Tips, trucchi e idee originali per incartare i regali di Natale

incartare i regali natale 2024 (1)pacchetti regalo natale
Tante idee da cui prendere spunto per stupire con dei pacchetti regalo originali prima ancora di scartarne il contenuto

Stufi dei soliti pacchetti regalo? È ora di incartare i regali di Natale nel modo non solo corretto ma anche più originale possibile.

Ecco come fare dei pacchetti regalo originali con tanti spunti e trucchi da copiare.

Idee e regole per pacchetti regalo originali

** Come realizzare dei biglietti di Natale originali e fai da te **

(Continua dopo la foto)

pacchetti con fiori natale

Come impacchettare un regalo: le basi

La prima cosa importante è... togliere il prezzo. Sembra banale ma sarà capitato a tutti di farlo, per sbaglio. Ricordatevi di inserire nel pacchetto lo scontrino di cortesia, quello che non contiene il prezzo: sarà apprezzatissimo quando avremo sbagliato il regalo. Il che, purtroppo, succede spesso. Ma a voi non capiterà, non questa volta, crediamoci.

Il secondo e più importante passaggio è tagliare correttamente la carta da regalo. La regola aurea per farcela è fare in modo che lateralmente (quindi sull'altezza del pacco) la carta copra poco più della metà del pacchetto (non di più, non di meno) in modo tale che al taglio della carta la superficie arrotolata sopra il pacchetto sia aderente, quindi non troppo "spessa" e nemmeno troppo "al limite" o tirata.

Per la chiusura è fondamentale che il pacchetto sia girato con la parte dell'apertura verso il tavolo, così che lo scotch possa coinvolgere solo i retro e i lati del pacchetto. Ancorate il primo pezzo di scotch al pacchetto stesso: getterà le basi per un risultato da vero professionista.

Per il nastro ci sono mille teorie, ma diamo un consiglio base. Quando create il nastro, il pacco deve rimanere immobile e il nastro deve passare attorno al centro del "rettangolo" senza mai girare o rotare il pacco. Fate scorrete il nastro sopra, sotto e di lato assicurandovi che solo una delle due estremità, la più corta, rimanga sempre sopra il pacco per procedere poi alla creazione del fiocco. Una cosa che si vede fare spesso è fare un doppio nodo già al primo incrocio del nastro. Evitatelo per almeno due motivi: il fiocco perderà di morbidezza e se sbagliate beh... perderete un sacco di nastro.

come fare un fiocco regalo natale 2024

Idee per pacchetti regalo originali: scegliete il tema

Per creare una perfetta "catena di montaggio" dei doni da incartare, è fondamentale avere le idee chiare, partendo da alcuni aspetti fondamentali.

Che colori voglio usare? C'è un argomento più o meno natalizio che voglio sviluppare nei pacchetti? Che tipo di aspetto voglio dare al regalo (elegante, giocoso, naturale)?

Rispondete a queste domande e declinatele per tutti i doni. Per fare un esempio, potreste scegliere il colore "carta da pacco" e il rosso, usare lo spago al posto del nastro per fare tutti i fiocchi, decorandoli con idee legate al solo mondo dei cervi e delle slitte di Natale.

Usate le decorazioni che offre la natura

Bacche rosse, fiori nebbiolina e ramoscelli di abete possono diventare degli splendidi alleati per dare un tocco speciale ai pacchetti.

Potete chiedere al vostro fioraio di fiducia di farvi trovare dei set di questi pezzi già tagliati per voi oppure potete affidarvi a prodotti facilmente reperibili in commercio e artificiali, ricavandole da ghirlande o decorazioni da vaso. Ne otterrete qualcosa di davvero speciale.

Decorate la carta da regalo

Per chi ha un minimo di dimestichezza con il fai da te e si sente (o è) un artista, può provare qualcosa di intrigante.

Utilizzando una carta blu scura senza motivi, puoi impacchettare il dono e poi con un pennarello dorato realizzare dei puntini sulla parte anteriore del pacco, alcuni più piccoli, altri più grandi, con l'idea di creare una sorta di piccola "galassia".

Usando come tocco finale un nastro dorato (sarebbe fantastico di tessuto) avrete un effetto cielo molto natalizio ma decisamente fuori dal comune. L'idea può essere declinata in altri modi creando dei piccoli ghirigori o dei cuoricini sempre su carta neutra.

Provateli prima su un foglio, altrimenti potrebbe essere l'anticamera di un disastro.

pacchetti con decorazioni

Nastro di pizzo per Natale? Sì.

Un'altra bella idea inconsueta è decorare tutti i vostri pacchi utilizzando, sotto un nastro fine (possibilmente di tessuto) uno strato di nastro in pizzo e merletto, incollandolo sul retro del pacchetto con un biadesivo. L'effetto, in stile antico, farà impazzire le vostre nonne, conferendo al vostro regalo un tocco preziosissimo. Potete usarlo anche come supporto per creare un secondo fiocco, a patto che il nastro non sia troppo rigido.

L'apri pacco "a pacchetto di caramelle"

Avete presente quando aprite i pacchetti di Amazon o i pacchetti delle caramelle? Tirate una linguetta e questa vi permette di aprire il pacco in un battibaleno. Per un'apertura diversa dal solito, certamente apprezzabile dai ragazzi, potete, una volta tagliata la carta da regalo, usare un sottile strato di nastro adesivo o biadesivo sottile (se ne trovano di tanti colori) da attaccare all'interno e al centro del pacchetto, lasciando una piccola linguetta che fuoriuscirà all'esterno del pacco una volta incartato. La parte che fuoriesce dal pacco può essere ripiegata su se stessa per evitare che rimanga la parte adesiva.

Pacchetti origami. Belli, ma che fatica!

Sarà capitato anche a voi di vedere dei bellissimi pacchetti regalo origami, quelli dove si usa per l'appunto la carta per creare delle decorazioni. Non staremo qui a insegnarvi cose alla portata solo degli angeli ma vi diremo il più semplice in assoluto: creare una tasca per il vostro pacchetto.

Prendete la carta regalo in una lunghezza del 30% superiore a quella che normalmente usereste. Tenendo la carta dal lato interno, create una piega "a onda" mettendo due indici sotto e al centro della carta, alzatela e sovrapponetela tirandola verso l'altro e piegandola qualche centimetro davanti a voi, proprio come farebbe un'onda. In questo modo avrete creato una tasca all'esterno del pacchetto. Una volta chiuso il regalo, vi ritroverete una piega dove inserire il biglietto.

Se vi dovesse riuscire (bravi!) potete scatenarvi con qualcosa di più difficile, per esempio creando a una sola estremità della carta (sempre il 30% più lunga) una sorta di ventaglio di carta (come quello che facevamo da bambini) da lasciare poi sulla parte anteriore del pacchetto, il quale andrà chiuso con il nastro biadesivo. Trovate dei tutorial fantastici video se doveste avere delle difficoltà.

idee per pacchetti regalo bellissimi

Pacchetti regalo originali grazie ai biscotti

Sì, sappiamo che è un po' una follia e che serve tempo, ma potrebbe essere davvero speciale cucinare e creare dei piccoli biscotti da abbinare a delle bustine trasparenti. Ne esistono di pensati apposta per il Natale. Di solito hanno dimensioni di circa 10 centimetri. Attraverso l'uso di una molletta di legno, potete attaccarlo al regalo, facendo attenzione che non si rompa durante il trasporto.

Vieni qui, ti confessiamo un segreto all'orecchio: esistono marchi di biscotti poco famosi e di qualità che potrebbero essere inseriti nei pacchettini trasparenti, qualcuno potrebbe addirittura pensare che li avete fatti voi, rimarrà il nostro segreto.

Il potere delle iniziali

La personalizzazione è una delle cose più amate da chi riceve i regali, per questo molti oggi rifiutano l'idea di spendere soldi aggiuntivi per farlo fare da qualcuno che ne fa altri mille ogni giorno.

A un prezzo incredibilmente economico, potete comprare dei set di lettere maiuscole in legno da allegare ai vostri doni legandoli al pacchetto o attraverso i fori delle lettere o quando non è possibile, agganciandole con un buco creato con una perforatrice da ufficio.

Potete decorare le lettere con tempera, pennarelli, brillantini, micro adesivi o lasciarle con l'effetto legno naturale. Farete impazzire i vostri cari di gioia. Se come i miei parenti vi chiamate tutti con la A di nome, potete scrivere il nome su un bigliettino oppure al posto delle iniziali, usate l'iniziale di nomignoli o soprannomi.

  • IN ARRIVO

World Of Frozen apre a marzo a Parigi

Hero-frozenMobile-frozen
Finalmente annunciata la data dell'apertura di World Of Frozen e tantissime novità a Disneyland Paris

Anche voi da sempre sognate di visitare il Regno di Arendelle? Bene, a volte i sogni diventano realtà, soprattutto a Disneyland Paris, un luogo dove i personaggi, i luoghi e le storie con le quali siamo cresciuti prendono vita.

Dal 29 marzo 2026 infatti il Parco Walt Disney Studios dedicato inizialmente al dietro le quinte del mondo cinematografico e dei film, si trasformerà nel nuovo Disney Adventure World, una reinterpretazione che mira a trasportare i visitatori negli universi più amati di Disney, Pixar e Marvel, per permettere davvero a tutti di vivere avventure indimenticabili.

Disneyland Paris_Disney Adventure World_Adventure Way copia

Punto focale della trasformazione è l'attesissimo World of Frozen, ispirato alla serie di film di animazione dal successo planetario. Il Regno di Arendelle, di ispirazione nordica, è stato ricreato a grandezza naturale e su tutto svetta la Montagna del Nord, alta 36 metri e dipinta a mano in 18 mesi. Ad animare questo luogo fantastico ci sarà una nuova attrazione per famiglie, Frozen Ever After che porterà i visitatori in un emozionante giro in barca, accompagnati da Anna, Elsa e i loro amici. Questo viaggio, scandito da famosissime canzoni come Do You Want to Build a Snowman? and Let It Go porterà gli ospiti dalla foresta innevata alla Valle dei Troll, attraverso il magnifico Palazzo di Ghiaccio di Elsa, per poi concludersi con uno spettacolare finale nella Baia di Arendelle illuminata da fuochi d'artificio a forma di fiocchi di neve.

Una grande novità sarà la presenza di un vero e proprio Olaf, un animatronic dalle sembianze più che reali che comparirà a sorpresa nel parco lasciando gli ospiti senza parole.

Disneyland Paris_Disney Adventure World_World of Frozen_Horizontal_5 copia

"Frozen è un franchise straordinario", ci dice Natacha Rafalski, Presidente di Disneyland Paris che abbiamo incontrato a Parigi, "il primo film, uscito nel 2013 è stato il film d’animazione di maggior incasso fino all’uscita del secondo nel 2019, che lo ha superato. Le musiche sono indimenticabili, tradotte in 41 lingue, è un successo globale incredibile, per questo lo abbiamo scelto come attrazione principale. In più è perfetto per quello che stiamo costruendo. Il nome Disney Adventure World include la parola “avventura” per una ragione, e Frozen è anche una storia di viaggio, scoperta ed esplorazione. Si integra bene con ciò che abbiamo già: World of Pixar, Marvel e, presto,The Lion King".

Disney Adventure World includerà infatti tre aree: World of Frozen, Worlds of Pixar e Marvel Avengers Campus a cui si aggiungerà, in un secondo momento, un quarto mondo ispirato al classico film d'animazione Disney, Il Re Leone, rinnovando in questo modo oltre il 90% dell'offerta del secondo Parco.

Disneyland Paris_Disney Adventure World_World of Frozen_Horizontal_2 copia

"Con la trasformazione e l'espansione di Disney Adventure World abbiamo voluto rispondere a ciò che ci chiedevano i nostri ospiti che sempre più desideravano vivere le nostre storie, immergersi nelle nostre ambientazioni e nelle franchise che amano. Il nostro obiettivo è creare aree immersive per chi verrà a trovarci. Si tratta di una trasformazione significativa", continua Rafalski, "e riguarda anche la creazione di un’identità specifica per questo parco, che sia complementare a quella di Disneyland Paris. Il primo è il parco classico: le storie senza tempo, la magia, le aree iconiche dell’avventura, del Far West e così via. Spazi che molte persone conoscono e amano. Qui, invece, vogliamo creare qualcosa di diverso, ma complementare: aree immersive che ti portano completamente dentro la storia, attraverso le attrazioni, l’intrattenimento, il cibo e l’ambientazione. Tutto contribuisce a questa sensazione.

Siamo incredibilmente orgogliosi del lavoro svolto e molto entusiasti dell’effetto sorpresa e divertimento, come abbiamo mostrato oggi con Olaf, il nostro personaggio robotico. È incredibile vedere un personaggio così amato prendere vita nel parco".

Tra le novità principali troviamo anche l'apertura di Adventure Way, un maestoso viale principale ricco di intrattenimento, un’attrazione ispirata al film Disney Rapunzel e quattordici nuovi punti di ristoro. Centrale e punto di riferimento sarà un nuovo lago chiamato Adventure Bay che tutte le sere farà da sfondo ad un inedito spettacolo creato da 279 droni che illumineranno il cielo.

Disneyland Paris_Disney Adventure World_Adventure Way_The Regal View Restaurant & Lounge_Horizontal_1 copia

"Con l’espansione di Disney Adventure World pensiamo davvero a tutte le generazioni. Il nostro pubblico è per metà francese e per metà europeo, ed è importante per noi capire cosa cercano i visitatori europei. Consideriamo la complementarità tra le grandi franchise: Frozen per le famiglie, Marvel, The Lion King, World of Pixar per teenager e giovani, ma anche adulti e fan che tornano più volte all’anno. Cerchiamo un equilibrio e siamo certi che Frozen sarà un grande successo", ci dice Rafalski che aggiunge: "È importantissimo per noi continuare a creare magia e sogni per le famiglie e i bambini che ci visitano. L’idea centrale del nuovo parco è l’immersione e il rendere vive le storie. Lo si percepisce appena si entra nel Regno di Arendelle. Quando i nostri ospiti arriveranno qui, troveranno personaggi come Olaf che interagiranno con loro, spettacoli che daranno vita all’area, e un’atmosfera incredibilmente magica che permetterà loro di sognare e di evadere dalla routine quotidiana.

Speriamo che il pubblico apprezzi e torni più spesso a visitarci: uno o entrambi i parchi, magari restando un paio di giorni per vivere tutto ciò che abbiamo da offrire".

World Of Frozen e Disney Adventure World apriranno al pubblico il 29 marzo 2026.

  • IN ARRIVO

Agrisicilia: storia e territorio. Dalle radici siciliane al futuro dell’eccellenza

ok deskok mobile
Dalla tradizione alla modernità, una giovane donna guida la "dolce" rivoluzione del Made in Sicily

Alle pendici dell’Etna, dove il profumo degli agrumi si mescola alla forza della terra vulcanica, nasce una storia che profuma di Sicilia e di futuro. È quella di Agrisicilia, azienda catanese che da oltre trent’anni trasforma arance, limoni e mandarini in marmellate d’eccellenza.
Ma oggi, questa realtà non è più solo sinonimo di tradizione e qualità. È diventata il simbolo di un nuovo modo di fare impresa: inclusivo, giovane e guidato al femminile.

La forza di un nuovo sguardo

Il cambiamento ha un nome e un volto: Sofia Mammana. Figlia del fondatore Salvatore Mammana, Sofia ha preso le redini dell’azienda a soli 21 anni, portando con sé energia, visione e la voglia di innovare senza perdere di vista le radici.
«Sono cresciuta tra i profumi delle arance e i sogni di mio padre» racconta. «Oggi la mia missione è continuare quella visione con un approccio contemporaneo, dove ogni persona conta

ok Sofia Mammana

Credits: Courtesy of Press Office

Sotto la sua guida, Agrisicilia ha saputo coniugare la tradizione artigianale con l’innovazione digitale, aprendo nuovi canali di comunicazione, dall’e-commerce ai social media, per portare nel mondo la vera essenza dell’isola.

Un’impresa che valorizza le persone

Oggi, oltre la metà dei dipendenti di Agrisicilia sono donne. Una scelta di valore, non di facciata.
Qui la parità di genere è una realtà vissuta ogni giorno, fatta di rispetto, opportunità e fiducia. Sotto la guida di Sofia Mammana infatti, il lavoro diventa un equilibrio tra ambizione e benessere, tra performance e vita personale.
In Agrisicilia, ogni persona è una risorsa preziosa, un tassello di un mosaico umano che cresce insieme, condividendo esperienze, idee e obiettivi comuni.

ok PRODUZIONE

Credits: Courtesy of Press Office

ok 1

Credits: Courtesy of Press Office

L’attenzione alle persone si riflette anche nella cura dedicata alla loro crescita. Grazie alla collaborazione con OSM – Open Source Management, Agrisicilia promuove percorsi di formazione e self empowerment pensati per valorizzare il talento e rafforzare la consapevolezza di sé.
«Il successo di un’azienda è il riflesso delle persone che la compongonospiega Sofia. «Solo se ciascuno si sente libero di esprimere il proprio potenziale, possiamo costruire qualcosa di duraturo

Agrisicilia: l’arte della marmellata siciliana

E poi c’è il cuore pulsante dell’azienda: il prodotto. Ogni vasetto di marmellata Agrisicilia è il frutto di un lavoro che unisce cura artigianale e amore per la terra. La mondatura manuale, la selezione a mano della frutta, è ancora oggi un passaggio fondamentale, simbolo del legame tra tradizione e qualità.
Le marmellate certificate I.G.P. e D.O.P. raccontano la Sicilia più autentica: dalle arance rosse di Ribera, ai limoni di Siracusa, fino ai mandarini tardivi di Ciaculli.

ok Arance

Credits: Courtesy of Press Office

ok 1 AG2

Credits: Courtesy of Press Office

Negli ultimi anni, l’azienda ha abbracciato anche il mondo healthy, con linee come la “Zero Zuccheri” e la “Proteica Zero Zuccheri”, ideali per chi cerca benessere senza rinunciare al gusto.
Dalle creme spalmabili al pistacchio e cacao fino a quelle al cioccolato di Modica I.G.P., ogni creazione racchiude la dolcezza e l’anima della Sicilia.

Radici forti, sguardo al futuro

Dopo più di trent’anni di storia, Agrisicilia continua a crescere, portando con sé l’essenza del proprio territorio e lo spirito di chi non smette mai di innovare. Con Sofia Mammana al timone, il futuro profuma di agrumi e di entusiasmo.
«Per noi di Agrisicilia l’inclusività non è solo un valore, ma un motore che guida ogni decisione. La vera forza del nostro marchio sta nella varietà delle nostre personalità, perché è nella diversità che nascono le idee migliori.» spiega Sofia Mammana.

ok 2Agrisicilia

Credits: Courtesy of Press Office

ok Arancia Rossa Ambientata_

Credits: Courtesy of Press Office

Agrisicilia è una storia che parla di donne, di terra e di sogni diventati impresa. Un brand che ha saputo trasformare la tradizione in modernità, mantenendo intatto il profumo della sua origine.
Perché a volte, dietro un vasetto di marmellata, si nasconde molto più di un sapore: si nasconde il gusto autentico del cambiamento.