La meteoropatia non è solo un modo di dire: ecco quali sono scientificamente i quattro benefici del sole sul nostro benessere
La meteoropatia non è un capriccio. Nasce da una serie di cause ormonali legate a un mal funzionamento dell’apparato termoregolatore che possono causare apatia, sonnolenza, astenia, irritabilità, difficoltà attentive fino ad arrivare a tratti depressivi.
Il malessere può comparire con il cambio di temperatura, di condizione climatica o ancora di umidità ed avviene in modo veloce e inconsapevole. Il vento, inoltre, potrebbe essere uno dei maggiori responsabili della nostra tristezza e di sintomi fisici quali tachicardia o cefalea.
A tutto però c’è un rimedio e, in questo caso, si chiama sole.
Vi spieghiamo i motivi.
1. Aiuta l’umore

Il sole è fonte di benessere e felicità poiché produce serotonina, l’ormone dell’umore, e melatonina, che aiuta a contrastare il cattivo spirito ed è in grado di farci riposare meglio nelle ore notturne poiché regolarizza il ciclo sonno-veglia.
2. Aiuta la libido

Avete capito bene, perché il sole stimola la produzione di ormoni importanti per innescare lo stimolo sessuale.
In particolare, numerose ricerche dimostrano come la vitamina D, generata nel nostro corpo grazie all’esposizione ai raggi solari, sia la maggior responsabile della creazione del testosterone nell’uomo, ormone che causa il desiderio sessuale.
3. Rilassa

L’esposizione al sole tende a rilassare i muscoli e a sciogliere le tensioni del corpo. Provate a pensare a quella sorta di stanchezza fisica che sentiamo dopo una giornata di sole in estate e vi accorgerete che quel momento è la più alta forma di relax.
In questa stagione basterebbe comunque stare pochi minuti al sole per godere, in maniera simile, dei suoi benefici.
4. Produce vitamina D

La vitamina D è un ottimo rimedio per tenere lontana la cattiva salute e prevenire malattie come tumori e malattie autoimmuni.
Attenzione però a non esagerare, perché l’eccesso di questa vitamina potrebbe causare una vera e propria intossicazione con serie conseguenze per l’organismo.
Per questa ragione è preferibile esporsi al sole e non assumerla con modalità differenti. Il corpo saprà dosare in autonomia la quantità sufficiente che serve al proprio benessere.
© Riproduzione riservata