5 consigli post-match per fissare il primo appuntamento ed evitare la phone zone


Bello chattare ma non ci vivrei, si potrebbe dire. E invece sempre più spesso i match nati online (ma non solo) si incagliano in conversazioni virtuali apparentemente infinite senza mai sboccare in un primo appuntamento.
Anche online, infatti, una volta superate le prime fasi di conoscenza, il grande salto è il primo appuntamento. Ma come passare “dalle parole ai fatti”, senza rischiare di rimanere bloccati nella phone-zone?
Saper conversare è fondamentale, ma il tempismo non è da meno. Essere sul pezzo e contattare il match velocemente aumenta il tasso di risposta, e allo stesso modo rispondere in tempi brevi quando si riceve un messaggio è considerato dagli utenti un chiaro segnale di interesse.
Abbiamo chiesto consiglio a Moe Ari Brown, love&connection expert di Hinge, l’app di dating pensata per essere cancellata in fretta (qui vi abbiamo spiegato come funziona).
5 consigli per passare dal match al primo appuntamento
(Continua sotto la foto)

1. Chiacchierate
Invece di mettere "mi piace" a una foto, meglio rispondere a uno spunto, per avviare una conversazione e far capire che siete interessati a chiacchierare in chat. Se vi prendete il tempo di guardare un profilo e trovate qualcosa che vi incuriosisce e decidete di rispondere a uno degli spunti, dimostrate che vi siete presi del tempo e siete interessati ad approfondire la conoscenza.
2. Siate coerenti e tempestivi
Lasciar passare troppo tempo tra il match e l’inizio di una conversazione può raffreddare l’atmosfera. Scrivendo al match entro 24 ore su Hinge c'è il 44% di probabilità in più di ottenere una risposta, quindi meglio non rimandare.
3. Chi dorme non piglia pesci
La regola vale anche quando si riceve un messaggio, quindi a questo punto non fate finta di niente e non rimandate quando è il vostro turno di dare un feedback. Due utenti di Hinge su tre guardano ai tempi di risposta quando valutano se qualcuno è interessato a loro. Inoltre, utilizzate domande aperte (a cui non si può rispondere con un sì o con un no) per avviare una conversazione piacevole e fluente.
4. Interesse e apertura
Ponete domande che portino il match ad approfondire e ad articolare una risposta. Ad esempio, invece di chiedere "Ti piace viaggiare?", chiedete "Qual è il posto più interessante che hai visitato?".
5. Fissate il primo appuntamento
Nonostante il 62% degli utenti di Hinge si senta pronto a fissare un appuntamento dopo 3 giorni di chat, solo un terzo (34%) organizza effettivamente un appuntamento entro 3 giorni. Non rimanete bloccati nella phone-zone. Siete su Hinge per incontrare un partner, non un amico di penna. Quindi, dovreste puntare ad instaurare una conversazione abbastanza lunga da creare un’armonia, ma abbastanza breve da non perdere lo slancio del momento.
© Riproduzione riservata