5 serie tv da vedere se avete la sindrome da crocerossina

denny-duquette-sindrome-crocerossinadenny-duquette-sindrome-crocerossina-2

Da Denny Duquette di Grey's Anatomy ad Adam Sackler di Girls, 5 serie tv che vi piaceranno da matti se amate gli uomini sexy da salvare

Uomini attraenti, giovani e tormentati da un tremendo passato o un tragico presente: i personaggi delle serie televisive a volte sono in grado di scatenare la sindrome da crocerossina che affligge molte donne che li vorrebbero salvare (e sedurre).

Se fino a una trentina di anni fa i protagonisti del piccolo schermo erano belli, bravi e positivi, da un paio di decenni a questa parte prevalgono gli antieroi sofferenti, 'danneggiati', che scatenano l'Io ti salverò interiore di una buona parte del pubblico femminile.

L'esempio più lampante di questa categoria è il vampiro afflitto dai sensi di colpa Angel, sexy (perché le donne sono altruiste ma se sei bello ti salvano più volentieri) creatura della notte ritrosa che fa perdere la testa all'ammazzavampiri Buffy.

Il personaggio incarnato da un esangue David Boreanaz è il modello base dei soggetti di questa rassegna, popolato da figure che abbiamo scovato in luoghi che non tutte le spettatrici bazzicano.

Il segreto, infatti, è che, con le dovute eccezioni, i personaggi maschili più accattivanti della tv spesso disertano le serie a target femminile per annidarsi altrove.

Ecco dove trovarli.

(Continua sotto la foto)

denny-duquette-greys-anatomy-bello-da-salvare

1. Denny Duquette, Grey's Anatomy

Capricorno, single, ama viaggiare e cucinare.

Paziente del(l'allora) Seattle Grace colpito da una miopatia virale e in attesa di trapianto, Denny Duquette è attraente, colto, ricco sfondato (di famiglia), simpatico, ecologista: in una parola, adorabile.

È l’uomo perfetto, se non fosse che sta morendo, e di lui si innamora la dottoressa Izzie Stevens di Grey's Anatomy (FoxLife) nel corso della seconda stagione (ma lui tornerà anche dopo la dipartita, nell'annata successiva e poi nella quinta).

Impossibile resistere a quel tripudio di fossette, sorrisi splendenti e luccicanti occhi verdi, tanto che per Denny Izzie rischierà il tutto per tutto, carriera compresa.

La morte di Duquette rientra tra le più devastanti della storia della televisione.

La sua virtuale perfezione con quell’unico fatale difetto che fa di lui l’uomo da salvare per eccellenza è praticamene una trappola per crocerossine ineluttabile, merito anche di un interprete, Jeffrey Dean Morgan, che ha fatto di sorrisi e ammiccamenti una vera e propria arte della seduzione.

tommy-shelby-peaky-blinders-bello-da-salvare

2. Tommy Shelby, Peaky Blinders

Tommy è il capo della famiglia criminale di Birmingham degli Shelby nella serie britannica Peaky Blinders (Netflix).

Nel primo dopoguerra, fa ritorno dal fronte francese con i due fratelli, l’inizio di una scalata al potere spietata e costellata di lutti.

L’aspetto di Tommy, o meglio del suo interprete, l’irlandese Cillian Murphy, è rivelatorio: muscoloso, atletico, un po’ tarchiato ma dal volto efebico e dolce, che cela tristezza dietro gli enormi occhi azzurri, e sofferenza imprigionata dietro le labbra delicate.

Schiavo dalla propria ambizione, delle pressioni della famiglia e dai trascorsi in trincea, è bello e ferito, una combinazione che attira ogni tipo di donna colpita dalla sindrome da crocerossina estrema.

Dalla prostituta di buon cuore, alla fiera doppiogiochista fino alla donna di buona estrazione sociale, ogni tipo di fanciulla cade ai suoi piedi.

Come vedovo, il suo fascino da angelo caduto e derelitto aumenta esponenzialmente, anche se bisogna ammettere che il fratello Arthur, più instabile, meno appetibile e irrimediabilmemte sconvolto dalla guerra, è ben più bisognoso di soccorso.

Martin-Riggs-lethal-weapon-bello-da-salvare

3. Martin Riggs, Lethal Weapon

Martin Riggs ha turbato i sogni di moltissime donne negli anni '80, quando a portare il personaggio sul grande schermo fu nientemeno che Mel Gibson nel primo capitolo della saga poliziesca Arma letale.

La parte lo rese – a buon ragione – un sex symbol, per cui quando il ruolo due anni fa è stato ereditato dal collega, meno da schianto, Clayne Crawford, è aleggiato un lieve scetticismo.

Errore, è diventato uno dei maschi hot del piccolo schermo.

Questo redneck dell’Alabama con una famiglia numerosa a carico e tanti ruoli drammatici alle spalle ha fatto di Lethal Weapon, reboot televisivo della saga action, il pretesto camuffato da dramedy poliziesco di una profonda analisi del lutto.

Riggs, orfano di madre in tenera età, figlio di un padre violento sballottato da una famiglia adottiva all’altro, militare e poi poliziotto, dice addio a una vita infelice il giorno (di Natale) che incontra Miranda.

Un matrimonio, un figlio in arrivo e meno di due anni dopo, Martin perde entrambi, finendo affogato in un mare di alcool e istinti suicidi.

Riggs ha tendenze autodistruttive (ma è iperprotettivo verso donne e bambini), vive in un una roulotte (ma solo perché ha regalato tutti i suoi soldi a un ragazzino in difficoltà), è fedele (ci mette un anno e mezzo a togliersi la fede), ha la voce super sexy (meglio ascoltarlo in inglese, ora anche Italia 1 lo permette), capelli divini (riccioloni svolazzanti e ribelli) e un bel fisico abbronzato con i tatuaggi nei punti giusti.

Difficile resistere alla tentazione di essere la donna che lo tirerà fuori dal baratro.

adam-sackle-girls-bello-da-salvare-1

4. Adam Sackler, in Girls

Oggi Adam Driver è un attore lanciatissimo grazie al ruolo del perpetuamente malmostoso Kylo Ren della saga fantascientifica di Star Wars, ma è stato il ruolo dell’ostico Adam nella serie prodotta, scritta e interpretata da Lena Dunham Girls a farlo diventare l’oggetto dell’interesse erotico del pubblico televisivo.

Le ragioni, per alcuni, sono difficili da comprendere, sia perché il personaggio non ha esattamente l’aria sveglissima (in compenso ha un fisico da paura) sia e soprattutto perché lascia alquanto a desiderare in fatto di etichetta da camera da letto.

Nelle relazioni sentimentali Adam si macchia di azioni discutibili e a letto il rispetto per la partner latita; a volte, addirittura, la poveretta di turno (non c’è solo il personaggio della Dunham) è vittima di prevaricazioni e umiliazioni, eppure Adam ha il suo stuolo di sostenitrici (forse un po’ masochiste) che ne percepiscono l’insicurezza e ne valorizzano i lati romantici (chi pianta tutto e attraversa la città mezzo nudo per venire a confortarti quando sei triste?).

lucas-hood-banshee-bello-da-salvare

5. Lucas Hood, in Banshee

Hood è uno di quei personaggi da (ri)scoprire, soprattutto per il pubblico femminile che magari non ne ha voluto sapere di avvicinarsi a una serie con un ragguardevole tasso di erotismo e violenza come Banshee (errore!, è uno degli show milgiori degli ultimi anni e annovera i personaggi femminili più tosti della TV).

Lucas è un criminale con un passato da militare e zero disciplina/zero rispetto dell’autorità; ha trovato la pace solo nell’amore verso la provocante figlia del suo boss, Carrie.

Con lei ha pianificato una fuga d’amore, ma è finita male: lui è finito in galera dopo una rapina e lei, incinta della figlia concepita con lo sventurato protagonista, è scomparsa.

Per 15 anni Hood si rifiuta di denunciarla, e una volta libero corre a cercarla.

Non riuscirà mai a riaverla, e sebbene con una identità (Lucas Hood non è il suo vero nome, che rimarrà un mistero) nuova e la professione da sceriffo, resterà per sempre un antieroe maledetto e spezzato.

Cumuli di donne si lasciano sedurre, nel corso della serie, da lui, complici l’aspetto belloccio, l’atteggiamento da duro di poche parole, i modi da padre amorevole e le considerevoli doti amatorie.

Destinato a rimanere un eroe tragico, fa il paio con un'altra anima tormentata (nascosta dentro un fisico marmoreo e tatuato) di Banshee, l'ex neonazi pentito Kurt.

  • IN ARRIVO

5 nuove serie tv da vedere a Gennaio

the beauty dekstopthe beauty mobile
Ecco le migliori nuove serie tv da vedere su Netflix, Prime Video, Apple TV+, Paramount+ e Disney+ in arrivo a Gennaio 2026

Cosa guardare stasera? Quante volte vi è capitato di domandarvelo, per poi passare minuti e minuti a fare scrolling indecisi? Le nuove serie tv da vedere su Netflix, Prime Video, Disney+, NOW, Paramount+, Rai Play e Apple TV+ sono tantissime e ogni mese orientarsi nella ricchissima offerta dalle piattaforme streaming è davvero difficile.

Per questo abbiamo pensato di aiutarvi nella scelta con una selezione di titoli che, secondo noi, non potete perdere. Ecco allora le 5 nuove serie tv da vedere a Gennaio.

Da non farsi sfuggire ci sono anche Gigolò per caso - La Sex Guru (su Prime Video dal 2 gennaio), la seconda stagione di A Thousand Blows (su Disney+ dal 9 gennaio), la terza stagione di Teheran (su Apple Tv dal 9 gennaio), la seconda stagione di The Night Manager (su Prime Video dall'11 gennaio), Star Trek: Starfleet Academy (su Paramount+ dal 15 gennaio), A Knight Of The Seven Kingdoms (su HBO Max dal 18 gennaio), Wonder Man (su Disney+ dal 28 gennaio), la terza stagione di Shrinking (su Apple TV dal 28 gennaio), la prima parte della quarta stagione di Bridgerton (su Netflix dal 28 gennaio).  

Buona visione!

** Le serie tv più belle da vedere su Netflix **

** Le più belle serie tv da vedere su Amazon Prime Video **

5 nuove serie tv da vedere a Gennaio  

(Continua sotto la foto)

Suzu sta bene da sola. Single venticinquenne, l’intimità non fa per lei. Abita in un minuscolo appartamento in un quartiere anonimo e fa l’aiuto cameriera in un famiresu. La frequentazione più ass

Girl Taken dall’8 gennaio su Paramount+

Adattamento televisivo del romanzo Baby Doll di Hollie Overton, la miniserie thriller britannica in 6 episodi segue la vita delle gemelle Lily e Abby Riser, la cui esistenza viene sconvolta quando Lily viene rapita da Rick Hansen, un loro stimato insegnante del liceo.

Tenuta prigioniera per diverso tempo, Lily riesce finalmente a fuggire e a tornare a casa, ma i traumi subiti e il fatto che il suo aguzzino sia ancora a piede libero determinano il controllo sulla sua vita, rendendo il suo ritorno in libertà molto difficoltoso, anche nel rapporto con la sorella.

Nel cast Alfie Allen (Game Of Thrones), Jill Halfpenny, Tallulah e Delphi Evans.

Gomorra: Le origini

Gomorra: Le origini dal 9 gennaio su Sky e NOW

Nuova serie prequel della celebre saga andata in onda su Sky, Gomorra: Le origini è ambientata a Napoli alla fine degli anni Settanta e racconta l’ascesa di un giovanissimo Pietro Savastano (Luca Lubrano).

Cresciuto in povertà, Pietro desidera un riscatto e la sua occasione arriva dopo l’incontro con Angelo ‘a Sirena che lo introduce nel mondo della malavita.

Una serie che permette ai fan di scoprire la genesi di personaggi iconici come Pietro e Imma, mostrando come hanno forgiato giovanissimi il loro destino criminale. 

Fabrizio Corona: Io sono notizia

Fabrizio Corona: Io sono notizia dal 9 gennaio su Netflix 

La serie Netflix ripercorre l’ascesa e la caduta di Fabrizio Corona, analizzando la sua parabola mediatica dagli scandali di Vallettopoli all’esplosione dei social media.

Tra realtà e messa in scena, la serie mostra l’ossessione di Corona per il successo e il racconto dietro le quinte sul complesso rapporto che il “re dei paparazzi” ha avuto con la figura paterna.

Curiosi o no, la serie Netflix punta a essere non solo il ritratto di una personalità nota controversa, ma anche la narrazione di cosa sia stato - e sia - il gossip in Italia dagli anni ’90 al nostro oggi con la produzione continua di contenuti social. 

the beauty serie

The Beauty dal 22 gennaio su Disney+ 

Ryan Murphy (American Horror Story) torna a turbarci in veste di showrunner con questo fanta-horror basato sull’omonima graphic novel di Jeremy Haun e Jason A. Hurley.

La storia ruota attorno alla diffusione di una malattia trasmissibile sessualmente che trasforma chi ne è affetto nella versione perfetta di sé.

Purtroppo il virus però si rivela letale e il contraltare di una incredibile bellezza in vita è una morte davvero cruenta.

Gli agenti dell’FBI Cooper Madsen (Evan Peters) e Jordan Bennett (Rebecca Hall) si trovano a indagare su una serie di morti sospette nell’alta moda, scoprendo una cospirazione che coinvolge un importante imprenditore tech (Ashton Kutcher). 

The Paper

The Paper su Sky e Now dal 26 gennaio

The Paper è l’attesissimo sequel/spin-off di The Office, creato proprio dagli showrunner Greg Daniels e Michael Koman.

Ambientata nello stesso universo narrativo della serie cult con Steve Carell, The Paper ha come protagonista la troupe che per anni ha documentato la vita alla Dunder Mifflin e che ora si è spostata nel Midwest per seguire le sorti degli impiegati alla Toledo Truth Teller, uno storico quotidiano locale ora in declino.

A capo della testata c’è Ned Sampson (Domhnall Gleeson), un ex venditore di carta igienica senza esperienza giornalistica, che ha il compito di rilanciarla.

Nel cast anche Sabrina Impacciatore, Chelsea Frei, Ramona Young e molti altri. 

  • IN ARRIVO

I film più belli da vedere su Amazon Prime Video questo mese

un altro piccolo favorePlay Dirty
Cercate un bel film da vedere su Amazon Prime Video? Ecco la nostra selezione sempre aggiornata dei più bei titoli in catalogo

I film da vedere su Amazon Prime Video per una serata di intrattenimento e relax sul divano sono davvero tantissimi e in costante aggiornamento. 

Per aiutarvi a districarvi nell'ampia offerta di film in catalogo che meritano di essere visti di mese in mese aggiorniamo una selezione dei migliori film da vedere tra tutte le novità in catalogo, indicandovi quello che vale la pena guardare (o recuperare).

** Cosa guardare su Amazon Prime Video **

I più bei film da vedere su Amazon Prime

Tra gli ultimi arrivi meritevoli c'è l'action-comedy con Jason Mamoa e Dave Bautista Fratelli demolitori. I due attori interpretano una coppia di fratellastri che devono unire le forze per salvare la propria famiglia.

Non solo: per i più giovani in arrivo il romantico The Bad Boy And Me, tratto dal famoso successo Wattpad.

I titoli da recuperare

Da recuperare, se ve lo foste persi, ci sono il romantico Dimmelo Sottovoce, un film con un cast pazzesco - Austin Butler, Tom Hardy, Jodie Comer, Michael Shannon - come The Bikeriders di Jeff Nichols (Shotgun Stories, Take Shelter, Mud).

E Mothers’ Instinct, con Jessica Chastain e Anne Hathaway - un thriller psicologico ambientato nell’America degli anni ’60. Alice e Celine sono amiche inseparabili e vicine di casa, unite dalle famiglie e dai loro figli. Ma quando il bambino di una di loro cade tragicamente dal terrazzo sotto lo sguardo dell’altra, il loro legame si spezza, dando inizio a una spirale di colpa, sospetto e ossessione.  

Ma non è tutto.

Commedie, drammithriller psicologici o politici: ecco la nostra selezione dei più bei film da vedere su Amazon Prime Video.

Sfogliate la gallery per le trame: i primi titoli sono quelli che verranno aggiunti ad Aprile, andando avanti ci sono quelli già in streaming a oggi.

I più bei film da vedere su Prime Video

(Sfogliate la gallery)

  • IN ARRIVO

Cosa guardare su Amazon Prime Video: catalogo aggiornato a Gennaio 2026

DESKTOP_amazon_primeFratelli Demolitori

Cosa guardare su Amazon Prime Video: la nostra selezione dal catalogo di film e serie tv da vedere in streaming aggiornata a Gennaio 2026

Cosa guardare su Amazon Prime Video? Domanda fondamentale per una serata d'intrattenimento e relax sul divano nelle fredde sere invernali. 

L'offerta di film e serie tv in catalogo che meritano di essere visti è ampissima. Talmente ampia da rendere difficile la scelta.

Ecco perché di mese in mese aggiorniamo la nostra selezione di film e serie tv da vedere su Amazon Prime Video, con tutte le novità in catalogo, indicandovi quello che vale la pena guardare (o recuperare).

Tra i titoli da non perdere questo mese c'è l'attesa seconda stagione della commedia Gigolò per caso con Christian De Sica, Sabrina Ferilli, Pietro Sermonti e Ambra Angiolini. Molto diversa, ma altrettanto interessante è Steal - La rapina, serie thriller su una delle rapine del secolo. 

Per il resto, nelle gallery qui sotto dedicate a film e serie tv in catalogo, trovate tutte le trame dei nostri titoli preferiti in assoluto disponibili su Amazon Prime Video.

NAVIGAZIONE RAPIDA

- Film da vedere su Prime Video

- Serie TV da vedere su Prime Video

- Come funziona Amazon Prime Video

Commedie, drammi, thriller psicologici o politici: nella prima gallery trovate la nostra selezione di film da vedere su Amazon Prime.

Più in basso c'è quella dedicata alle serie tv più belle presenti su Prime Video.

Film da vedere su Prime Video

Il catalogo dei film da vedere su Amazon Prime Video è notevole e in costante aggiornamento. 

Tra gli ultimi arrivi meritevoli c'è l'action-comedy con Jason Mamoa e Dave Bautista Fratelli demolitori. I due attori interpretano una coppia di fratellastri che devono unire le forze per salvare la propria famiglia.

Non solo: per i più giovani in arrivo il romantico The Bad Boy And Me, tratto dal famoso successo Wattpad.

Sfogliate la gallery per le trame: i primi titoli sono quelli che verranno aggiunti a Gennaio, andando avanti ci sono quelli già in streaming a oggi.

Serie TV da vedere su Prime

Sempre più produzioni originali Amazon tengono il pubblico incollato allo schermo, affiancati a numerosi titoli famosi e non, da recuperare d'un fiato.

** Le migliori serie tv del 2024 (per ora) **

Commedie, drammi, thriller psicologici o politici: abbiamo selezionato i titoli da non perdere che aggiorniamo di mese in mese con le nuove uscite.

All'inizio della gallery le più nuove.

Come funziona Amazon Prime Video

Per guardare Prime Video basta avere un account Amazon Prime. Anche i dati di accesso sono i medesimi.

Tutti i contenuti Amazon Original, oltre che i film e le serie tv saranno così a vostra disposizione su PC, Mac, smartphone, tablet, ma non solo.

Controindicazioni? L’unica è che potreste non uscire più di casa in estatica overdose da streaming.

  • IN ARRIVO

Le serie tv più belle da vedere su Netflix questo mese

netflix herostranger things hero
Se state cercando una serie tv da vedere su Netflix ecco la nostra selezione sempre aggiornata dei titoli più belli

Le serie tv da vedere su Netflix sono ormai fonte non solo di piacere e relax ma anche di meme e citazioni, che le mettono alla base di una cultura popolare impossibile da ignorare.

Ecco perché è importante tenersi aggiornati sui nuovi titoli e su quelli che stanno conquistando i cuori del mondo.

** Cosa guardare su Netflix: catalogo aggiornato **

Se sfogliare il gigantesco catalogo in costante aggiornamento vi rende difficile la scelta, siete nel posto giusto: sono alcuni anni che ogni mese aggiorniamo una lista di serie tv da vedere su Netflix, per accontentare i gusti di tutti.

Sfogliate la gallery per leggere le trame e scoprire quante stagioni sono disponibili, tenendo presente che le prime che troverete sono anche le ultime a essere state caricate - e dunque le più nuove o addirittura in uscita - mentre man mano ci saranno i titoli già presenti a catalogo.

Serie TV da vedere su Netflix

Grande momento per le nostre serie preferite, che a Gennaio tornano con nuovi capitoli:

Bridgerton torna il 29 Gennaio con la quarta stagione, dedicata al secondogenito Benedict (Luke Thompson), che come noto non ha nessuna intenzione di sistemarsi, finché non incontra un'affascinante invitata vestita d'argento al ballo in maschera di sua madre.

L’atteso capitolo conclusivo di Stranger Things arriva su Netflix in tre volumi: il primo il 27 novembre (ep.1-4), il secondo (ep. 5-7) il 26 dicembre e quello conclusivo sarà disponibile dall’1 gennaio 2026, tutti alle 2 del mattino (ora italiana). Autunno 1987. Hawkins porta ancora le cicatrici lasciate dall’apertura dei portali. Il gruppo di amici, segnati dagli accadimenti, ma più uniti che mai, condividono un unico obiettivo: trovare e distruggere Vecna.

I titoli da recuperare

Dal 18 dicembre poi, se non l'aveste notato, in streaming c'è la quinta stagione di Emily In Paris, che vede la nostra eroina alle prese con nuove avventure e amori romani.

E da recuperare se non l'avete mai vista anche Killing Eve, la serie d'indagine con Sandra Oh e Jodie Comer, che arriva in streaming su Netflix con tutte e quattro le sue stagioni. 

** 5 serie tv brevi da vedere su Netflix tutte d'un fiato **

** Le migliori serie tv del 2024 **

Di queste e di tanto altro che vale la pena vedere trovate le trame nella gallery qui sotto.

** Le più belle serie tv romantiche su Netflix **

** Le migliori serie tv poliziesche su Netflix **