Questo è lo spuntino perfetto per chi è a dieta

Le mandorle sono lo spuntino perfetto per chi è a dieta.
Tant’è che nutrizionisti ed esperti in materia consigliano di consumare 30-40 grammi di frutta secca a guscio (proprio come le mandorle) come parte di un’alimentazione equilibrata.
Uno dei vantaggi di questo alimento è dato dalla consistenza croccante, ideale per contrastare gli attacchi di fame dettati dallo stress. Non solo: oltre a essere un alimento a basso indice glicemico, le mandorle sono anche una buona fonte di proteine vegetali utili al mantenimento della massa muscolare.
Consumarle da sole come spuntino, oppure aggiungerle come ingrediente allo yogurt della prima colazione oppure nelle insalate, è un ottimo modo per sfruttarne al meglio i benefici.
Vi spieghiamo più nel dettaglio perché inserirle nella dieta è un'ottima strategia per sentirsi sazi più a lungo senza rinunciare al piacere del cibo.
**Cosa mangiare come spuntino se si ha tanta fame**
(Continua dopo la foto)
Le mandorle aiutano a sentirsi pieni e a contrastare attacchi di fame nervosa
Le mandorle sono una varietà di frutta secca che agevolano il senso di pienezza sia se vengono consumate durante sia lontano dai pasti.
Questo perché sono in grado di generare un veloce senso di sazietà, quindi possono limitare il desiderio di esagerare sia a tavola sia con gli spuntini fuori orario.
Inoltre, le mandorle sono ricche di fibre, che limitano l’assorbimento di grassi e zuccheri. E gli acidi grassi in esse presenti sono prevalentemente insaturi, quindi buoni.
Apportano poi triptofano che, insieme al magnesio, è un ottimo alleati per contrastare gli attacchi di fame nervosa, dato il loro elevato potere calmante.
Il triptofano in particolare è un aminoacido essenziale precursore della serotonina, un ormone che influisce sull’umore, sulla sazietà e sul sonno, anch’esso fondamentale per mantenersi in forma e in salute.
Forniscono grassi buoni
Le mandorle sono un alimento dall’ottimo valore nutrizionale. Spiccano infatti soprattutto per la ricchezza di acidi grassi essenziali, che sono dei grassi benefici per la salute e che insieme a proteine e carboidrati, rappresentano i macronutrienti fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo.
I grassi presenti nelle mandorle aiutano poi ad assimilare meglio alcune vitamine, dette liposolubili come la vitamina D, che influenza anche la regolazione dell’umore e la vitamina E, utile per la circolazione.
Le mandorle aiutano a combattere l’infiammazione cronica
Le mandorle sono uno snack con una marcia in più. Sono infatti un alimento particolarmente utile per contrastare l’infiammazione cronica, una condizione che può contribuire allo sviluppo di diverse malattie, tra cui l’obesità.
Grazie alla ricchezza di grassi benefici, fibre e antiossidanti contrastano i processi infiammatori, che oggi sono tra i maggiori fattori di rischio per la salute.
Photo Credits: Unsplash
© Riproduzione riservata