Cosa mangiare per non ingrassare a causa del cortisolo da stress


Come dimagrire quando si è stressati? Bella domanda. Seguire un’alimentazione equilibrata nei momenti particolarmente difficili dal punto di vista psicofisico a volte non è facile, ma in realtà può aiutare anche a ritrovare il buon umore.
** 7 trucchi pratici per ridurre istantaneamente lo stress **
La produzione da parte dell’organismo di elevati livelli di ormoni dello stress quali il cortisolo può influire sia sul senso di fame, aumentando la voglia di cibo sia su una serie di fattori che influenzano l’appetito, in particolare il sonno, innescando un vero circolo vizioso che spinge a mangiare di più e a essere più nervosi e irritabili.
La prima cosa da fare per dimagrire quando si è stressati è cercare di mettere in tavola menù equilibrati e completi di tutti i nutrienti essenziali quali i carboidrati, i grassi e le proteine che assicurano anche un buon senso di sazietà, senza però rinunciare al gusto e prediligendo tutti quei cibi che sostengono l’umore e la linea.
Ecco cosa mangiare per dimagrire quando si è stressati.
Come dimagrire quando si è stressati
(Continua dopo la foto)

Mandorle
Ne basta una manciata aggiunta a colazione oppure consumata come spuntino per aumentare la presenza di triptofano nella dieta, un aminoacido essenziale per la sintesi della serotonina, un ormone che influenza anche il senso di fame.
Mangiando le mandorle inoltre si fa scorta di acidi grassi essenziali e minerali tra cui il magnesio, preziosi per contrastare gonfiori e cattivo umore e tanti altri nutrienti utili per il funzionamento del sistema nervoso.
Kiwi
Il kiwi è un frutto ideale per contrastare lo stress e allo stesso tempo mantenersi in forma.
Apporta poche calorie, è ricco di acqua e assicura tanti nutrienti che danno una marcia in più alla dieta, come la vitamina C di cui è una delle migliori fonti alimentari e magnesio, che contribuisce a ridurre i livelli dell’ormone dello stress chiamato cortisolo.
Assicura inoltre polifenoli che aiutano il lavoro del fegato e tante fibre alleate della regolarità intestinale.

Rucola
La rucola arricchisce la dieta di fibre prebiotiche che favoriscono l’equilibrio della flora intestinale che ha un ruolo chiave sia nella produzione dell’ormone del buonumore serotonina, antagonista di quelli dello stress sia nella produzione di acidi grassi a catena corta dall’azione antinfiammatoria.
Sempre le fibre di cui è ricca rallentano l’assorbimento di zuccheri e grassi, rendendo il pasto più saziante.
A questi benefici si aggiungono anche quelli dati dalla presenza di calcio, un minerale prezioso per il sistema emotivo, dell’acido ascorbico e dei carotenoidi dell’eccellente azione antiossidante.
Uova
Spesso demonizzate a tavola, le uova sono una fonte straordinaria di proteine di elevato valore biologico, preziose per la costruzione e il mantenimento della massa magra.
Il loro consumo assicura inoltre minerali quali lo zinco e lo iodio, preziosi per contrastare lo stress e colina, precursore dell’acetilcolina, un neurotrasmettitore che contribuisce al buonumore.
Ceci
Assicurano vitamine del complesso B. Apportano in particolare vitamina B1, B2, B3, B5 e B9.
Apportano poi carboidrati complessi, aminoacidi essenziali e vitamine del gruppo B che aumentano la produzione degli ormoni anti stress.
Photo Credits: Unsplash
© Riproduzione riservata