La famiglia reale si allontana ulteriormente da Harry e Meghan: il motivo dietro la rottura definitiva


Le tensioni tra il principe Harry e la famiglia reale sembrano ormai irrimediabili.
Secondo fonti vicine a Buckingham Palace, la rottura tra i reali e il duca di Sussex si sta facendo sempre più netta, alimentata da una profonda mancanza di fiducia nei confronti sia di Harry che di Meghan Markle.
«Penso sinceramente che nessuno si fidi di lui» ha dichiarato una fonte, aggiungendo: «Forse c’è spazio per il perdono, ma non per dimenticare. Il perdono e la fiducia sono due cose diverse».
Un giudizio netto che arriva a pochi giorni dall’intervista rilasciata dal Harry principe all'emittente televisiva BBC, nella quale ha fatto riferimento alla salute del padre, re Carlo III, dicendo di non sapere «quanto tempo gli resti da vivere». Parole che non sono state affatto apprezzate a corte e che, secondo molti osservatori, hanno segnato un nuovo, ennesimo, punto di rottura.
Hugo Vickers, scrittore e amico della famiglia reale, ha commentato così: «È stato vergognoso parlare delle condizioni di salute del re. Se non ci parla, come può sapere qualcosa al riguardo?». Ha poi aggiunto: «Harry dovrebbe chiedere perdono a suo padre, e dovrebbe farlo in privato. Ma non lo farà, perché si è ormai giocato tutto».
**Il principe William toglierà a Meghan Markle il titolo reale dopo essere diventato re**
La faida tra la famiglia reale e il principe Harry sembra ormai irreparabile
Le tensioni non riguardano solo le dichiarazioni pubbliche. Durante il recente viaggio di Harry a Londra per il decimo anniversario degli Invictus Games, re Carlo avrebbe rifiutato di incontrarlo. Il motivo? Questioni irrisolte legate alla sicurezza. Harry avrebbe infatti provato a contattare il padre per affrontare il tema della revoca della scorta reale, ma senza ricevere risposta.
La decisione del governo britannico di togliergli la protezione finanziata con fondi pubblici è stata confermata nei giorni scorsi dal tribunale di Londra, scatenando la reazione negativa del duca, che ha dichiarato: «Non riesco a immaginare un mondo in cui riporterei mia moglie e i miei figli nel Regno Unito, a questo punto».
Un'esclusione che coinvolge anche i figli di Harry, il piccolo Archie e la principessa Lilibet, che — secondo quanto riportato — re Carlo avrebbe visto pochissime volte.
**La regina Camilla non vuole che re Carlo si riavvicini al principe Harry**
Dalla pubblicazione del libro Spare alle interviste televisive, passando per la docuserie Netflix, Harry ha più volte parlato pubblicamente della sua versione dei fatti. Ma ora, la famiglia reale sembra non voler più ascoltare.
E a giudicare dai silenzi di Buckingham Palace, anche il tempo per i chiarimenti potrebbe essere finito.
© Riproduzione riservata