5 ottimi motivi per cui dovreste mangiare (più) fragole


Il nostro consiglio per stare in forma e fare il pieno di salute anche nei mesi più caldi dell'anno? Mangiare (più) fragole.
Le fragole sono uno dei frutti più amati a tavola: hanno un sapore particolarmente dolce e rappresentano in una dieta sana e ben bilanciata un vero e proprio integratore naturale di vitamine e minerali preziosi per la salute e la linea.
Consumare fragole con regolarità permette di assicurarsi un concentrato di nutrienti e benefici che aiutano a mantenersi in forma e a proteggere la salute grazie alle loro proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e protettive. Ma perché è buona prassi mangiare quante più fragole possibili? Ecco 5 buone ragioni da conoscere.
*Frutta estiva poco calorica: ecco quale fa bene alla linea (e alla salute)**
Fragole: tutti i benefici per la salute
(Continua dopo la foto)

Le fragole rafforzano il sistema immunitario
Le fragole sono ricchissime di vitamina C, una delle vitamine più importanti per il sistema immunitario, che aiuta a combattere infezioni e rafforzare le difese naturali dell’organismo.
Inoltre, contengono antiossidanti come gli antociani e i flavonoidi, potenti alleati contro lo stress ossidativo.
Proteggono il cuore
Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di mortalità precoce. Studi scientifici hanno dimostrato che il consumo regolare di questo frutto può contribuire a migliorare la salute cardiovascolare.
Le sostanze antiossidanti presenti in esse presenti aiutano a ridurre l’infiammazione e a migliorare la funzione dei vasi sanguigni, abbassando la pressione arteriosa e regolando i livelli di colesterolo “cattivo” (LDL).

Le fragole favoriscono la digestione
Le fragole sono ricche di fibre, utili per regolare il transito intestinale e migliorare la digestione. Inoltre, hanno un basso contenuto calorico e un basso indice glicemico, quindi possono essere consumate anche da chi vuole mantenere o perdere peso senza rinunciare al gusto.
Le fibre inoltre aiutano a dare senso di sazietà, evitando gli eccessi alimentari.
Fanno bene alla pelle
La vitamina C e gli antiossidanti contenuti nelle fragole stimolano la produzione di collagene, fondamentale per mantenere la pelle elastica e luminosa, contrastando lo stress ossidativo.
Questo frutto è versatile e si presta a moltissime preparazioni: da una semplice macedonia a smoothie, yogurt, insalate o dolci leggeri. Consumate fresche sono al massimo delle loro proprietà nutritive e del sapore.
Combattono l’invecchiamento
Le fragole apportano tanti antiossidanti come la vitamina C, gli antociani e l’acido ellagico, che neutralizzano i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento precoce.
Questo frutto vanta inoltre ottime proprietà antinfiammatorie e tanti composti dall’azione protettiva per la salute.
Photo Credits: Unsplash
© Riproduzione riservata