Volete fare un film con Ridley Scott? Il 25 luglio partecipate a La vita in un giorno
Il 25 luglio vestitevi bene e accendete la videocamera (va bene anche quella dello smartphone): è lo Global Shoot Day, ovvero la vostra occasione per partecipare alla creazione di un documentario prodotto da Ridley Scott e diretto dal regista Kevin Macdonald: La vita in un giorno 2020.
Esclusiva di YouTube Original, è il seguito dell'omonimo documentario del 2010 presentato al Sundance 2011 e visto su YouTube oltre 16 milioni di volte.
Cos'è La vita in un giorno
Esattamente 10 anni dopo l'originale "La vita in un giorno", il mondo si riunirà di nuovo per creare un lungometraggio documentario YouTube Originals che racconta la storia di una singola giornata sulla Terra.
I filmati ricevuti dai partecipanti verranno selezionati e inseriti in questo documentario per raccontare un normale giorno di questo periodo straordinario. "La vita in un giorno 2020" verrà presentato in anteprima al Sundance Film Festival e su YouTube nel 2021.
In breve:
- Il 25 luglio 2020 è il Global Shoot Day: le persone in tutto il mondo sono invitate a catturare la propria vita nell'arco delle 24 ore
- Nel corso dei 5 mesi successivi, i materiali saranno lavorati nel documentario finale che racconterà la storia di un giorno qualunque in un momento straordinario della nostra storia
- Le iscrizioni sono aperte fino al 2 agosto
- "La Vita in un Giorno 2020" sarà presentato in anteprima al Sundance Film Festival e su YouTube nel 2021.
(Continua sotto il video di presentazione del progetto)
Come partecipare a La vita in un giorno 2020
Per un solo giorno, sabato 25 luglio, le persone di tutto il mondo sono invitate a filmare la loro giornata.
Qualcuno sarà ancora in casa ad affrontare la pandemia da coronavirus, molti altri saranno alle prese con un nuovo inizio della loro vita in un mondo trasformato.
C'è chi sarà (finalmente di nuovo) con gli amici, chi starà riabbracciando i parenti, qualcuno starà andando a lavoro - con o senza la mascherina.
Magari per qualcun altro sarà un giorno speciale: un matrimonio, un trasloco, un giorno in cui condividere notizie importanti.
O forse sarà semplicemente un giorno come un altro.
Il risultato del documentario sarà l'intreccio di queste esperienze e prospettive uniche per creare una capsula del tempo di questo momento.
Il lungometraggio finale verrà montato nell'arco di cinque mesi, utilizzando esclusivamente i filmati selezionati.
Una volta scaduto il termine per l'invio dei filmati, un team di 30 revisori multilingue dislocati in varie parti del mondo inizierà a rivedere e tradurre i video ricevuti.
Tre autorevoli tecnici del montaggio, Mdhamiri Á Nkemi (The Pale Horse, Blue Story), Sam Rice-Edwards (Whitney, Post-It Love) e Nse Asuquo (House of My Fathers, The Jazz Ambassadors), avranno quindi il delicato compito di effettuare la post-produzione, lavorando fianco a fianco con il regista Kevin Macdonald, per plasmare l'intreccio finale del film partendo dai filmati selezionati.
(Continua sotto il film La vita in un giorno 2010)
Chi può partecipare
Tutti: i registi stanno incoraggiando le persone di tutto il mondo a partecipare, sperando in questo modo di catturare un'ampia prospettiva sulla vita.
Come e quando inviare il proprio video
Le iscrizioni sono aperte dal 25 luglio al 2 agosto, il che significa che c'è solo una settimana per inviare il filmato su lifeinaday.youtube.
Anche se solo una piccola parte dei video inviati farà parte del film, YouTube e i registi sperano che il giorno delle riprese diventi comunque un momento di partecipazione globale significativo.
Il progetto "La vita in un giorno 2020" celebra l'importanza dell'unione globale in un momento di equa collaborazione a livello mondiale.
A proposito del film originale
Nel 2010, "La vita in un giorno" ha riunito la community di YouTube per un imponente progetto cinematografico partecipativo che ha attirato 80.000 iscritti.
Il film documentario, presentato in anteprima al Sundance Film Festival del 2011, è stato distribuito nelle sale di tutto il mondo e ha ricevuto più di 16 milioni di visualizzazioni su YouTube.
© Riproduzione riservata