È solo un amico o...? 10 segnali infallibili per capire se "c'è margine"


Come fare a capire se è più di un'amicizia, quando si iniziano a provare sentimenti che parlano di amore ma non sappiamo se per l'altra persona vale lo stesso?
Finire vittime di un qui pro quo in questa situazione è potenzialmente molto doloroso, ma per capire se oltre all'amicizia c'è di più ci sono alcuni segnali chiarissimi, che basta saper leggere per avere una risposta.
Se vi ritrovate in tre o più delle situazioni descritte sotto, la possibilità che non sia solo amicizia è alle stelle.
**Come capire se ti vede solo come amica (o se invece c'è margine)**
**I segnali infallibili per capire se piaci a un uomo**
10 segnali per capire se è più di un'amicizia
(Continua dopo la foto)

A uno dei due (o a entrambi) dà fastidio sentire parlare l'altro di altre persone
Per capire se è più di un'amicizia cerca di intercettare le sensazioni di entrambi quando parlate della vita sentimentale di uno e dell'altro.
Se notate una certa agitazione, un fastidio misto ad ansia, allora è probabile che tra voi non scorra solamente amicizia.
Perché mai vi dovrebbe infastidire altrimenti?
La stessa cosa vale al contrario: se notate che l'altra persone fa spesso domande su chi vi interessa, chi vorreste frequentare e via dicendo, c’è qualcosa che si cela sotto la coltre di amicizia.
Preferite vedervi da soli
Un altro segnale abbastanza inequivocabile è la voglia di stare da soli.
Mentre prima uscivate in gruppo, adesso preferite vedervi da soli, stando tête-à-tête.
La verità è che vorreste formare una coppia. Stare in due vuol dire essere in coppia. Se il sentimento che sta alla base va oltre l’amicizia, la coppia sboccerà anche a livello amoroso prima o poi.

Parla male delle persone che ti interessano
Quando dici che trovi carino qualcuno lui lo sminuisce o ne parla male.
A volte non ce ne rendiamo neanche conto ma inconsciamente lavoriamo sodo per fare passare la cotta che la persona che ci interessa ha per un’altra persona (che non siamo noi).
Il perché potrebbe solo essere legato a un carattere possessivo, però è anche possibile che si tratti di altro, ossia di gelosia non da amici ma da qualcosa di più.
Iniziate a essere un po’ timidi
Abbassate lo sguardo, vi ritrovate quasi a balbettare, siete spesso in agitazione quando c’è lui e non ne capite il motivo? Forse perché vi piace, e sperate che l'amicizia possa diventare qualcosa di più.
Se prima non provavate tutte queste nuove sensazioni, magari significa che qualcosa nel vostro rapporto è cambiato. A volte basta un gesto, uno sfioramento, un apprezzamento o una parola più dolce del solito per cambiare le carte in tavola. E spesso tutto ciò è assolutamente inconscio, non ancora chiaro a chi lo prova.
Se anche l'altra persona si comporta nella stessa maniera, con maggiore timidezza e in modo un po’ impacciato, potrebbe essere improvvisamente attratto da voi.

Curate di più il vostro aspetto quando dovete vedervi
Un tempo vi presentavate con il pigiamone e senza trucco mentre adesso prima di vederlo vi occupate di “trucco & parrucco” con precisione maniacale. Ecco, questo è un indizio molto eloquente.
Quindi se notate un’attenzione inedita nella cura dell'aspetto di uno o dell'altro, gatta ci cova.
Vi vedete con più frequenza ma vi sembra di stare poco insieme
C'è un test per capire se vi piace davvero o è solo un amico: il tempo che passate insieme è un'ottima prova del nove.
Se un tempo vi vedevate un paio di volte al mese e adesso invece non c’è giorno che passa senza che vi sentiate e vi incontriate, potrebbe significare qualcosa. Soprattutto se la voglia di stare insieme è tale che vi sembra di vederlo comunque poco.
Fate mente locale di quanto vi siete visti questa settimana e se la risposta è "ogni giorno" allora c’è dell’altro a parte quella buona amicizia che credete.

Create spesso contatti fisici
La tentazione continua di toccare, sfiorare e abbracciare qualcuno cela una ricerca di contatto fisico che può significare tante cose. In primis, una cotta.
Se volete capire davvero cosa provate per lui, tentate di soffermarti sulla gamma di emozioni che sperimentate nel momento in cui vi sfiorate.
E per capire se anche lui ci è dentro fino al collo, oltre a notare le vostre sensazioni analizzate anche le sue nel momento in cui avviene il contatto.
Se sussulta, sorride, si imbarazza, diventa rosso in viso o incomincia a balbettare dall’agitazione, la risposa è affermativa.
Fate battute su come sarebbe stare assieme
Due amici veri che non provano niente di niente l’uno per l’altra (se non amicizia appunto) mai e poi mai fantasticherebbero su come sarebbe stare assieme. Non gli verrebbe proprio in mente.
Se a voi capita invece diversamente e vi ritrovate ad ammiccare, flirtare e fare battutine su come sarebbe stare insieme, allora sappiate che tra voi due non c’è amicizia al 100%.
Magari nemmeno amore, d’accordo, ma comunque non manca la base di partenza perché si instauri più in là. Stay tuned.

Vi ascoltate senza interruzioni
Stare zitti e ascoltare rapiti qualcuno significa tenerlo in massima considerazione, cosa che non sempre succede con gli amici.
Se invece siete perfettamente sintonizzati l'uno sull'altro, con lo sguardo ipnotizzato dai suoi occhi e pendete dalle sue labbra vuol dire che vi piace anche nel senso più passionale.
Vi controllate i profili social
Controllare ossessivamente (ehm) guardare con frequenza quello che fate online, chiedersi chi diavolo è quella tipa che gli ha messo un cuore sotto la foto profilo, sbirciare cosa ha postato su Instagram e spulciare ogni tweet è sicuramente una pratica insana, ma inevitabile nella fase di transizione dall’amicizia all’amore.
© Riproduzione riservata