Le migliori serie tv del 2023

dekstop_migliori serie tv 2023_graziamobile_migliori serie tv 2023_grazia
Da Lo scontro a Shrinking: tra tutte le nuove uscite dello streaming ecco le migliori serie tv del 2023 da vedere assolutamente

Quali sono le migliori serie tv del 2023 da vedere assolutamente? Abbiamo fatto il punto sulle serie tv più belle che abbiamo visto nei mesi scorsi e questa è la lista delle migliori serie tv 2023.

** Sapete qual è la serie tv più vista di sempre su Netflix? **

Come abbiamo selezionato le serie tv 2023 da vedere

Nella lista che segue troverete solo i titoli - non in ordine di preferenza - che hanno fatto il loro debutto con la prima stagione o miniserie nel 2023. Altrimenti non avremmo certo lasciato fuori le ultime (ottime) stagioni Ted Lasso (Apple TV+), La fantastica signora Maisel (Prime Video), The Crown 6 (netflix) o Succession (SKY e NOW), ma anche la seconda di Yellowjackets (SKY e NOW), per citare i casi indiscutibili.

Dalla commedia al dramma post apocalittico, sono tantissime le storie interessanti viste transitare sui nostri piccoli schermi quest’anno.

Le nostre preferite? Eccole qui sotto. Ce ne sono davvero per tutti i gusti. E allora… che il binge watching abbia inizio!

Le serie tv 2023 da vedere assolutamente

(Continua sotto la foto)

02

Lo scontro - Netflix 

La serie con protagonisti Ali Wong e Steven Yeun ha inizio con quello che potrebbe essere un comune scontro tra automobilisti. Siamo nel parcheggio di un grande negozio, lui mette la retro, lei passa senza guardare e per un pelo non si urtano. Lei se la lega al dito e lo insegue.

** Le più belle serie tv da vedere su Netflix - catalogo aggiornato **

I due non si vedono, ma risaliti alle reciproche identità cominciano a farsi a vicenda un dispetto più cattivo dell'altro. Lei è una ricca artista con un matrimonio insoddisfacente, lui un tuttofare col sogno di rendere orgogliosi i genitori regalando loro una casa per la vecchiaia.

Lo scontro è una serie spietata, che racconta con originalità e ferocia come spesso la rabbia sia il sentimento più “umano” a cui aggrapparsi per dare un senso a tutto, quando nulla sembra averlo. 

07

The Last Of Us - Sky e NOW

La serie con Pedro Pascal e Bella Ramsey uscita a inizio anno era attesissima e non ha deluso le aspettative.

Basata sull’omonimo e noto videogame sviluppato da Naughty Dog per Playstation e creata da Craig Mazin (Chernobyl) è un dramma post apocalittico che si svolge in un continuo ping pong tra presente - siamo due decenni dopo la distruzione della civiltà moderna a causa di un fungo infestante che rende le persone simili a zombie contagiosi - e flash back relativi al passato dei protagonisti.

Joel (Pascal) è un sopravvissuto che  viene incaricato di portare Ellie (Ramsey), un’orfana che sembra immune all’infezione, da una zona di quarantena a una di sorveglianza dove essere studiata. Lungo il percorso ai due capiterà di tutto e stringeranno una profonda amicizia-alleanza.  

Questo mondo non mi renderà cattivo grazia

Questo mondo non mi renderà cattivo - Netflix 

Nonostante Strappare lungo i bordi rimanga la nostra preferita tra le produzioni Netflix di Zerocalcare, Questo mondo non mi renderà cattivo è un racconto che ha lasciato il segno.

Parla di solitudine: di quella dell’amico che torna a casa dopo anni di assenza, di quella di un gruppo di migranti che trova accoglienza in un centro del quartiere che però non li vuole, di quella delle opinioni da far valere.

Zerocalcare si conferma una delle voci più profonde, autentiche e originali della nostra collettività. 

Murder At The End Of The World grazia

A Murder At The End Of The World - Disney+

Brit Marling e Zal Batmanglij, due tra gli showrunner più intriganti del momento, già dietro al successo di The OA (Netflix), tornano insieme per questo mistery.  

A Murder At The End Of The World si svolge in una località remota dove un gruppo di otto persone è stato invitato da un ricco possidente (Clive Owen) per un ritiro. Quando uno degli ospiti viene trovato morto, la giovane hacker Darby Hart (Emma Corrin) si mette a indagare, portando a galla strane verità. 

La serie parte come la più tradizionale delle trame di Agatha Christie per poi - seppur semplificando il modo di raccontare rispetto The OA - lavorare su lati oscuri dei suoi personaggi e di un intreccio che non delude.  

La caduta della casa degli Usher grazia

La caduta della casa degli Usher - Netflix 

Miniserie ideata da Mike Flanagan (Midnight Mass, The Haunting Of Hill House) e ispirata all'omonima opera di Edgar Allan Poe, La caduta della casa degli Usher narra la maledizione di una ricca famiglia i cui eredi, a uno a uno, iniziano a morire in circostanze misteriose.

Cosa è successo, anni prima, che li ha portati a questo tragico destino?

Flanagan è un maestro della suspense e della paura, nonché un narratore formidabile. La caduta della casa degli Usher non ne è che la conferma. 

Lezioni di chimica grazia

Lezioni di chimica - Apple TV+

Tratta dal romanzo di Bonnie Garmus, le serie con Brie Larson è uno dei romance più belli e drammatici, nonché uno dei racconti più diretti sulla disparità di genere, visti quest’anno. 

Protagonista è la giovane Elizabeth Zott, una talentosa chimica che, all'inizio degli anni Sessanta, lavora  in università, relegata a ruoli minori in quanto donna. Qui conosce il promettente Calvin Evans, anche lui chimico. I due si innamorano e iniziano un sodalizio amoroso e professionale invidiabile. Ma la vita non va sempre come ce l’aspettiamo, purtroppo.

Rimasta sola, con poco denaro e una figlia da crescere, Elizabeth accetta di condurre uno show tv di cucina, dove usa la chimica come metodo per ricette infallibili e la sua posizione per raccontare un’altra vita possibile a milioni di donne. 

Gen V grazia

Gen V - Prime Video

La serie spin-off di The Boys è intrigante tanto quando la serie madre.

È ambientata tra i corridoi della Godolkin University, dove una nuova generazione di Super si sta allenando per mantenere alta la fama dei leggendari Sette. Tra di loro c’è anche Marie (Jaz Sinclair), ragazza dai poteri straordinari, ma dal passato problematico.

Invidie, inganni, sotterfugi, bene contro male, sono alla base anche di questo nuovo lavoro a base di dark humor, sangue e battute taglienti. In attesa della quarta stagione di The Boys, Gen V è esattamente quel mix di cattiverie e Super che stavate cercando. 

05

La vita bugiarda degli adulti - Netflix

La serie tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante è un racconto di formazione intrigante e ben realizzato.

Protagonista è Giovanna (Giordana Marengo), un’adolescente degli anni ’90, cresciuta nei quartieri bene di Napoli, ritratta nel periodo in cui prova a capire qualcosa di più su di sé: su chi è e dove vuole stare. Tra le figure che la accompagnano in questo percorso, un peso importante lo ha Vittoria (Valeria Golino), la zia impulsiva e sanguigna, sorella di suo padre, da cui a lungo i suoi genitori l’hanno voluta tenere distante e di cui vuole sapere di più.

È attraverso Vittoria che la ragazza si accorgerà di quanto essere bambina voglia spesso dire fidarsi di una versione della storia che non appartiene alla verità, così come essere adulti vuol dire trovarsi ineluttabilmente a mentire. 

01

The Good Mothers - Paramount+

Basata su una storia vera, la serie italiana tratta da bestseller di Alex Perry e adattata per lo schermo da Stephen Butchard (The Last Kingdom) è il racconto di tre donne, Denise Cosco (Gaia Girace), Giuseppina Pesce (Valentina Bellè) e Maria Concetta Cacciola (Simona Di Stefano), che hanno osato sfidare la ’Ndrangheta, aiutate dalle PM Anna Colace (Barbara Chichiarelli).

Partendo dal presupposto che da sempre sono gli uomini a capo della cosca mafiosa, ma sono le donne a far funzionare la macchina, la PM decise di lavorare dall’interno per abbatterla. I rischi furono innumerevoli.

The Good Mothers è una serie di forte intrattenimento, con alcune protagoniste femminili indimenticabili. 

06

Shrinking - Apple TV+

Jimmy (Jason Segel) è uno psicologo non ancora ripresosi dalla scomparsa della moglie, avvenuta all’improvviso un anno prima a causa di un incidente d’auto. Jimmy ha una figlia, Alice (Lukita Maxwell), con cui deve recuperare in toto il suo ruolo di padre, e il suo lavoro come terapeuta nello studio che condivide col veterano Paul (Harrison Ford) e Gaby (Jessica Williams).

Grazie a un nuovo, sebbene discutibile, approccio che inizia ad utilizzare coi suoi pazienti - dire sempre loro la verità come fosse un amico cercando soluzioni vere senza delegare a loro la scelta - Jimmy riesce a piccoli passi a lavorare anche su di sé e sulla sua vita, aprendosi a un nuovo capitolo.

Shrinking è una serie che ben unisce commedia e dramma. È un racconto di buoni sentimenti e una ventata di ottimismo. 

04

Call My Agent Italia - Sky e NOW

Remake della famosa serie francese Dix pour cent, Call My Agent Italia è uno dei prodotti più divertenti e meglio realizzati visti quest’anno in tv e in streaming.

È ambientata in una casa di produzione romana dove giornalmente il suo team è alle prese con i capricci, le mattate, le esigenze, i desideri e i caratteri degli artisti e delle celebrità che rappresenta.

Mentre la storia principale avanza - il fondatore lascia l’agenzia, che rischia l’acquisizione o la chiusura - ogni puntata è dedicata a uno specifico cliente (ognuno chiamato a interpretare se stesso): c’è Pierfrancesco Favino che non riesce a uscire dal personaggio di Che Guevara, Stefano Accorsi bulimico di lavoro, Matilda De Angelis nelle beghe per una brutta uscita sui social, ma anche Paola Cortellesi, Paolo Sorrentino e Corrado Guzzanti. La seconda stagione è già in lavorazione.  

03

Fleishman a pezzi - Disney+

Basata sul romanzo di Taffy Brodesser-Akner, Fleishman a pezzi è una serie che vi lascerà senza fiato (e un po' nel panico).

Protagonista è Toby Fleishman (Jesse Eisemberg), un uomo sulla quarantina che prova a rimettersi in gioco dopo il doloroso e litigioso divorzio con la moglie Rachel (Claire Danes), dispotica e troppo occupata dal suo lavoro per accorgersi di lui.

Mentre Toby si immerge nel mondo a lui finora sconosciuto delle app per appuntamenti e affronta una promozione lavorativa, si trova a dover gestire da solo i figli, a causa dell’improvvisa scomparsa nel nulla della ex moglie.

Spaesato e in preda a una novità dietro l’altra, Toby riuscirà a non far crollare la propria vita? Il libro era già meraviglioso, la serie ne è una degna trasposizione. Fleishman a pezzi è un dramma generazionale agrodolce. 

  • IN ARRIVO

7 serie tv da vedere se vi è piaciuto Stranger Things

stranger thingsstranger things hero
Se avete amato Stranger Things per il teen-drama o i suoi misteri soprannaturali, vi suggeriamo altre 7 serie tv simili da guardare tutto d'un fiato

C’è una sensazione precisa che arriva quando una serie che ci ha accompagnati per anni giunge davvero alla fine. Con l’uscita dell’ultimo episodio di Stranger Things, due giorni fa, quel vuoto si è fatto improvvisamente concreto: niente più Hawkins, niente più biciclette nella nebbia, niente più mostri dall’Upside Down ad aspettarci la sera sul divano.

Dopo cinque stagioni, Stranger Things non è stata solo una serie, ma un piccolo rito collettivo, capace di mescolare nostalgia anni ’80, amicizia, paura e avventura come poche altre.

E ora che il capitolo finale è andato in onda, la domanda è inevitabile: e adesso cosa guardiamo?

Se anche voi sentite quella strana malinconia da fine storia, una sorta di “hangover seriale”,  siete nel posto giusto. Perché esistono altre serie pronte a raccogliere quell’eredità fatta di misteri soprannaturali, legami fortissimi e mondi che si nascondono appena sotto la superficie della realtà.

Ecco allora le serie tv simili a Stranger Things da guardare

** Cosa guardare su Netflix - catalogo aggiornato **

**Cosa guardare su Amazon Prime - catalogo aggiornato**

7 serie tv simili a Stranger Things 

(Continua sotto la foto) 

twin peaks

Twin Peaks

Non è solo una delle più popolari serie televisiva horror-misteriosa, ma anche un classico cult al punto che secondo molti alcune parti di Stranger Things trovano ispirazione in Twin Peak.

Sviluppato da Mark Frost e David Lynch, Twin Peaks segue l'agente speciale dell'FBI Dale Cooper e lo sceriffo locale, Harry S. Truman, nella piccola e inquietante cittadina di Twin Peaks, dove iniziano a indagare sull'omicidio di una ragazza del posto.

La serie televisiva originale è iniziata nel 1990 ed è stata cancellata nel 1991. Dopo una pausa di 25 anni, i creatori hanno rianimato lo spettacolo nel 2017 per una terza stagione.

Oltre alla sua lunga storia, Twin Peaks è diventato famoso anche per il suo cast corale che vale la pena vedere all'opera. 

I am not okay with this

I Am Not Okay With This

Se vi piace Undici in Stranger Things, allora dorerete anche Sydney Novak (Sophia Lillis) in I Am Not Okay With This. Ma c'è una grande differenza tra i due spettacoli.

I Am Not Okay With This è una black comedy di formazione; il che significa che la serie originale Netflix è una versione divertente e leggera della storia di un'adolescente che sviluppa poteri telecinetici.

Mentre gestisce le sue nuove abilità, Sydney deve anche affrontare le complessità della sua vita al liceo, le emozioni adolescenziali, la sessualità e il recente suicidio di suo padre. 

Locke & Key

Locke & Key

riverdale

Riverdale

Ambientato nella città immaginaria di Riverdale, questa serie tv segue un gruppo di adolescenti che hanno deciso di indagare sull'omicidio di Jason Blossom.

Segreti e misteri fanno da filo conduttore dell'intera serie e le avventure di Riverdale arrivano a limiti del sovrannaturale. 

Lo show ha attualmente sei stagioni (con l'ultima che andrà in onda all'inizio del 2023) ed è uno dei più grandi successi di Netflix fino ad oggi.

umbrella academy

The Umbrella Academy 

Un altro successo Netflix che racconta la storia dei sette membri dell'Academy, tutti nati lo stesso giorno da donne che non erano incinte quella mattina. 

Sono "fratelli di laboratorio" adottati e addestrati da un miliardario masochista, che lascia i bambini con cicatrici con cui devono fare i conti da adulti. Ma le ombre e i misteri del passato non tarderanno ad arrivare. 

Lost

Lost 

Sicuramente questa è una serie tv di cui avete già sentito parlare. Disponibile su Amazon Prime, mette insieme segreti e misteri con il paranormale e una serie innumerevole di plot twists. 

Nonostante la sua natura un po' meno lineare, Lost possiede tutto ciò che un amante di Stranger Things può ricercare. 

dark

Dark 

Dark è il primo show in lingua tedesca di Netflix e segue le vicende di quattro famiglie che vivono in una città dove molti bambini stanno misteriosamente scomparendo.

A differenza di Stranger Things, in Dark non ci sono mostri alieni o un altro mondo. Piuttosto, questa serie fa perno su i viaggi nel tempo, la fantascienza e altre teorie e temi complessi che vi faranno mettere in discussione la vita, l'universo e tutto ciò che conoscete.

Lo spettacolo, lungo 3 stagioni, vanta una narrativa potente e mantiene la promessa di stimolare costantemente la vostra psiche. 

  • IN ARRIVO

I film più belli da vedere su Amazon Prime Video questo mese

un altro piccolo favorePlay Dirty
Cercate un bel film da vedere su Amazon Prime Video? Ecco la nostra selezione sempre aggiornata dei più bei titoli in catalogo

I film da vedere su Amazon Prime Video per una serata di intrattenimento e relax sul divano sono davvero tantissimi e in costante aggiornamento. 

Per aiutarvi a districarvi nell'ampia offerta di film in catalogo che meritano di essere visti di mese in mese aggiorniamo una selezione dei migliori film da vedere tra tutte le novità in catalogo, indicandovi quello che vale la pena guardare (o recuperare).

** Cosa guardare su Amazon Prime Video **

I più bei film da vedere su Amazon Prime

Tra gli ultimi arrivi meritevoli c'è l'action-comedy con Jason Mamoa e Dave Bautista Fratelli demolitori. I due attori interpretano una coppia di fratellastri che devono unire le forze per salvare la propria famiglia.

Non solo: per i più giovani in arrivo il romantico The Bad Boy And Me, tratto dal famoso successo Wattpad.

I titoli da recuperare

Da recuperare, se ve lo foste persi, ci sono il romantico Dimmelo Sottovoce, un film con un cast pazzesco - Austin Butler, Tom Hardy, Jodie Comer, Michael Shannon - come The Bikeriders di Jeff Nichols (Shotgun Stories, Take Shelter, Mud).

E Mothers’ Instinct, con Jessica Chastain e Anne Hathaway - un thriller psicologico ambientato nell’America degli anni ’60. Alice e Celine sono amiche inseparabili e vicine di casa, unite dalle famiglie e dai loro figli. Ma quando il bambino di una di loro cade tragicamente dal terrazzo sotto lo sguardo dell’altra, il loro legame si spezza, dando inizio a una spirale di colpa, sospetto e ossessione.  

Ma non è tutto.

Commedie, drammithriller psicologici o politici: ecco la nostra selezione dei più bei film da vedere su Amazon Prime Video.

Sfogliate la gallery per le trame: i primi titoli sono quelli che verranno aggiunti ad Aprile, andando avanti ci sono quelli già in streaming a oggi.

I più bei film da vedere su Prime Video

(Sfogliate la gallery)

  • IN ARRIVO

Cosa guardare su Amazon Prime Video: catalogo aggiornato a Gennaio 2026

DESKTOP_amazon_primeFratelli Demolitori

Cosa guardare su Amazon Prime Video: la nostra selezione dal catalogo di film e serie tv da vedere in streaming aggiornata a Gennaio 2026

Cosa guardare su Amazon Prime Video? Domanda fondamentale per una serata d'intrattenimento e relax sul divano nelle fredde sere invernali. 

L'offerta di film e serie tv in catalogo che meritano di essere visti è ampissima. Talmente ampia da rendere difficile la scelta.

Ecco perché di mese in mese aggiorniamo la nostra selezione di film e serie tv da vedere su Amazon Prime Video, con tutte le novità in catalogo, indicandovi quello che vale la pena guardare (o recuperare).

Tra i titoli da non perdere questo mese c'è l'attesa seconda stagione della commedia Gigolò per caso con Christian De Sica, Sabrina Ferilli, Pietro Sermonti e Ambra Angiolini. Molto diversa, ma altrettanto interessante è Steal - La rapina, serie thriller su una delle rapine del secolo. 

Per il resto, nelle gallery qui sotto dedicate a film e serie tv in catalogo, trovate tutte le trame dei nostri titoli preferiti in assoluto disponibili su Amazon Prime Video.

NAVIGAZIONE RAPIDA

- Film da vedere su Prime Video

- Serie TV da vedere su Prime Video

- Come funziona Amazon Prime Video

Commedie, drammi, thriller psicologici o politici: nella prima gallery trovate la nostra selezione di film da vedere su Amazon Prime.

Più in basso c'è quella dedicata alle serie tv più belle presenti su Prime Video.

Film da vedere su Prime Video

Il catalogo dei film da vedere su Amazon Prime Video è notevole e in costante aggiornamento. 

Tra gli ultimi arrivi meritevoli c'è l'action-comedy con Jason Mamoa e Dave Bautista Fratelli demolitori. I due attori interpretano una coppia di fratellastri che devono unire le forze per salvare la propria famiglia.

Non solo: per i più giovani in arrivo il romantico The Bad Boy And Me, tratto dal famoso successo Wattpad.

Sfogliate la gallery per le trame: i primi titoli sono quelli che verranno aggiunti a Gennaio, andando avanti ci sono quelli già in streaming a oggi.

Serie TV da vedere su Prime

Sempre più produzioni originali Amazon tengono il pubblico incollato allo schermo, affiancati a numerosi titoli famosi e non, da recuperare d'un fiato.

** Le migliori serie tv del 2024 (per ora) **

Commedie, drammi, thriller psicologici o politici: abbiamo selezionato i titoli da non perdere che aggiorniamo di mese in mese con le nuove uscite.

All'inizio della gallery le più nuove.

Come funziona Amazon Prime Video

Per guardare Prime Video basta avere un account Amazon Prime. Anche i dati di accesso sono i medesimi.

Tutti i contenuti Amazon Original, oltre che i film e le serie tv saranno così a vostra disposizione su PC, Mac, smartphone, tablet, ma non solo.

Controindicazioni? L’unica è che potreste non uscire più di casa in estatica overdose da streaming.

  • IN ARRIVO

I film più belli da vedere su Netflix questo mese

netflix herofrankenstein mobile
Cercate un bel film da vedere su Netflix? Ecco la nostra selezione sempre aggiornata dei più bei titoli in catalogo

I film da vedere su Netflix che potremmo definire imperdibili sono davvero tantissimi e in costante aggiornamento. Se poi aggiungiamo quelli che pur non essendo imperdibili ci permettono di passare una bella serata o un viaggio in aereo allora la scelta diventa davvero ardua, vista la vastità del catalogo.

Per aiutarvi a districarvi nell'ampia offerta di film su Netflix che meritano di essere visti, di mese in mese aggiorniamo una selezione dei migliori film da vedere tra tutte le novità in catalogo, indicandovi quello che vale la pena guardare (o recuperare).

** I più bei film tratti da storie vere da vedere su Netflix **

** I film romantici più belli da guardare su Netflix **

Commedie, drammi, thriller psicologici o politici: tra nuove uscite cinematografiche, produzioni originali Netflix da non perdere e vecchi film cult disponibili sulla piattaforma, ecco la nostra selezione.

I più bei film da vedere su Netflix

Tra le nuove uscite di Gennaio il film da non perdere è The Rip - Non ti fidare (dal 16 Gennaio), con Matt Damon e Ben Affleck. Dopo aver scoperto milioni di dollari in contanti in un deposito abbandonato, la fiducia tra una squadra di poliziotti di Miami inizia a vacillare e tutto è messo in discussione, incluso di chi potersi fidare. 

I titoli da recuperare

Da recuperare invece nel caso li aveste persi, ci sono sono il terzo, divertentissimo capitolo, della saga Knives Out di Rian Johnson: Wake Up Dead Man, con Daniel Craig, Josh O' Connor, Josh Brolin e un cast davvero pazzesco. 

E Jay Kelly di Noah Baumbach con George Clooney, Adam Sandler, Laura Dern, Greta Gerwig... storia di un attore che arrivato all'apice del successo deve far i conti con la malinconia delle cose che ha lasciato indietro. 

** I più bei film tratti da storie vere da vedere su Netflix **

Sfogliate la gallery per le trame: i primi titoli sono quelli aggiunti più di recente, andando avanti ci sono quelli già in streaming da tempo.

(Sfogliate la gallery)

** I migliori film per ragazzi in streaming su Netflix **