Cosa fare a Milano ad Aprile: eventi e appuntamenti in calendario
Cosa fare a Milano ad Aprile?
Si va al Fuorisalone, ovviamente! Ma non solo.
Nel mese del design sono tante le iniziative e gli eventi che approfittano della bella stagione e della ritrovata voglia di uscire per portare in città cultura, shopping e il buon cibo.
Insomma, ce n'è davvero per far contenti tutti: ecco tutto quello che c'è da fare a Milano a Marzo.
Cosa fare a Milano ad Aprile
(Continua sotto la foto)
Salone del Mobile 2024
Dal 16 al 21 aprile torna a Rho Fiera il Salone del Mobile, il più importante appuntamento internazionale con il design.
È qui che vengono presentati prototipi e novità in fatto di arredo, spazi domestici e stili di vita: camere da letto, zone pranzo e living, corridoi d'ingresso e ambienti di servizio, spazi outdoor con i loro mobili e guardaroba, gli imbotti, i tavoli e le sedute diventano teatro di una narrazione che parte dalla stanza per esplorare come cambia il modo di vivere e di, conseguenza, l’abitare e l’arredare.
Info e biglietti sul sito ufficiale.
Fuorisalone
Dal 15 al 21 aprile 2024 la Milano Design Week animerà invece la città con eventi, installazioni, feste, iniziative culturali e palinsesti curati, per uno dei momenti più importanti dell’anno per Milano.
Il tema dell’edizione 2024 del Fuorisalone è Materia Natura, una suggestione che promuove, attraverso un’esplorazione della profonda connessione tra queste due parole, una cultura del progetto consapevole, mettendo in risalto la sostenibilità come principio guida e valore nel processo creativo e nella progettazione.
La parola "natura” sottolinea l'importanza di promuovere progetti orientati verso soluzioni sempre più sostenibili e rispettose dell’ambiente. Allo stesso tempo, la parola "materia" apre e alimenta un dialogo spontaneo con il design, il pensiero creativo, la progettazione e la propensione a immaginare infinite e possibili trasformazioni.
Tutte le info del caso le trovate sul sito ufficiale.
Miart
Dal 12 al 14 aprile 2024 (anteprima VIP giovedì 11 aprile) torna miart, la fiera internazionale d'arte moderna e contemporanea di Milano diretta per il quarto anno da Nicola Ricciardi.
"Con 181 gallerie (un incremento a doppia cifra rispetto al 2023) provenienti da 28 Paesi e 10 Premi, che saranno assegnati nei giorni di mostra, la ventottesima edizione della fiera milanese ribadisce il suo ruolo di appuntamento imprescindibile per tutto il pubblico dell’arte” afferma Roberto Foresti, vice direttore generale di Fiera Milano.
Attraverso portali spaziali e corridoi temporali, suggeriti già dal titolo no time no space, miart 2024 si pone l’obiettivo di allargare ulteriormente i propri confini, mescolando passato, presente e futuro per parlare del nostro tempo, cogliendo nel tumultuoso e mutevolissimo flusso dell'immediata attualità ciò che nell'arte è stabile e durevole.
Punto di partenza di questo percorso saranno le gallerie italiane, che rappresentano oltre la metà del totale degli espositori selezionati e che fanno della fiera milanese un’eccellenza di richiamo per collezionisti, curatori e artisti in cerca di novità ma anche di specificità locale.
Rispetto alle precedenti edizioni aumenta tuttavia l’incidenza delle gallerie provenienti dall’estero, che crescono in numero ma soprattutto in qualità, grazie a significativi nuovi ingressi all’interno della sezione principale, Established.
Milano Art Week
Torna anche la Milano Art Week (8-14 aprile), la manifestazione diffusa coordinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, che mette in rete le principali istituzioni pubbliche e fondazioni private della città dedicate all’arte moderna e contemporanea, con un programma di mostre e attività.
“Torna anche quest’anno la settimana dedicata all’arte in tutte le sue forme che con un calendario di installazioni, mostre, eventi e incontri accende i riflettori sul settore artistico e i suoi professionisti, con un focus particolare sui talenti emergenti, consolidando nel contempo Milano come la capitale del contemporaneo. L’obiettivo è coinvolgere un pubblico sempre più vasto, composto non solo da esperti del settore, ma anche da cittadini, turisti e appassionati – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi–. Naturalmente, saranno coinvolti anche tutti i nostri musei, in particolare quelli che si occupano di arte moderna e contemporanea, come PAC Padiglione d'Arte Contemporanea, Museo del Novecento, Palazzo Reale, GAM Galleria d'Arte Moderna e MUDEC Museo delle Culture".
Protagonisti della Milano Art Week 2024 saranno anche le principali mostre della stagione organizzate e ospitate, tra gli altri, da Fondazione Prada, Fondazione Prada Osservatorio, Pirelli HangarBicocca, Triennale Milano, Fondazione Arnaldo Pomodoro, BASE Milano, Fondazione ICA Milano e Fondazione Luigi Rovati.
MIA Photo Fair
Torna MIA Photo Fair (11 - 14 aprile ad Allianz MiCo), l’appuntamento internazionale d'arte dedicato alla fotografia in Italia organizzato da Fiere di Parma.
Protagonisti grandi fotografi, come Nan Goldin, Robert Mapplethorpe, Shirin Neshat e Jeffrey Milstein, e temi che spaziano dall’arte al lifestyle, al collezionismo fino alle grandi questioni della contemporaneità, quali il cambiamento climatico e il rapporto tra uomo e natura.
Una fiera laboratorio, sempre più internazionale, che accoglie oltre 30 fotografi provenienti anche dalle regioni del Mediterraneo e del Medio Oriente.
E ancora, un ricco programma di talk, che riflettono sul futuro della fotografia nell’era dell’intelligenza artificiale.
Dal cuore alle mani Dolce&Gabbana
Dal 7 aprile (e fino al 31 luglio) a Palazzo Reale il percorso espositivo della mostra Dal cuore alle mani Dolce&Gabbana racconta la moltitudine di riferimenti culturali che hanno ispirato il lavoro dei due designer: l’artigianato, le arti visive e l’architettura, l’Italia e le sue tradizioni, l’innovazione, il teatro, la musica, l’Opera, il Balletto e la dolce vita.
La mostra verrà inaugurata a Milano e sarà successivamente protagonista di un tour internazionale che toccherà alcuni dei centri culturali più importanti del mondo.
East Market
Domenica 21 aprile, dalle 10 alle 21, nuovo appuntamento con East Market, l’evento del vintage milanese dedicato a privati e professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare.
300 selezionati espositori da tutta Italia tornano con migliaia di oggetti insoliti e stravaganti. Dai più ricercati capi d'abbigliamento vintage all'artigianato più raffinato, dai più rari dischi in vinile ai colorati complementi d'arredo.
Negli oltre 6000 MQ dell’ex fabbrica aeronautica in zona Mecenate, si possono trovare anche articoli di collezionismo, accessori, mobili, modernariato, usato, pulci, design, scarpe e borse, libri, fumetti, poster, riviste e stampe, elettronica, militaria, giochi e videogiochi, riciclo e riuso, stranezze varie, piatti, porcellane, utensili e molto altro ancora.
Moda, fai da te, mercato del riciclo che strizzano l'occhio alle nuove tendenze del fashion e della musica, informando e sensibilizzando il pubblico sugli aspetti ecologici del mondo vintage.
Accompagnano il market le aree food & beverage. East Market Diner, dove si trova la caffetteria e la bakery con prodotti da forno dolci e salati, due bar sempre aperti per tutta la durata della manifestazione e la food area. In quest'ultima sono a disposizione del pubblico numerosi truck con un'offerta sempre diversa di cucina internazionale e street food, senza dimenticare la tradizione italiana e anche molte proposte per vegani, celiaci e kids. East Market adotta la politica #plasicfree ovvero una policy ecologista che bandisce completamente tutta la plastica nel food e beverage. Per cibi e bevande, infatti, sono disponibili solo materiali eco friendly e riciclabili. Completano la manifestazione i DJ set con il meglio delle selezioni musicali del momento e del passato.
Via Mecenate, 88/A – Milano
Ingresso Euro 5
QUEEN UNSEEN | Peter Hince
C'è tempo fino al fino al 21 Aprile per vedere la mostra – evento che svela aspetti inediti e sconosciuti dell’iconica band che ha segnato la storia della musica rock e che in Italia si è esibita in concerto solo a Milano.
Oltre 100 fotografie del road manager e assistente personale di Freddie Mercury – Peter Hince appunto, mai esposte in precedenza in nessun Paese europeo, e di cui alcune in assoluta anteprima internazionale, e di oltre un centinaio di cimeli, memorabilia, oggetti e documenti vari, tutti rigorosamente originali: tra di essi figurano l’asta del microfono utilizzata da Freddie Mercury nel suo ultimo concerto, una chitarra autografata di Brian May, i costumi usati per il videoclip di Radio Gaga, un piatto autografato e le bacchette della batteria di Roger Taylor, materiale proveniente in parte da dalla raccolta personale di Niccolò Chimenti, uno dei maggiori collezionisti europei dell’universo Queen.
Completa la mostra la proiezione di video rari e di spezzoni dei più famosi concerti della band.
A 50 anni dall’uscita del primo disco, l’omonimo “Queen”, l’esposizione rappresenta un’occasione imperdibile per i fan di scoprire aspetti e dettagli inediti del gruppo e del suo carismatico front-man e per il grande pubblico di ampliare la propria conoscenza sulla band che ha rivoluzionato la musica degli ultimi 50 anni e che ancora oggi riesce ad essere straordinariamente attuale.
La mostra sarà visitabile fino al 21 aprile dal martedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, con costo del biglietto intero € 18,00 e biglietto ridotto € 12,00.
Maggiori informazioni sulla mostra, orari e giorni di apertura, acquisto e tariffe del biglietto sono disponibili sul sito www.queenunseen.it
MEGAPIXEL: il festival diffuso per esplorare la creatività milanese
Il 5, 6 e 7 Aprile 2024 arriva a Milano la prima edizione del MEGAPIXEL Festival, un progetto nato per valorizzare la scena creativa di Milano, che con il concetto di "Linfa creativa" ha l'obiettivo di nutrire il pensiero artistico attraverso le sue diverse sfumature. Un weekend ricco di performance, talk e workshop in diverse location in giro per la città, il quale permetterà di esplorare le innovazioni del settore: dall’intelligenza artificiale alla modellazione 3D.
Il MEGAPIXEL, organizzato da The Method, agenzia specializzata in strategie di comunicazione e campagne creative, sarà un festival diffuso, che si estenderà oltre i confini tradizionali per valorizzare l'industria artistica di Milano.
Grazie all’esperienza e alla competenza dei due founder di The Method, Federico Mulas e Fabiola Miccone, gli spazi dei quartieri Ticinese, Nolo, Bullona e Città Studi diventeranno palcoscenici dinamici per varie performance. Gli eventi saranno gratuiti, ma per garantire un’esperienza gradevole e formativa la registrazione a molte attività è obbligatoria.
Pringles® x Crocs
Pringles® e Crocs uniscono i loro comfort in una edizione limitata che vi farà impazzire: Pringles® x Crocs, una capsule collection di tre modelli Crocs ispirati al mondo Pringles® e a una varietà di Jibbitz™ charms, gli originali ciondoli Crocs, che celebrano le irresistibili varianti di gusto, l'inconfondibile design del tubo Pringles® e Mr. P, l’iconica mascotte del brand.
I fan di Pringles® e Crocs possono scegliere fra differenti modelli:
Gli inconfondibili baffi di Mr. P diventano il cinturino dell’iconico modello Sabot di Crocs, aggiungendo un tocco di ironia al comfort.
Pringles® x Crocs Classic Clog consente ai fan di abbinare in ogni occasione il proprio look al gusto Pringles® preferito: disponibili in quattro vivaci colori, le Clogs rosse, arancioni e verdi evocano i classici flavour dello snack salato: Original, Paprika e Sour Cream & Onion. La versione blu si ispira alle deliziose Pringles® Salt & Vinegar, non disponibili in Italia ma già amate all’estero.
Gli stivali Crocs Classic Crush Boot hanno il tacco che richiama la forma inconfondibile delle Pringles®, il paraboloide iperbolico perfettamente impilabile, abbinato al classico rosso delle Pringles® Original.
Gli appassionati del vintage possono sfoggiare il look retrò della prima mascotte Pringles®, protagonista del modello Pringles® x Crocs Classic Slides. Questi sandali a fascia richiamano il primo e originale Mr. P, disegnato nel 1967 da Arch Drummond a New York, e diventato poi icona globale di divertimento grazie ai suoi caratteristici baffi.
Tutti i modelli sono ulteriormente personalizzabili grazie ai cinque Jibbitz™ charms co-brandizzati Pringles® x Crocs: cinque ciondoli ispirati al mondo Pringles® - tra cui il simpatico Mr. P che fa l'occhiolino, gli amati tubi Pringles® e l’iconica forma delle chip, da applicare alle proprie Crocs per un look ancora più unico.
Le esclusive Crocs brandizzate Pringles sono disponibili dal 17 aprile sull’e-commerce italiano di Crocs.
Da provare: CreDa - GASTRONOMIA POPOLARE
CreDa, il nuovo progetto di Gastronomia Popolare nasce al civico 12 della suggestiva Via Orti da un idea di Crescenzo Morlando, che a soli 20 anni lavora presso il Consolato Italiano insegnando la cucina e la cultura enogastronomica nazionale e diventa in seguito Executive Chef de la Scuola della Cucina Italiana e Dario Pisani, che fin da giovane ha lavorato in ristoranti di altissimo livello e nel 2017 vinse il premio come Migliore chef under 30.
CreDa al suo interno propone piatti della tradizione mediterranea. Un passato che viene rivisitato in chiave moderna, con ingredienti di elevata qualità e l’amore che solo i ricordi delle nonne possono rievocare.
Un locale minimal dalle tinte rustiche e quel gusto chic tipico della città meneghina. Il banco gastronomia, propone ogni giorno ricette simbolo della cucina partenopea, piatti semplici dal gusto autentico pronti a far rivivere emozioni nascoste.
Accanto alla vetrina si sviluppa la sala ristorante all’interno della quale sarà possibile gustare piatti preparati direttamente dalla cucina. L’offerta di CreDa parte dalla colazione salata per passare in maniera disinvolta al pranzo, alla merenda, all’aperitivo per concludere con la cena.
In gita al Castello di Montecavallo
Dal 6 aprile (e fino al 9 giugno) il Castello di Montecavallo ospiterà il percorso espositivo Spiriti del Tempo, firmato e ideato da Carla Testore, che vede protagoniste le opere di Cracking Art in un viaggio coinvolgente che celebra l'arte e la natura.
Per la prima volta il Castello di Montecavallo, un gioiello storico incastonato tra i suggestivi vigneti e le rigogliose colline del Biellese, sarà aperto al pubblico.
"Spiriti del Tempo" è un percorso espositivo insolito e creativo ideato per immergere il pubblico in un itinerario alla scoperta delle installazioni del rinomato collettivo artistico Cracking Art. Un racconto di favole urbane contemporanee a cielo aperto in un luogo in cui storia, tradizione, natura, ambiente e creatività si fondono creando suggestioni autentiche.
Dopo tre decenni di successi internazionali, Cracking Art torna infatti alle sue radici, nel territorio in cui è nato, per celebrare questo anniversario speciale, realizzando un percorso ascendente che presenta gli iconici animali che hanno segnato il successo del progetto, affiancate da nuove creazioni che saranno svelate in esclusiva per l’evento.
Il Castello di Montecavallo fu eretto intorno al 1830 sui resti di una casaforte di famiglia risalente al 1200 e rappresenta oggi un raro esempio di architettura neogotica nella regione. Progettato dall'architetto Dupuy, è circondato da vigneti storici, boschi e giardino all'italiana, impreziosito da roseti, glicini, camelie, rododendri, ortensie e piante esotiche.
Il percorso espositivo si soffermerà anche sui vigneti che circondano il Castello, permettendo di scoprire i segreti di una produzione vinicola da sempre appartenuta alla stessa famiglia e tappa finale del percorso sarà la degustazione dei vini prodotti dall’omonima cantina.
Per l’occasione l’Azienda Vinicola di Castello di Montecavallo presenterà la nuova annata di Indero, Coste della Sesia Doc Rosato, un rosato di Nebbiolo in purezza in edizione speciale con un’etichetta multicolore a rimando delle colorate installazioni di Cracking Art.
Sabato e domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17)
Biglietto intero: 10 euro
Degustazioni: 10 euro
Ulteriori informazioni e prenotazioni sul sito.
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