Cowboy boots in autunno? Per noi è un grande "sì"! Ecco come indossarli con stile


Lo stile western e quello boho-chic stanno vivendo una vera e propria rinascita quest’anno.
Look composti da abiti lunghi e svolazzanti, jeans a zampa, gilet, smanicati e giacche in suede stanno conquistando passerelle, social e street style.
Simbolo indiscusso di questa estetica però, sono in primis gli stivali texani o cowboy boots, che nel giro di poco tempo si sono trasformati da calzatura di nicchia a must-have irrinunciabile della scarpiera.
Perfetti da abbinare ormai praticamente a qualsiasi outfit di sorta, tornano protagonisti giusto in tempo per l’autunno, pronti a sostituire i classici stivali con un tocco decisamente più grintoso e di carattere.
Ma se anche voi state pensando di lasciarvi conquistare dal loro fascino...come indossarli secondo le tendenze del momento? Prendendo spunto dallo street style, ovviamente.
Quindi ecco a voi 6 look d’ispirazione per indossarli al meglio!
Come indossare i cowboy boots in autunno: con minidress e giacca in suede

Credits: Getty Images
Che la giacca in suede (o camoscio) sia uno dei capi must-have di questa stagione è una verità che non ha bisogno di dimostrazioni.
Simbolo di un’estetica western e boho-chic che sta scalando le classifiche delle tendenze, in questo look la giacca in suede viene abbinata alla perfezione ai cowboy boots - altro pilastro della western aesthetic - dando vita a un match in pieno stile.
Infine, un minidress semplice e minimale,lascia volutamente spazio ai due protagonisti del look, esaltandone lo stile pienamente caratteristico.
Come indossare i cowboy boots in autunno: su un look alla “Scandi Girl”

Credits: Getty Images
Chi l’ha detto che i cowboy boots debbano essere riservati solo all’estetica western?
Un perfetto esempio di contaminazione stilistica è abbinarli a un look dal gusto prettamente scandinavo (avete presente lo stile da Pinterest?), fatto di camicie con colletto, gonne ampie e maglioncini di Ganni, rompendo la delicatezza nordica con un accento grintoso e.. texano.
Come indossare i cowboy boots in autunno: con maxi gonna in pizzo, t-shirt "parlante" e trench

Credits: Getty Images
Un look “transeasonal” sospeso tra estate e autunno, che mixa sapientemente i capi estivi ancora presenti nel nostro armadio con elementi tipici del cambio di stagione.
La gonna in pizzo e la t-shirt strizzano l’occhio alle ultime giornate di sole, mentre i cowboy boots e il trench bomber introducono un mood più adatto alla mezza stagione.
Il risultato? Un outfit che si trasforma con facilità, perfetto per affrontare i cambi repentini di clima di questa stagione con lo stile giusto.
Come indossare i cowboy boots in autunno: con giacca in tweed e minigonna

Credits: Getty Images
Un outfit che gioca con contrasti agli opposti dello spettro stilistico.
La giacca in stile Chanel e la minigonna richiamano un’allure classica e bon ton mentre i texani spezzano la compostezza del look con un twist grintoso e deciso.
L’importante però, è che gli stivali che scegliamo di abbinare siano sì cowboy, ma dalla vena più elegante.
Meglio optare per modelli in pelle liscia, dalle linee pulite e preferibilmente neri, per mantenere un tocco di raffinatezza anche in un contesto più audace.
Come indossare i cowboy boots in autunno: con un completo in maglia bouclé in stile parigino

Credits: Getty Images
Una mise che mixa influenze chic parigine e boho-western e che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, funziona alla perfezione.
Il coordinato in maglia bouclé - che richiama l’eleganza classica in stile French chic ma è reinterpretato in chiave casual grazie agli shorts - e il cappello baker boy dal’allure vintage vengono accostati a degli stivali texani in pelle marrone con tipici ricami decorativi, che contrastano la raffinatezza del look rivelando un abbinamento contemporaneo e accattivante.
Infine, la borsa Louis Vuitton Monogram (che equilibra il tutto con un tocco timeless) e gli occhiali sporty completano il look.
Come indossare i cowboy boots in autunno: con giacca di pelle e jeans

Credits: Getty Images
Un perfetto esempio di come lo streetwear contemporaneo possa dialogare alla perfezione con influenze western, dando vita a un look originale e dal carattere decisamente editoriale.
Alla t-shirt in stile jersey, i jeans oversize, la borsa baguette e la giacca in pelle vengono accostati dei texani che, grazie al colore argento metallizzato, smorzano l’estetica cowboy con un tocco futuristico, creando un outfit “sporty vibes & western twist” ultra contemporaneo e avant-garde.
© Riproduzione riservata