Lo sapete che il cioccolato può farvi venire il mal di testa?

Una tavoletta di cioccolato vale un mal di testa?
Nonostante il cioccolato sia universalmente considerato una coccola benefica tanto per il palato quanto per l'anima, infatti, per alcune persone questo piacere può avere anche una fastidiosa, controindicazione: può essere associato all'insorgenza di emicranie.
Ma perché il cioccolato può causare mal di testa? E chi soffre di emicrania dovrebbe evitarlo del tutto? Ecco le risposte.
**Mangiare cioccolato ci rende davvero più felici, lo dice la scienza**
(Continua sotto la foto)
Ecco perché il cioccolato può far venire mal di testa
Lo confermano alcune ricerche scientifiche: il cioccolato contiene diversi ingredienti che possono scatenare mal di testa ed emicranie in alcune persone. Tali ingredienti sono:
Caffeina
La caffeina è un noto stimolante presente nel cioccolato, specialmente in quello fondente. Sebbene possa avere effetti positivi, come migliorare l'attenzione e combattere la stanchezza, in alcune persone può anche provocare mal di testa.
Ciò avviene perché, in alcuni casi, la caffeina può causare la costrizione e poi la dilatazione dei vasi sanguigni nel cervello, un meccanismo che può scatenare un'emicrania.
Tiramina
La tiramina è un amminoacido presente naturalmente in molti alimenti, incluso il cioccolato. Questo composto può influenzare la pressione sanguigna e i livelli di serotonina nel cervello, entrambi fattori che possono contribuire allo sviluppo di emicranie.
Le persone con una sensibilità particolare alla tiramina possono notare che il consumo di cioccolato porta a un aumento della frequenza o della gravità dei loro mal di testa.
Feniletilamina
La feniletilamina è un composto chimico che agisce come neurotrasmettitore nel cervello e può influenzare l'umore e il benessere generale.
Tuttavia, in alcune persone, la feniletilamina può anche scatenare mal di testa ed emicranie a causa del suo effetto sui livelli di endorfine e altri neurotrasmettitori.
Chi soffre di emicrania dovrebbe evitarlo?
Se sospettate che possa essere un fattore scatenante delle vostre emicranie, è importante prestare attenzione a quanto e quando lo consumate.
Un quadretto ogni tanto non fa male, ma se siete tra coloro che non riescono mai a dire basta, allora è importante ridurne la quantità per minimizzare il rischio di mal di testa.
Inoltre, potreste provare a scegliere tipi di cioccolato che contengono meno caffeina, come quello al latte o bianco, che potrebbero essere meno problematici rispetto al fondente.
È infine importante ricordare che il cioccolato non è l'unico alimento che può scatenare emicranie. Altri alimenti comuni scatenanti includono formaggi stagionati, alcol e l’eccessivo consumo di cibi ricchi di nitrati, presenti in alcune verdure a foglia, come la lattuga e gli spinaci.
Monitorare la propria dieta complessiva può aiutarvi a individuare altri possibili fattori scatenanti e a fare scelte alimentari più informate (e di conseguenza più sane).
© Riproduzione riservata