uno dei luoghi più suggestivi di Milano, specie durante le feste.
L'11 e 12 dicembre, dalle 11 alle 21, ai Bagni misteriosi ci saranno oltre 90 espositori che proporranno artigianato, vintage, modernariato e collezionismo.
Il tutto circondati dalla pista di pattinaggio su ghiaccio e dagli stand gastronomici.

L'artigiano in Fiera
Dopo la sosta dello scorso anno, torna per la sua venticinquesima edizione Artigiano in Fiera, la manifestazione che raccoglie espositori da ogni parte d'Italia e del mondo.
L'evento è in programma fino a domenica 12 dicembre, a Fieramilano (Rho), tutti i giorni dalle 10.00 alle 23.00 con invito gratuito da scaricare sul sito.
Quest’anno Artigiano in Fiera si svilupperà su 7 padiglioni, con 1.800 espositori e 80 Paesi del mondo presenti e rappresentati, con 29 ristoranti e 18 luoghi del gusto.

Festival del Panettone
L'11 e il 12 dicembre arriva la terza edizione di Happy Natale Happy Panettone, l'evento che celebra il panettone artigianale, dolce simbolo del Natale
Due giorni di golosi appuntamenti a Palazzo Bovara, il Circolo del Commercio di Confcommercio Milano (corso Venezia 51) che ospiterà il pubblico nel rispetto della normativa anti Covid.
All’interno della manifestazione la nuova edizione di “Artisti del Panettone” che coinvolgerà i presenti con degustazioni e masterclass gratuite (fino ad esaurimento posti) dei panettoni artigianali realizzati dai 14 artisti, volte a svelare come si riconosce un vero panettone artigianale e a suggerire nuovi e gustosi abbinamenti.

Ludovico Einaudi in concerto
Ha dovuto fermarsi nel 2020 a causa del Covid, ma quest'anno torna con il consueto appuntamento di fine anno al Teatro Dal Verme: Ludovico Einaudi rende ancora una volta omaggio a Milano con una serie di concerti fino al 18 dicembre.
In programma i suoi più grandi successi e i brani tratti dai tre album scritti nel 2021: “Cinema” che raccoglie la produzione musicale per il piccolo e grande schermo (compresi i brani tratti da “Seven Days Walking (Day 1)“ scelti nelle colonne sonore di film pluripremiati come “Nomadland” di Chloé Zhao e “The Father” di Florian Zeller), “12 songs from home”, registrato sul pianoforte di casa ed “Einaudi Undiscovered”, collezione di brani meno conosciuti, riscoperte e sorprese selezionata dall’autore.

East-Mas Shop
Arriva in Corso di Porta Ticinese 105 East-Mas Shop, il nuovo temporary shop firmato East Market.
Fino al 24 dicembre lo shop dal gusto retrò accoglierà il miglior assortimento di vintage e idee regalo, con capi e accessori selezionati dallo staff di East Market
La mission è sempre la stessa: valorizzare la cultura e la consapevolezza del riciclo anche attraverso la comune pratica dello shopping delle feste.
East-Mas Shop sarà aperto tutti i giorni dalle 11 alle 19,30 a ingresso libero.

Alice! In Wonderland alla Fabbrica del Vapore
Arriva alla Fabbrica del Vapore lo spettacolo di nouveau cirque ispirato al romanzo di Lewis Carroll, che andrà in scena fino al 31 dicembre.
Uno show sontuoso già dalla struttura che lo ospita, una Spiegeltent, la tenda tipica degli inizi del Novecento che sorgerà nel cortile della Fabbrica del Vapore.
Realizzata in legno e decorata al suo interno da specchi e velluti, per l’occasione diverrà il Magic Mirrors Theater in cui il pubblico si immergerà nella Meraviglia, dove, guidato da acrobazie e costumi incredibili, fra luci e musiche evocative, seguirà Alice e il Bianconiglio in una nuova emozionante magica avventura nel mondo incantato raccontato nelle pagine di Lewis Carroll.
I biglietti sono disponibili sul sito dello spettacolo.

Kebhouze by Gianluca Vacchi
Dopo l'inaugurazione in via Paolo Sarpi, sono altri due gli store che apriranno nei prossimi giorni a Milano: in Corso Buenos Aires 77 e Via Vigevano 41.
Il menù prevede kebab di pollo 100% italiano e una versione premium e inedita nel mondo del kebab: da Kebhouze sarà possibile ordinare anche il kebab di carne di black angus.
Inoltre c’è una grande novità per vegetariani, vegani e non solo: Kebhouze ha siglato una partnership con Planted, azienda svizzera che nel nome della sostenibilità ambientale produce kebab 100% vegetale da proteine di piselli, che sarà disponibile in menù sin dall’apertura. Oltre a essere servito nella classica piadina, da Kebhouze sarà possibile gustare la carne kebab nella versione Burger.
Una sezione a parte è dedicata al pollo fritto, in versione nuggets, “chicken popcorn” e vegan e alle patatine fritte e onion rings.

Brunch da Novotel
Nelle giornate del 12 e 19 dicembre, Novotel, invita grandi e piccini di Milano a trascorrere insieme le più esclusive esperienze per rendere ancora più magico l’arrivo Natale.
Per regalare un momento in compagnia di amici e parenti, il 12 dicembre, dalle 12.00 alle 15.00, il Novotel Milano Nord Ca' Granda ospita il Christmas Family Brunch, con tanto buon cibo, animazione, giochi e laboratori a tema per i bimbi.
© Riproduzione riservata