Dal tema agli ospiti passando per gli abiti sul red carpet: ecco tutto quello che c'è da sapere sul Met Gala 2019 (il 6 Maggio, a New York)
Tutto è pronto per il Met Gala 2019, senza dubbio uno degli eventi più attesi nel mondo della moda e non solo, in programma questa sera (6 Maggio) a New York.
Star, attori e attrici, modelle, cantanti e le più alte personalità del fashion si ritroveranno al Metropolitan Museum of Art's Costume Institute di New York in occasione dell'inaugurazione dell'annuale mostra di moda, che viene dedicata ogni anno a una figura di spicco diversa, a un evento o a una tendenza.
E visto che il tema della mostra è anche il dress code degli invitati, il risultato è un red carpet secondo per risonanza mediatica solo a quello degli Oscar, ma decisamente più spettacolare anche di quest'ultimo.
Il tema 2019? Camp: Notes on Fashion.
Ecco cosa significa e cosa sapere dell'edizione di quest'anno e del Met in generale.
(Continua sotto la foto)

Met Gala 2019: cosa significa il tema Camp
Il tema 2019 è Camp: Notes on Fashion il che significa che ognuno potrà essere libero di essere se stesso al mille per mille, a prescindere dai dettami imposti dalla società.
In un video postato su Instagram da Metropolitan (qui sotto) si legge:
«Cos'è il Camp? Camp è una donna che cammina avvolta in un abito fatto con tre milioni di piume; è il rifiuto di crescere, è generosità, è felicità, è un punto di domanda che non permette a nessuno di trasformarlo in un punto esclamativo. Venite alla mostra e decidetelo voi cos'è Camp per voi».
Scrive invece il New York Times, riportando le parole di Andrew Bolton, curatore del Costume Institute:
«Il Camp è una reazione a qualcosa, che può essere nella musica, nella moda, nella società o nella politica»
E ancora, Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci:
«Camp non è semplicemente kitsch, Camp è la capacità unica di combinare la cultura pop con un'alta forma d'arte».
Cosa ci sarà in mostra
Secondo quanto spiegato dal New York Times il tema trova la sua ispirazione in un saggio degli anni Sessanta, in cui Susan Sontag esaltava l'utilizzo del kitsch come metodo per definire se stessi, liberandosi dagli stereotipi imposti dalla società.
Da qui, liberalizzazione sessuale e omosessuale avrebbero trovato un valido alleato nel (ri)disegnare il proprio aspetto per renderlo rappresentativo della propria personalità.
La mostra, che aprirà al pubblico il 9 Maggio, mostrerà come gli stilisti hanno usato la moda e il camp nei modi più spettacolari e a volta incoerenti possibili per eludere gli schemi.
La mostra includerà circa 175 opere, tra abiti maschili e femminili, sculture, dipinti e disegni, divisi in due sezioni come da tradizione.
Tra gli altri, pezzi di Jeremy Scott, direttore artistico di Moschino, Schiaparelli con il suo cappello fenicottero e il famoso abito da Oscar di Björk.

Quando e come vedere il red carpet
Il Met si tiene ogni primo lunedì di maggio, che vuol dire che quest'anno cade il 6 maggio.
Il red carpet ha inizio intorno alle 18 (mezzanotte in Italia) e in genere dura almeno un paio d'ore, con le star più acclamate che si fanno attendere fino all'ultimo.
In America l'evento è seguito in diretta dal canale E!, mentre in Italia a quanto pare nessuno lo seguirà in integrale.
Il modo più semplice per vederlo sarà dunque sui profili Instagram dei principali account media americani, che solitamente documentano l'evento nei live.

Chi partecipa al Met Gala
Il Met Gala è una serata di raccolta fondi per il Metropolitan Museum of Art's Costume Institute di New York, organizzata in occasione dell'inaugurazione dell'annuale mostra dedicata alla moda.
Per partecipare i biglietti costano circa 30 mila dollari (prezzo del 2018) e per il tavolo intero sono richiesti 275 mila dollari.
Stando a quanto riportato da Forbes lo scorso anno sono stati raccolti quasi 12 milioni di dollari solo attraverso il ticketing.
La lista delle celebrities che parteciperanno non viene rivelata in anticipo, anche se si dice che gli invitati saranno circa 700.
In genere tra gli immancabili ci sono: Blake Lively (che nel caso sfoggerà il terzo pancione), Beyoncé e Jay-Z, Taylor Swift, Nicole Kidman, Sarah Jessica Parker, Emma Watson, Gigi Hadid, Kim kardashian e Kanye West.
© Riproduzione riservata