MFW Day 4: il meglio del quarto giorno di sfilate PE 2024

È stata una settimana impegnativa tra un’infinità di eventi, show e presentazioni.
Ma non è ancora arrivato il momento di fermarsi: la Milano Fashion Week non si ferma qui, le sfilate continuano e anche il calendario della quarta giornata è stato ricco di appuntamenti imperdibili.
La prima parte della giornata è stata animata dalle sfilate di Ferrari, Ermanno Scervino e Ferragamo.
Poi è stata la volta di Dolce&Gabbana, seguito da Jil Sander e Missoni. Per poi concludere la serata con il tanto atteso debutto di The Attico e con le sfilate di Bottega Veneta e Philipp Plein.
Ferrari porta alla luce il desiderio come sentimento senza tempo
E' il desiderio a spingere il Direttore Creativo Rocco Iannone verso una nuova dimensione di complessa semplificazione e di pura sublimazione per Ferrari. Perché sono i sentimenti, prima ancora degli oggetti, a guidare il percorso di emozione, evoluzione ed elevazione di una collezione che emana, attraverso la moda, tutto il fascino e la potenza di Ferrari.
I codici stilistici del brand – racing, workwear, tailoring - sono filtrati, sintetizzati e amplificati per portare il corpo al centro assoluto della scena, esaltandone la bellezza e la sensualità attraverso l’essenza della forma, del colore e della materia.
Le silhouette si accorciano, si allungano e si dilatano attraverso le linee curve, le maniche arrotondate, i tagli anatomici e i volumi esagerati. Tra aderenze massime e proporzioni voluttuose, nasce un nuovo linguaggio del corpo.
La palette produce una sequenza di stratificazioni cromatiche in un continuo crescendo.
Il bianco abbagliante apre la sfilata, il nude distingue la pelle lavorata con traforature camouflage, che solo a uno sguardo più attento rivelano il motivo del Cavallino Rampante, così come la maglieria sottile e trasparente, avvolta intorno al corpo come un bozzolo di garza.
Il denim sperimentale esplora i lavaggi più sofisticati, presentando giochi di discromie verticali che esaltano la ricchezza delle sue trame. Il blu navy introduce le drappeggiature della lana tecnica dalla mano iper-lussuosa, mentre la sfumatura carta da zucchero appare sulla maglieria intrecciata e sul nylon froissé tattile e serico.
Ermanno Scervino e la sua lettera d'amore alla sapienza artigiana
Per la collezione primavera/estate 2024, Ermanno Scervino distilla l’essenza dell’abbigliamento, costruendo un guardaroba di pezzi unici che sono espressione della maestria dell’atelier Scervino e dei suoi artigiani, cultori dell’abilità sartoriale.
Abiti sensuali nella loro linearità, abiti bustier che segnano la figura diventando tele disegnate con ricami floreali. Rouche plissettate come petali che ondeggiano fino a toccare il suolo scivolano su abiti a corpetto. Le sottovesti sofisticate bordate in pizzo, gli abiti in maglia a coste beige e in organza nera, sono rivelatori, immacolati e maliziosi.
Piccoli petali in organza prendono vita ornando la maglieria, tra cui cardigan dai volumi generosi, e parka indossati con lingerie in camoscio. Gli stessi petali anche su trench oversize in gabardina di cotone o camoscio, insistono sul contrasto tra forza e delicatezza, protagonista del vocabolario stilistico di Ermanno Scervino. Il tailleur di stagione, una giacca doppiopetto decostruita abbinata a micro-short, è in colori pastello, pieni ma delicati, come l’azzurro luce, colore iconico del marchio.
Celebrando la sapienza artigiana, Ermanno Scervino esalta la forza degli abiti come strumento di autodeterminazione, la vera essenza della moda.
Ferragamo e il dialogo continuo tra equilibrio e tensione
Per la Primavera-Estate 2024, Maximilian Davis esplora ed evolve i codici di Ferragamo infondendo la sua estetica distintiva in una visione fluida e organica, fondata su un dialogo continuo tra equilibrio e tensione.
Oltre al parallelismo tra i codici italiani e quelli caraibici, la collezione si ispira anche ai contrasti rappresentati dal movimento italiano dell’Arte Povera, che spesso accostava materiali naturali ed elementi industriali, elevando la quotidianità attraverso una profonda riflessione concettuale. In questa collezione, i lini e i cotoni semplici sono abbinati con eleganza e rigore, accoppiati sui rasi delle cappe o trattati per assumere l’aspetto della pelle. Gli accessori e i dettagli scultorei in legno sono lucidati alla perfezione, le silhouette severe sono tagliate in tessuti naturali.
Questo sentimento è particolarmente evidente anche nel design delle calzature: le forme in nappa latex e gaucho Iak richiamano l’impronta estetica di Davis ricorrendo alla maestria degli atelier di Ferragamo per garantire comfort e praticità. Un modello d'archivio del 1955, Calipso, ispira il tacco-gabbia a banana stampato in 3D e impreziosito con una finitura oro.
Allo stesso modo, le borse riprendono le linee grafiche e i profili geometrici delle scorse stagioni: la borsa Hug, emblema del classico contemporaneo, diventa una pouch luminosa in un arcobaleno di tonalità sature - proposta anche nelle varianti in canvas e pelle.
La lussuosa borsa Fiamma, caratterizzata da una patta che distorce le simmetrie e da una chiusura ispirata a un accendino dell’archivio Ferragamo, appare ovunque, mentre la borsa frame è rivisitata con un decoro di frange di perline di legno. Il modello Star completa i look uomo con la sua essenza discreta, la costruzione meticolosa e l’assenza di dettagli metallici per una forma più morbida e leggera.
La spontaneità e la leggerezza di Missoni
Incarnare l'altrove - un altro luogo, tempo, stato d'animo – è un'utopia che la moda rende possibile giorno dopo giorno: all'infinito, con spontaneità e leggerezza.
Lo svolazzare di una balza, il ritmo di una stampa mettono l’atto di vivere il momento sotto la lente di un caleidoscopio e il risultato è sempre diverso. Questa collezione primavera estate 2024 giocosa nasce da una domanda divertita: how to enjoy reality? La risposta si concretizza nell’esplorare le gioie della materia, della forma e del colore.
Il tutto in una tavolozza di colori sorbetto, freschi ed estivi mescolati a bianchi e neutri. In definitiva, si tratta di creare una forma di put together senza peso. Che è quanto suggerisce l’intera sfilata, riflessa nelle sfere giganti create dall’artista Shawn Kolodny che distorcono le proporzioni ed accentuano i colori affievolendoli allo stesso tempo.
La sensualità black and white di Dolce&Gabbana
La sensualità è l'elemento chiave che contraddistingue da sempre le collezioni di Dolce&Gabbana, che anche per la primavera estate 2024 non hanno deluso le nostre aspettative.
I look sono audaci, con underwear in bella vista; culotte, bralette, reggicalze, body, vengono mostrati con fierezza e consapevolezza, sotto abiti in pizzo trasparenti e con ampie scollature. I look sono la maggior parte caratterizzati da calze parigine, elemento stilistico iconico, indossato da tutte le modelle tra cui Naomi Campbell che chiude lo show.
Gli unici colori che prevalgono in questa collezione sono il nero ed il bianco in un turbino di pizzi, tulle e seta. Colori potenti, come l'animalier, portato ancora una volta in passerella da Domenico Dolce e Stefano Gabbana.
Bottega Veneta e la visione globale dell'artigianalità
Il viaggio di Bottega Veneta prosegue con il direttore creativo Matthieu Blazy che, attraverso la collezione primavera estate 2024, ha portato alla luce una collezione che si caratterizza per una visione globale dell'artigianalità.
La semplicità dei costumi da bagno in maglia, quasi d'altri tempi, il look business si trasforma in qualcosa di decisamente più sovversivo, le spalle sono solide e strutturate, i completi sartoriali lasciano il posto ai capi casalinghi, naturali e primordiali.
L'apoteosi dei ninnoli da viaggio sta negli accessori: giornali in pelle provenienti da tutto il mondo che si trasformano in borse foulard; scarpe e borse in fogliame tropicale, blu piscina, rafia e corda non sono affatto usa e getta, ma sono tutte realizzate in pelli dalla lavorazione raffinata.
Da Philipp Plein "Girls just wanna have fun"
PHILIPP PLEIN è arrivato a Milano con un mood underground anni '80, portando alla luce uno spettacolo pieno di colori eccentrici, entusiasmo, energia e voglia di celebrare la prossima Primavera Estate 24. La collezione comprende look sia per uomo che per donna; la Donna Plein è colorata, sensuale e leggera. Questa donna è alla ricerca del divertimento e, dal profondo del suo cuore, il suo abbraccio al desiderio di leggerezza e gioia ricorda la canzone più popolare degli anni '80, "GIRLS JUST WANNA' HAVE FUN"!
La collezione esplora miniabiti drammatici e stampe iconiche di graffiti, trasmettendo il messaggio che la donna Plein è pronta a distinguersi.
Il Plein Man si ispira alla stessa estetica. Vestito con abiti ispirati alla Pop Art, è caratterizzato da motivi di graffiti a bolle come elemento iconico con pezzi arricchiti da stampe di fiamme rosse. In questa stagione, l'uomo Philipp Plein esplora l'intreccio tra l'elegante e l'audace.
La passerella si trasforma in una pista di pattinaggio, invasa da look ispirati e immersi nell'atmosfera anni '80. Dalle scene alla moda di Venice Beach alle metropolitane di New York, dalle ombre dei grattacieli di tutto il mondo al quartiere della moda più iconico, Milano, Plein racchiude il mondo all'interno dello spettacolo e della collezione.
© Riproduzione riservata
10 must have da acquistare a Gennaio da Mango

Ok, tornare agli impegni e alla routine quotidiana - specialmente dopo qualche giorno di vacanza - può essere davvero "sfidante", lo sappiamo bene. Ma vediamola così: almeno abbiamo una buona scusa per fare un po' di shopping, ehm definiamolo pure..."consolatorio".
Se non avete ancora avuto modo di sbirciare tra le nuove collezioni, tranquille: vi diamo una mano noi a scegliere i pezzi più cool su cui puntare a occhi chiusi nel corso del mese di Gennaio.
L'umore e lo stile personale ringrazieranno. E il portafoglio non avrà troppo da ridire. Già, perchè i must have che abbiamo selezionato appositamente per voi sull'e-commerce di Mango non peseranno eccessivamente sul budget.
Si tratta di alcuni key-pieces indispensabili in un guardaroba invernale degno di nota. Dalla pelliccia faux fur, pronta a donare glamour a tutti i vostri outfit, allo knit dress a dolcevita, caldo e comfy.
Dalla midi skirt a pieghe in similpelle, alla maglia polo color pastello, senza dimenticare il completo elegante in una bella nuance cioccolatosa, perfetto sia per l'ufficio che per il tempo libero.
E ancora: degli orecchini "importanti", un paio di stivali passe-partout e una borsa capiente in crochet.
Che cosa aspettate a scegliere i vostri "mai più senza" da rientro?
Mango: cosa comprare a Gennaio per uno stile impeccabile
Pelliccia corta in faux fur, MANGO
Blazer da completo color cioccolato, MANGO
Pantaloni da completo con le pinces, MANGO
Maglia a polo celeste, MANGO
Gonna midi a pieghe in similpelle, MANGO
Minidress in lana, MANGO
Stivali alti in pelle, MANGO
Maxi orecchini, MANGO
Borsa crochet in fibra naturale, MANGO
Pullover con bottoni gioiello, MANGO
Credits: shop.mango.com
© Riproduzione riservata
Freddo non ti temiamo! Ecco 6 look caldi, cozy e molto cool da copiare quest’inverno
In una stagione come questa, in cui vento, pioggia, neve e temperature polari ci fanno venire voglia di uscire di casa direttamente con la tuta da sci, riuscire a coniugare nello stesso look comfort, stile e calore può rivelarsi tutt’altro che facile.
Eppure basta poco per riuscire ad affrontare anche le giornate più glaciali senza dover rinunciare a tutti costi al glamour.
Dalla scelta di capispalla caldi e avvolgenti al layering strategico fino alla selezione degli accessori giusti: sono tanti i piccoli accorgimenti che si possono mettere in atto per trasformare anche l’outfit più banale in una mise cool e a prova di gelo.
E chi meglio delle trend setter può aiutarci a fare il pieno di ispirazione e a trovare nuove idee su come vestirsi con il freddo!
Noi scorrendo il nostro feed di Instagram abbiamo già individuato almeno un paio di look (cold-weather approved) che ci piacerebbe replicare nelle prossime settimane. Eccone 6 che vorrete copiare subito anche voi.
6 idee da Instagram su come vestirsi con il freddo
In città, per affrontare il freddo a colpi di stile, bisogna solo giocare d’astuzia e selezionare i pezzi giusti. E un piumino corto con imbottitura in faux fur può rivelarsi un ottimo alleato nel quotidiano. Provate a mixarlo a due grandi basic del guardaroba, come un maglione grigio con lo scollo a v e dei jeans stretti. Basterà poi aggiungere un accessorio più stiloso, come ad esempio degli stivali alti a stampa cocco, per dare un twist al look.
In quei giorni in cui le temperature sono così gelide da costringerci a stratificare i look, ecco un’idea per il tempo libero o il weekend. Dovete solo indossare un piumino smanicato con dei pantaloni joggers grigi infilati dentro a degli stivali alti in pelle marrone. E poi completare il tutto con una pelliccia lunga quasi fino ai piedi.
Come vestirsi con il freddo in un’occasione più formale? Partite da un maglione in lana o cashmere, da abbinare a dei pantaloni in maglia dal fondo svasato. Insieme a un cappotto dal taglio elegante, una maxi sciarpa e un berretto di lana, può aiutarvi a risolvere al volo qualsiasi problema look.
Per un outfit più audace (e in linea con le tendenze del momento), invece, può farvi comodo un cappotto lungo in faux fur dai motivi animalier. Potete provarlo semplicemente con i vostri jeans preferiti, una maglia calda, delle ballerine e dei guanti in pelle.
Se le previsioni meteo prevedono forti nevicate anche in città, non dovete far altro che tirare fuori dalla scarpiera i vostri scarponcini da neve. Si sposano alla perfezione con dei pantaloni neri a gamba dritta, un maglione in stile nordico e una pelliccia ecologica.
E per una resa ancora più chic, optate per un look total white composto da giacca bianca in faux fur, pantaloni in maglia dello stesso colore e accessori beige. il risultato sarà un outfit caldissimo, super stiloso e a prova di neve!
© Riproduzione riservata
Buon compleanno Kate Middleton! Scoprite con noi i suoi ultimi (e nuovissimi) look

Nata il 9 gennaio 1982, Kate Middleton, o per meglio dire Catherine la principessa del Galles, festeggia i suoi primi 44 anni.
Sinonimo di eleganza e rigore sì, ma con un piglio contemporaneo, il suo stile ispira quotidianamente molte donne nel mondo: misurato, lontano da scivoloni imprevisti, denso di citazioni e simboli, il suo guardaroba è spesso – e volentieri diremmo noi – argomento di conversazione.
Dopo averla vista meno nel 2024, quando complice la malattia che l'ha colpita a fine 2023 si è dovuta assentare a lungo da incarichi e impegni pubblici, negli ultimi dodici mesi Catherine è tornata progressivamente a riempire la sua agenda ufficiale e a quella routine che abbiamo imparato a conoscere bene da quando è divenuta uno dei membri di spicco della Royal family inglese. Una routine alla quale è tornata però con un look tutto nuovo.
Il 2025 infatti ha portato alla separazione tra Middleton e la sua storica stylist, Natasha Archer, che ha lasciato il posto dopo quindici anni a Ginnie Chadwyck-Healey. Un nome non nuovo (aveva già collaborato con lei anni fa) che seppur non dato per certo, sembra aver portato un tocco di contemporaneità in più nei look della principessa, attraverso il colore, le fantasie e alcuni piccoli elementi più vicini al vestire quotidiano comune.
Sempre ricco di richiami al dress code royal e condito di piccole analogie con quello che fu lo stile dell'amatissima Lady Diana Spencer, oltre che per una grande attenzione per il riuso, vi raccontiamo il nuovo guardaroba di Catherine per augurarle uno splendido compleanno.
2025: inizio e fine... con lo stesso cappotto!
Con un cappotto Blazé Milano a gennaio (a sinistra) e in occasione della messa di Natale il 25 dicembre.
Credits: Getty Images
Partiamo con due look che rappresentano alla perfezione la tendenza che si è fatta strada sempre più negli ultimi anni nel guardaroba della principessa del Galles ovvero quella di indossare più volte lo stesso capo, un gesto del tutto naturale per noi, ma, almeno in passato, insolito secondo l'etichetta reale. Il 2025 di Kate Middleton è iniziato con un cappotto marrone a fantasia, firmato dal marchio italiano Blazé Milano, che abbiamo poi rivisto a fine anno, in occasione della messa natalizia. Stesso capospalla, due interpretazioni diverse e originali.
La sua palette? Di verdi e marroni
Una selezione di look meno formali sfoggiati in alcune occasioni ufficiali.
Credits: Getty Images
I primi due look che abbiamo appena visto sopra hanno svelato una piccola tendenza che ha fatto breccia nell'armadio della Principessa negli ultimi mesi, quella delle tonalità marroni e verdi. In varie sfumature, dalla più accesa alla più profonda, questi colori sono diventati prassi nei suoi look sia per le occasioni ufficiali più eleganti che per quelle più casual.
Credits: Getty Images
Con una completo verde firmato Victoria Beckham indossato in due modi e in due occasioni diverse - Con un cappotto verde militare.
Credits: Getty Images
Alla Royal Albert Hall con un abito in velluto firmato Talbot Runhof - Con un cappotto di Catherine Walker al tradizionale evento di dicembre Together At Christmas - Con un cappotto Alexander McQueen in occasione delle celebrazioni di San Patrizio.
Credits: Getty Images
Gessato, tartan e pois (come Lady D)
Un'altra tendenza che ha preso molto piede nel suo guardaroba negli ultimi mesi? Quella delle fantasie. In particolare quelle gessate, quadrettate, dal tartan al (ovviamente) Principe di Galles, fino al pied-de-poule: preferibilmente in tonalità sobrie e con un design delicato.
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Una delle fantasie che ha forse attirato più l'attenzione però è stata questa: un pois nero sottile, su base bianca (pattern che in svariati colori indossa spesso) firmato Alessandra Rich, che nella mente di molti ha evocato un celebre look indossato da Diana Spencer nel 1986.
Credits: Getty Images
Bianco, giallo, blu, rosso (e un po' di rosa!)
Con un completo di Self-Portrait (già sfoggiato nel 2022) indossato in due occasioni diverse con accessori diversi.
Credits: Getty Images
Nell'armadio reale però non ci sono stati solo colori scuri e fantasie, anzi. Come da tradizione sono state molte le tonalità che hanno trovato spazio in agenda: bianco e giallo tenue, rosa confetto, rosso, burgundy e blu, arrivando al nero, opzione prevista solo in caso di commemorazioni e funzioni solenni.
Da sinistra: a Wimbledon in Self-Portrait - Al Garden Party di Buckingham Palace in Emilia Wickstead - Al banchetto organizzato per la visita di Donald Trump in Phillipa Lepley.
Credits: Getty Images
Durante la visita del presidente francese Emmanuel Macron in Dior - Con una blusa rosa abbinata a un cappotto grigio.
Credits: Getty Images
In total look rosso firmato Catherine Walker in occasione del Commonwealth Day - Con un cappotto rosso di Alexander McQueen in occasione del St. David’s Day lo scorso 1 marzo - Al castello di Windsor in total look bordeaux con borsa Chanel abbinata.
Credits: Getty Images
A Wimbledon con un abito Roksanda - In Jenny Packham in occasione del banchetto per il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier - Con un cappotto Alexander McQueen precedentemente indossato nel 2023.
Credits: Getty Images
In Catherine Walker in occasione dell'Armistice Day - In Catherine Walker al funerale della duchessa di Kent. Credits: Getty Images
© Riproduzione riservata
Brr, che freddo! È il momento di tirare fuori dall’armadio i piumini (e questi sono i più cool da acquistare in saldo)
Fino ad oggi, complice un meteo più indulgente del previsto, ce la siamo cavata benissimo con trench, parka e cappotti. Ma ora che l’inverno è entrato ufficialmente nel vivo e le temperature sono scese sotto lo zero, è arrivato il momento di rispolverare dei capispalla più pesanti.
E cosa c’è di meglio dei piumini per affrontare al massimo dello stile anche le giornate più gelide!
Capo perfetto per unire nello stesso look comfort, calore e protezione, i piumini presenti nelle collezioni FW25 di grandi e piccoli brand sono la soluzione ideale per fronteggiare qualsiasi impegno in agenda senza dover rinunciare al glamour. E adesso che sono iniziati i saldi abbiamo un motivo in più per puntare nuovi modelli da regalarci approfittando di offerte e promozioni.
Quali piumini acquistare con gli sconti quest’inverno? In effetti la scelta è così ampia e variegata che è difficile districarsi tra le tantissime proposte che ci sono in circolazione.
Le più freddolose dovrebbero sicuramente aggiungere alla shopping list un piumino lungo fino ai piedi, meglio ancora se a collo alto o dotato di cappuccio imbottito. Tra i modelli in saldo ce ne sono diversi, realizzati in tessuti tecnici resistenti all’acqua e al vento, che si rivelano un’ancora di salvezza anche in caso di condizioni meteo avverse.
Per un look altrettanto caldo, ma ben più pratico, potete optare anche per i piumini corti o di media lunghezza: anche loro proposti in un’infinità di stili, materiali e colori.
Dal finish lucido o opaco, dai colori neutri o dalle nuance più accese: ecco una mini selezione di piumini che vi conviene tenere d’occhio adesso che ci sono i saldi invernali.
Piumini: i modelli da puntare approfittando dei saldi
MAX MARA Piumino nero in taffetà antigoccia
Credits: it.maxmara.com
HERNO Piumino in nylon resistente all’acqua
Credits: herno.com
WOOLRICH Piumino lungo con cappuccio dal finish opaco
Credits: woolrich.com
MANGO Piumino a collo alto in tessuto water repellent
Credits: shop.mango.com
BOMBOOGIE Piumino corto con imbottitura in piuma d’oca
Credits: bomboogie.com
THE NORTH FACE Piumino lungo con cappuccio imbottito
Credits: thenorthface.com
ZARA Piumino a collo alto effetto lucido
Credits: zara.com
PUNTODODICI Piumino lungo con cappuccio e trapuntatura asimmetrica
Credits: puntododici.com
Foto in apertura: GettyImage
© Riproduzione riservata
