Met Gala 2026: “Costume Art” sarà il tema della mostra del Costume Institute
È uno degli appuntamenti più attesi del fashion system, si svolge, come da tradizione, il primo lunedì di maggio, e anche quest’anno è pronto a tornare con un nuovo dress code che ha tutte le carte in regola per mettere alla prova gli special guest che calcheranno il red carpet.
Mancano ancora diversi mesi al Met Gala 2026, la celebre serata di beneficenza che raccoglie fondi per il Costume Institute del Metropolitan Museum of Art, ma i preparativi sono già iniziati e la curiosità attorno alle celeb e ai loro look è già alle stelle.
In attesa di scoprire quale sarà il dress code della prossima edizione, ieri il Metropolitan Museum of Art ci ha dato una prima anticipazione e ha annunciato il tema della nuova mostra del Met Costume Institute: “Costume Art”.
Un’esposizione che per l’occasione inaugurerà una nuova area di quasi 12.000 metri quadrati adiacenti alla Sala Grande, che esporrà l’annuale mostra di primavera del dipartimento, e che segnerà così l’inizio di un nuovo importante capitolo per il museo.
Met Gala 2026: svelato il tema della mostra del Costume Institute
“Concentrandosi principalmente sull'arte occidentale dalla preistoria al presente, la mostra esplorerà rappresentazioni artistiche del corpo vestito, abbinando mode e opere d'arte della vasta collezione del Museo per evidenziare il rapporto intrinseco tra abbigliamento e corpo”, si legge sul profilo Instagram del Metropolitan Museum Art.
Il nuovo tema scelto, dunque, è un vero e proprio invito a vedere l’abito sotto una nuova luce, non solo come un capo da indossare, ma come una forma di espressione artistica, quasi come un’opera d’arte capace di suscitare emozioni. Un tema che si presta a mille diverse interpretazioni, tra capi d’alta moda e riferimenti alle opere del museo, e che offre tanti spunti interessanti per riflettere su tecnica, creatività e sul significato che si nasconde dietro ogni creazione.
La mostra, come di consueto, ispirerà il dress code del Met Gala 2026 e a noi non resta che aspettare il prossimo 4 maggio per scoprire come le star interpreteranno il tema sul red carpet.
Foto in apertura: GettyImage
© Riproduzione riservata