Se siete una coppia felice probabilmente non fate questa cosa, confermate?


Fiducia, rispetto reciproco, complicità, sostegno nei momenti difficili... Ci sono moltissimi fattori che contribuiscono a rendere una coppia felice. Ma se c’è una cosa che le persone davvero soddisfatte della loro relazione sembrano avere in comune, è questa: non sentono il bisogno di condividere la loro vita sui social media.
Alcune recenti ricerche ci forniscono infatti interessanti spunti su cosa accade veramente dietro i sorrisi perfetti e i baci da copertina di queste coppie "troppo social".
**È vero amore o solo infatuazione? Ecco tutti i segnali per capirlo**
(Continua sotto al foto)

Postare foto sui social equivale a essere una coppia felice? Non proprio
Il primo studio, che ha coinvolto 2.000 coppie tra i 18 e i 50 anni, ha messo in luce un dato sorprendente: chi condivide tre o più selfie di coppia a settimana è il 128% più infelice rispetto a coloro che preferiscono tenere la loro relazione più privata.
Solo il 10% delle coppie che postano frequentemente si considerano "molto felici", mentre il 46% delle coppie più riservate ha dichiarato di vivere una relazione molto più appagante.
Sembra che uno dei motivi principali che spinge le coppie a postare spesso sui social sia legato a problemi di fiducia. Molte persone sentono infatti il bisogno di dimostrare pubblicamente che la loro relazione è solida, quasi come se volessero marcare il territorio e rassicurarsi di essere in una relazione stabile.
Ma, in realtà, questo comportamento potrebbe rivelare insicurezze e fragilità interne.
Lo conferma anche il secondo studio, condotto dall'Università del Kansas: Dopo aver intervistato oltre 300 coppie, i ricercatori hanno scoperto che chi posta meno sui social media è più soddisfatto della propria relazione.
Questi studi ci fanno riflettere su una domanda interessante: perché una coppia felice sente meno il bisogno di postare sui social media?
La risposta sembra essere legata al concetto di autenticità. Quando una relazione è sana e soddisfacente, non si sente il bisogno di dimostrare nulla agli altri. In altre parole, due partner felici non cercano conferme esterne, ma si concentrano su ciò che accade nel privato, tra loro due.
Inoltre, chi è in questo tipo di relazione non cade nella trappola del confronto. Postare sui social significa inevitabilmente esporsi a una raffica di immagini di altre coppie apparentemente perfette, il che può portare a sentimenti di inadeguatezza.
Il continuo confronto con le "vite da sogno" degli altri può generare insicurezze e mettere sotto pressione anche la relazione più stabile. Al contrario, chi sceglie di mantenere un basso profilo sui social vive la relazione in modo più spontaneo, senza preoccuparsi di apparire perfetto agli occhi degli altri.
© Riproduzione riservata