Il principe William toglierà a Meghan Markle il titolo reale dopo essere diventato re


Il principe William sarebbe pronto a togliere a Meghan Markle e al principe Harry il titolo di “Sua Altezza Reale” (HRH) non appena salirà al trono.
Una mossa decisa, forse inevitabile, che arriva dopo mesi (anzi, anni) di tensioni tra la coppia di Montecito e il resto della famiglia reale.
Il gesto non è ancora ufficiale, ma secondo fonti vicine alla casa reale, il principe William non avrebbe alcuna intenzione di mantenere i titoli a chi – a suo avviso – ha «tradito tutto ciò che la famiglia rappresenta».
Una fonte vicina al futuro monarca avrebbe infatti dichiarato che William «odia e disprezza Harry e Meghan con ogni fibra del suo essere. Crede che stiano sfruttando il loro status reale come biglietto da visita».
Perché il principe William vuole togliere i titoli reali a Harry e Meghan
A far esplodere (nuovamente) la polemica è stata una confezione di marmellata inviata in regalo da Meghan Markle a una conduttrice americana, firmata con un biglietto: «Con i complimenti di Sua Altezza Reale la Duchessa di Sussex». Un gesto apparentemente innocuo, ma secondo i più informati, in netto contrasto con gli accordi presi nel 2020, quando i Sussex lasciarono ufficialmente i loro ruoli di senior royals.
Un amico del principe William non ha usato mezzi termini: «Meghan sta sfruttando la debolezza di Carlo. Lei sa che lui non farà nulla. Ma William non lo permetterà. I titoli verranno semplicemente rimossi. Si troverà un modo».
**Il principe William sta pianificando un grande cambiamento per quando diventerà re**
Il punto è che Meghan e Harry, pur mantenendo tecnicamente i titoli reali, avevano accettato di non usarli pubblicamente, tanto meno a fini commerciali. E anche se i portavoce della coppia californiana hanno ribattuto che si trattava solo di «un dono personale», la polemica resta accesa.
C’è da chiedersi: questo sarà solo un episodio isolato o l’inizio di una vera resa dei conti tra i Windsor e i Sussex? Una cosa è certa: il principe William, da sempre più rigido nel difendere l’immagine della monarchia, non sembra disposto a lasciar correre.
E il prossimo passaggio – quando diventerà re – potrebbe essere segnato proprio da un gesto simbolico, ma fortemente politico: togliere, una volta per tutte, i titoli reali a chi ha scelto un’altra vita, lontano da Londra… ma non dai riflettori.
© Riproduzione riservata