Cosa mangiare come spuntino se si ha tanta fame


Cosa mangiare come spuntino se si ha tanta fame?
Gestire la fame improvvisa e sentirsi sazi può sembrare difficile, soprattutto in alcuni momenti come il periodo premestruale, quando i livelli di estrogeni calano e quelli di progesterone aumentano.
Questi ormoni non solo influenzano la fame e la sazietà, ma possono anche ridurre i neurotrasmettitori legati al benessere emotivo, facendo aumentare il desiderio di cibi appetitosi tra i pasti.
Anche stati d’animo come tensione, rabbia, ansia e agitazione possono innescare una maggiore voglia di cibo.
** Attacchi di fame nervosa? Provate la regola dei 20 minuti per non cedere **
Per placare la fame, la scelta di spuntini sazianti e gratificanti può fare la differenza.
È utile evitare cibi ricchi di zuccheri raffinati come biscotti, merendine e prodotti da forno, che forniscono energia immediata ma di breve durata e stimolano rapidamente il desiderio di altro cibo.
Ecco dunque cosa mangiare come spuntino se si ha tanta fame.
Cosa mangiare come spuntino quando si ha tanta fame
(Continua dopo la foto)

Pane integrale e ricotta
Una fetta di pane integrale, meglio ancora se con semi e un cucchiaio di ricotta di capra sono lo spuntino ideale quando si ha necessità di rifornirsi di energia di lunga durata. Con questo abbinamento ci si assicura in un solo colpo carboidrati complessi con fibre, proteine e lipidi buoni, ma anche calcio, prezioso per l’equilibrio emotivo.
Mandorle
Una piccola porzione può essere molto saziante. Sono anche ricche di antiossidanti e acidi grassi omega-3, che supportano la salute del cuore e del cervello. Abbinate a verdure crude come un paio di carote assicurano uno spuntino nutriente e saziante.

Uova sode
Le uova sono ricche di proteine e lipidi poi rallentano i tempi di svuotamento gastrico e i picchi di glicemia e producono un ottimo effetto saziante. Sono infine ricche di minerali tra cui il selenio e vitamine del complesso B, tutti nutrienti alleati del corretto funzionamento del metabolismo. Giovano inoltre all’umore grazie alla ricchezza di colina e zinco.
Mousse di mela e noci
Una mousse preparata con yogurt e mela frullata e una manciata di noci è lo spuntino perfetto quando si ha tanta fame. Il merito è della presenza in questo mix di proteine, grassi buoni e zuccheri che danno energia immediata. A questi si aggiungono vitamine e minerali preziosi per l’equilibrio psicofisico.
Popcorn
I popcorn preparati senza burro o sale sono un’opzione leggera e croccante. Hanno un buon potere saziante grazie all’apporto di fibre. Forniscono poi vitamine del complesso B che aiutano a contrastare il cattivo umore e carboidrati che danno energia.
Photo Credits: Unsplash
© Riproduzione riservata