8 trucchi per fare bei pacchi da spedire
È inutile nasconderci: siamo ossessionati dal packing e wrapping. Siamo tutte e tutti ipnotizzati quando mostrano come vengono impacchettati e incartati ordini commerciali (quindi pacchi da spedizione) o regali. Ci insegnano qualcosa e ci rilassano nel frattempo con i loro suoni (e silenzi) tipici dell'ASMR. E quindi arriviamo al dunque: come fare bei pacchi da spedire o regalare?
Dall'esperienza trasferita dai guru e dalle guru del pacchetto vi trasferiamo qui alcuni degli insegnamenti più importanti, partendo dai materiali che possono svoltare compleanni, festività o le vostre attività, anche se avete come hobby la vendita di oggetti di seconda mano.
Sì, perché molte persone hanno costruito dei veri e propri business basati sulla vendita di prodotti comprati proprio (o anche) perché impacchettati molto bene.
Materiali e consigli: come fare bei pacchi
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La scatola
Abbiamo sempre pensato che la carta da regalo fosse la parte determinante dal pacco regalo. Grazie alla cultura (chiamiamola così) degli auto-regali acquistati attraverso e-commerce, è diventato centrale il ruolo della copertura in cartone: la scatola, per capirci. Oggi è apprezzatissimo che il prodotto o il regalo sia contenuto all'interno di scatole dell'esatta (o poco più grande) dimensione dei prodotti in esso contenuti, magari con apertura a scrigno dall'alto.
La carta da regalo
Il motivo per cui i nostri pacchi regalo sono sempre mediocri, non ve l'hanno mai detto, ma non è del tutto colpa nostra. La qualità carta da regalo è centrale per fare ottimi pacchetti e spesso lo spessore dalla carta acquistata non permette, un po' come negli origami, di fare grandi capolavori. Se siete agli inizi, allenatevi con la "carta da pacco" neutra color cartone, poco costosa e perfetta per imparare.
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Carta velina: la svolta
Considerata troppo delicata per essere maneggiata, usata spesso solo a scuola per i laboratori creativi nell'ora d'arte, oggi la carta velina è in trend per i suoni che genera quando si impacchetta e quando si spacchetta. Un puro godimento. Si possono comprare in fogli e in rotoli anche personalizzati e vengono spesso usati all'interno delle scatole di cartone per "chiudere" ma non celare i prodotti all'interno. Chiuse con nastri annodati a fiocco, faremo sognare chiunque.
Ogni cosa al suo posto
Come si farebbe in un ristorante stellato, la posizione di ogni cosa al posto giusto, fa sempre la differenza. Se il pacco contiene più oggetti, è fondamentale trovare la composizione che li renda più ordinati possibili, come si farebbe per dei fiori o in un cassetto. Ogni oggetto deve avere il suo pacchetto (esistono delle bustine personalizzabili stupende), con l'obbiettivo che possa essere non solo guardato con amore, ma anche diffuso tramite i social. L'ordine e la "pulizia" del pacchetto farà la differenza.
Come fare bei pacchi: scotch e adesivi
Ci hanno illuso che il classico scotch trasparente plastificato lucido fosse quello giusto per fare più o meno tutto. Oggi gli adesivi sono tanti e diversi, amatissimi per la capacità di fissare bene nella mente delle persone l'estetica di un brand, ma anche per dare un senso di cura e di preziosità degli oggetti contenuti. Oggi è possibile creare dei rotoli di adesivi pensati per chiudere i pacchi con eleganza, degli adesivi sagomati da includere nei nostri pacchi come elemento aggiuntivo o come scotch per sigillare.
L'importanza del profumo
Molte aziende lo fanno già da tempo, ma nell'era più digitale di sempre, stimolare sensi che non possono essere coinvolti in un video, è furbissimo. Per questo i pacchi delle nostre guru sono spesso profumati con una formula unica. Sono ormai tantissimi i laboratori, anche in Italia, che creano fragranze (senza spendere troppi soldi) che possiamo usare come "firma" dei nostri pacchi regalo.
Aggiungete qualcosa in più
È abbastanza frequente nell'imprenditoria americana aggiungere all'ordine fatto un "Free Gift". L'inatteso, anche se dovesse avere un valore commerciale pari a zero, può far propendere il cliente verso un venditore piuttosto che un altro che vende un oggetto simile a un prezzo più basso. Anche nei regali informali, aggiungere al regalo più importante qualcosa di sciocco e in apparenza di scarso valore, può lasciare il segno.
Il biglietto è tutto
Anche se si tratta di un ordine commerciale, lasciare traccia di una forma di umanità è centrale. A chiunque è capitato anche solo di fare regali e darli senza niente o con un piccolo biglietto firmato senza pensarci troppo e all'ultimo minuto. Ecco: mettiamoci bene in testa che il biglietto è la cosa più importante di tutte. Che sia generico, personalizzato, molto privato o fatto da un gruppo di persone, deve trasferire un'emozione, che poi è quello che stiamo cercando di ricevere quando spendiamo dei soldi o vogliamo fare bella figura a una festa. Diamone centralità.
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