L'accoppiata giusta per ogni look, ecco come abbinare al meglio gonne e scarpe
Quando si parla di calzature da accostare ai vari capi d’abbigliamento, la crisi esistenziale è dietro l’angolo. Basta una scelta sbagliata, infatti, per compromettere l'intera resa del look. Scarpe e gonne, per esempio, siete sicuri di far la cosa giusta?
Minigonna e tacco alto andrebbero evitati, al contrario, gonna a tubino e flat shoes sono una combinazione che non funziona, nemmeno per le modelle. Per rendervi la vita, e la scelta dei look, più facile, ecco una mini guida sugli abbinamenti.
Gonne a ruota

La gonna a ruota è l’emblema del capo femminile, tendenzialmente a vita alta e lunga appena sopra il ginocchio, permette di camuffare i fianchi e rendere giustizia al punto vita. La scelta delle scarpe è, chiaramente, fondamentale.
Per chi ambisce a look piuttosto comodi e al tempo stesso stilosi, il consiglio è di puntare sui classici ankle boots. Tacco medio e design semplice, scegliete tonalità e dettagli a seconda del modello.
Il tacco alto, si sa, slancia la figura, la rende più longilinea ed enfatizza la vita stretta tipica di questo modello. Osate dunque con dei sandali o delle décolleté, a seconda della stagione e del gusto personale.
Se l’idea di una silhouette piuttosto corta non vi dispiace, via libera alla variante scarpa flat. Per scongiurare l’effetto signora anziana, meglio puntare su un modello morbido come slippers o ballerine in pelle.
Le scarpe per le gonne a ruota
...
Gonne lunghe

Quando si parla di gonne lunghe, si intende una lunghezza che sfiora o addirittura copre la caviglia. Decisamente una tipologia di indumento non facile né da indossare né tanto meno da abbinare.
Anche in questo caso il ruolo delle calzature è decisivo. Se scegliete un modello A-line, ovvero dalla forma triangolare piuttosto rigida, la mossa migliore potrebbero rivelarsi un paio di mule - il modello sabot, aperto nella parte inferiore - con tacco squadrato medio-alto. Un tocco edgy che non guasta mai.
Durante il periodo estivo un’ottima alternativa sono le ciabattine rasoterra, chic e poco impegnative, si abbinano alla perfezione a una gonna lunga e leggera. Puntate su un modello con spacco per ottenere del movimento.
Altra valida soluzione sono le sneakers, in tela leggera o in pelle, le varianti consigliate sono quelle basic, evergreen da sfruttare dalla primavera all’estate mostrando la caviglia e donando un tocco casual anche al look più ricercato.
Le scarpe per le gonne lunghe
...
Gonne longuette

Chic e signorile, è tra le varianti retrò più amate. Ideale per l’ufficio ma anche per il tempo libero e per eventi speciali, si abbina piuttosto facilmente.
L’altezza in questo caso è importante, un paio di sandali, volendo da indossare anche in inverno con un paio di collant pesanti, oppure degli stivali alti per una mise anni 60.
Entrambe soluzioni di tendenza da portare di giorno così come la sera.
L’alternativa la offrono i kitten heel, il tacco midi. Da scegliere come accessorio per una gonna particolare o semplicemente per assumere - immediatamente - un’aria raffinata alla Audrey Hepburn.
Le scarpe per le gonne longuette
...
Minigonne

La minigonna è un cult, dagli anni 60 ad oggi è uno dei simboli del femminismo in senso lato - la libertà di poterla indossare senza il timore di essere giudicati, per esempio - disponibile nelle versioni e nelle forme più disparate, si caratterizza per il taglio netto qualche centimetro sopra le ginocchia.
Collant, calzini o gambe nude: l’accoppiata composta da minigonna e stivaletti è tra le più forti. Il tacco è concesso ma non dovrebbe superare i 12 centimetri, per il giorno potete optare per la versione flat, sarete femminili con grinta.
Per le amanti dello stile college, la soluzione sono i mocassini. Se siete alla ricerca di qualcosa di diverso, sbizzarritevi verso un paio platform oppure via libera alla suola cararmato. Calzini corti o gambaletti solo per i pro.
Non che il tacco sia proibito quando si parla di gonne corte, semplicemente occorre prestare attenzione ed evitare di esagerare con le altezze, il rischio di scivolare nella volgarità è dietro l’angolo. Un buon compromesso è il tacco largo, d’altezza media, declinato su sandali, pumps o slingback.
Le scarpe per le gonne corte
...
ph Credits: Getty Images
© Riproduzione riservata