Le tote bag (firmate) sono l'ultimo feticcio dei fashion addicted
All'inizio erano solo anonime shopper in tela utili, tinta unita o con qualche scritta, utili da tenere a portata di mano per fare la spesa al volo o per "supporto" quando la borsa "ufficiale" è troppo piccola: parliamo delle tote bag in canvas o nylon, le onnipresenti "sportine" per anni considerate bistrattate e considerate alternative di serie B.
Ma la musica è decisamente cambiata nell'ultimo periodo, complici due marchi blasonati che hanno acceso nei fashion addicted la fiamma di una nuova necessità. Come Zegna che durante l'ultimo Salone del Mobile ha creato un vero e proprio fenomeno. Il marchio, infatti, ha distribuito gratuitamente le shopper in tela in edizione limitata con due stampe differenti che rimandavano al progetto Oasi of Zegna. Risultato? Lunghissime code per accaparrarsi una tote gratis e, dopo pochissimo, ecco magicamente comparire le agognate sportine su Vinted e Vestiaire a prezzi decisamente molto poco modici (anche 100/150 euro, ora, passata l'effetto "hype" le trovate a 20/30 euro).
Altro caso emblematico è quello delle tote bag di Saint Laurent: da qualche tempo infatti il marchio ha lanciato delle semplicissime sportine in tela canvas a un prezzo decisamente popolare (rispetto al resto dei suoi prodotti in vendita, certo): 75 euro per una bag in tessuto stampato animalier, andata sold out in pochissimo tempo. Diventata virale sui social, oggi questa variante è esaurita ma non mancano le alternative targate Saint Laurent, diventate un nuovo feticcio per chi è alla ricerca di un pezzo firmato ma "accessibile".
Insomma, la tote bag firmata è diventata il nuovo "rossetto". In che senso, vi starete chiedendo? Secondo alcune teorie economiche in momenti di crisi, le persone, non potendosi concedere grandi acquisti optano per comprare piccoli beni " di lusso" come, un rossetto di marca, appunto, che gratifica un bisogno ma a un costo decisamente più contenuto (da qui anche il successo del comparto beauty dei grandi marchi della moda).
Dunque le shopper firmate stanno assumendo sempre più questa funzione: gratificano la voglia di avere un oggetto di un brand "alto" ma contenendo decisamente la spesa.
Di seguito, ecco una mini selezione di tote bag firmate da mettere in wishlist!
SAINT LAURENT PARIS
Credits: ysl.com
A.P.C
Credits: apc.fr
STINE GOYA
Credits: zalando.it
KARL LAGERFELD
Credits: zalando.it
FIORUCCI
Credits: zalando.it
MAX & CO BLA BLA CO.LLABORATION con Pietro Terzini
Credits: it.maxandco.com
ASPESI
Credits: aspesi.com
GANNI
Credits: ganni.com
SAMSØE SAMSØE
Credits: zalando.it
© Riproduzione riservata