Cosa mangiare quando fa freddo (per proteggere pelle, umore e capelli)


Per aumentare le difese e allontanare i piccoli disturbi di stagione di pelle, umore e capelli, ecco cosa mangiare quando fa freddo
Sapere cosa mangiare quando fa freddo permette di proteggere il corpo da molte insidie. Ed è bene iniziare a farlo quando inizia l'autunno, per permettere all'organismo di fare il pieno dei giusti antiossidanti naturali e vitamine.
I mesi freddi infatti sono il periodo dell’anno in cui si è maggiormente esposti a disturbi come irritazioni della pelle, malanni da raffreddamento e altre insidie che possono compromettere la salute.
** Cosa mangiare per aumentare le difese immunitarie **
Per esempio, quando le temperature si abbassano, i vasi sanguigni si restringono e fanno arrivare meno ossigeno ai tessuti cutanei rendendo l’epidermide, lo strato più superficiale della pelle, meno elastica e più soggetta ad arrossamenti.
** Cosa mangiare per combattere il malumore delle giornate più corte **
A peggiorare le condizioni della salute c’è poi il riscaldamento eccessivo degli ambienti chiusi.
Durante l’inverno l’aria molto secca in casa e in ufficio tende a far aumentare l’evaporazione dell’acqua dagli strati più superficiali dell’epidermide, disidratando la pelle e rendendo i capelli più secchi e sfibrati.
L’alimentazione può essere un valido aiuto per difendersi e per affrontare al meglio i piccoli problemi legati al freddo. In che modo? Inserendo nei menù quotidiani i cibi giusti.
Ecco cosa mangiare per combattere i fastidi legati al freddo.
Cosa mangiare quando fa freddo
(Continua dopo la foto)

Zucca per proteggere la pelle dal freddo (e dal riscaldamento)
La pelle secca, screpolata e irritata è un problema molto frequente quando le temperature scendono.
Nei menù quotidiani assicuratevi buone quantità di betacarotene, un prezioso antiossidante che favorisce la protezione e la salute della pelle. Ne è un’ottima fonte la zucca.
Mandorle per difendere i capelli
Sono ricche di vitamina E, un antiossidante utile per la bellezza della chioma.
Inoltre, forniscono grassi buoni, simili alle sostanze lipidiche naturali di cui è fatto il capello.

Kiwi per ridurre il rischio di influenza
È uno dei frutti maggiormente ricco di vitamina C, che oltre a stimolare la produzione del collagene e dell’elastina, che aiutano a mantenere la pelle elastica e ben nutrita, aiuta ad avere difese più forti e a contrastare l’attacco di virus e batteri, responsabili di mal di gola, tosse, raffreddore e altri malanni tipici della stagione.
** La Vitamina C aumenta le difese immunitarie: ecco quali alimenti ne sono ricchi **
Ceci e legumi per difendersi dalle temperature rigide
I legumi sono l’ingrediente ideale per preparare zuppe e minestre calde.
Inoltre, assicurano tanti minerali e vitamine preziose per l’organismo per stimolare il sistema immunitario e difendersi dalle temperature rigide.
Photo Credits: Unsplash
© Riproduzione riservata