Se la quarantena fosse una canzone quale sarebbe? Forse questa inventata (e realizzata) da quattro musicisti salernitani, che hanno lanciato su Instagram l’iniziativa #campionocasa #campionocose, chiedendo agli utenti di contribuire con un suono qualsiasi catturato dentro casa.
Tutti i suoni condivisi nelle storie Instagram sono poi finiti in un brano musicale.
Niente chitarre, batterie, bassi o altri strumenti musicali convenzionali quindi, ma solo rumori.
Rumori a cui siamo abituati, e che all’apparenza nulla hanno di “musicale” o di armonico. Eppure lo possono diventare.
Per partecipare non era richiesto di essere musicisti, né di avere un minimo talento musicale, ma solo di possedere uno smartphone e un po’ di fantasia.
I suoni della quotidianità, quelli a cui siamo abituati e che ascoltiamo di continuo, praticamente senza accorgercene, e quelli più stravaganti, sono così diventati musica.
Ed è così che un martello su un chiodo, uno spazzolino elettrico che ruota, il morso a un biscotto croccante o addirittura lo sciacquone di un water sono stati “campionati” e trasformati in note musicali.
Il tutto attraverso un campionatore, uno strumento musicale elettronico che acquisisce campioni audio e li riconverte in suoni che corrispondono approssimativamente alle note musicali del pentagramma.
Il risultato? È ben più orecchiabile di quello che potreste pensare.
(Continua sotto il video)
Com'è nata l'idea di una canzone con i suoni della quarantena
Il progetto collettivo nasce dall’idea di tenere insieme le persone in un modo nuovo, a distanza e nel rispetto delle misure di distanziamento sociale previste dall’emergenza sanitaria del Coronavirus. E di contribuire, ciascuno per un pezzettino, alla creazione di un contenuto artistico nuovo e originale.
Campionocose è quindi il tentativo di superare le evidenti limitazioni dei contatti interpersonali che stiamo vivendo, per costruire comunque uno spazio comune di aggregazione.
Chi sono gli autori di Campiono Casa
A fare questa operazione di trasformazione dei suoni di vita quotidiana in note è stato Alessandro Fontana, fonico e produttore musicale.
Del progetto fanno parte anche i cantautori Gabriele Di Nardo, Antonio Saporito che hanno curato la parte più social del progetto e Giorgio Cesaroni, producer di base a Miami.
Il brano, che oggi 14 aprile, a pochi giorni dal lancio dell’iniziativa, vede la luce, è stato pubblicato sul canale Instagram Campionocose e ciascun utente che ha preso parte al processo creativo è autore alla pari degli altri del pezzo, e avrà diritto a una parte dei proventi che ne deriveranno.
A sponsorizzare il brano è Soundreef, piattaforma indipendente per la gestione dei diritti d’autore.
«È stato un bellissimo lavoro di squadra, in cui ognuno, con un piccolo rumore, ha contribuito a creare qualcosa di originale e di esplosivo», racconta il produttore Alessandro Fontana, felice di aver creato un modo nuovo per coinvolgere utenti a digiuno di musica nella creazione di un prodotto artistico in perfetto mood da quarantena.
Testo di Laura Melissari
© Riproduzione riservata