Che frutta mangiare in autunno (per non soffrire il cambio stagione)


È importante sapere che frutta mangiare in autunno perché l'apporto di vitamine e minerali di cui ogni frutto è ricco può aiutare l'organismo ad affrontare i bisogni del cambio di stagione e a combattere i virus di stagione.
A suggerirci che frutta mangiare in autunno è Dole Italia, che propone un ricettario con piatti ricchi di alimenti colorati e di stagione: un mix di nutrienti che supportano l’organismo durante il cambio di stagione, contribuendo a rafforzare le difese immunitarie.
In questa fase di transizione, la frutta fresca infatti ha un ruolo protagonista, grazie alle preziose vitamine, fibre e sali minerali che contiene.
Che frutta mangiare in autunno
KIWI: contiene vitamina C, dai poteri antiossidanti, che favorisce l'assorbimento del ferro e svolge un importante ruolo per il benessere di pelle e sistema immunitario;
BANANA: ricca di vitamina B6, potassio, e magnesio che supportano la salute generale dell’organismo;
ANANAS: ricco di vitamina C, dalle proprietà antiossidanti che rinforzano il sistema immunitario. Il frutto contiene inoltre importanti minerali come calcio, potassio e ferro;
FICHI: eccellente fonte di potassio e vitamine A, B e C, con azione antiossidante;
UVA: significativa fonte di polifenoli, che potenziano l'assorbimento della vitamina C e proteggono l'organismo
** L'uva fa ingrassare? Dipende da quando e come la si mangia **
3 ricette da provare
Dalla colazione alla cena, di seguito tre ricette di Dole Italia che uniscono colore, sapore e benessere:
Açaí bowl con stelle di frutta
Questo piatto è un vero tripudio di salute e bontà! Ideale da gustare a colazione e facile da preparare: un colorato mix di frutta - banana, arancia, mango, frutti di bosco, ananas e kiwi - ricca di vitamine, soprattutto del gruppo C, che svolgono un importante ruolo nel rafforzare le difese immunitarie.
Bowl di riso rosso con uva, fichi e chutney di lamponi
Per un pranzo equlibrato ed originale prova questa bowl di riso, che delizia il palato e sostiene la salute grazie ad ingredienti come uva - ricca di antiossidanti - fichi – carichi di fibre - e chutney di lamponi - fonte di vitamina C. Un capolavoro dal gusto aromatico e intenso che conquista con le sue note fruttate.
Salmone al profumo d’autunno
In questo piatto ideale per una cena autunnale, i filetti di salmone, resi succulenti da una marinatura di limone, aglio e spezie, incontrano l'incredibile dolcezza dell'ananas e la freschezza dei lamponi, dando vita ad una pietanza bilanciata che cattura l’essenza della stagione e contribuisce a sostenere il sistema immunitario grazie all'apporto nutrizionale della vitamina C, presente nell'ananas.
© Riproduzione riservata