Avvistate le scarpe con tacco più cool del 2023: ecco le 7 tendenze su cui puntare

I tacchi in tutte le loro forme, stili e colori, detengono da sempre il ruolo di "calzature preferite" dalle donne. Il motivo? Sono un toccasana per tante ragioni... slanciano la figura, migliorano i vostri look estivi e donano un boost di glamour che non ha eguali.
Ma vi starete sicuramente domandando quali sono i modelli di tendenza per l'estate 2023?
Sono tante le proposte per l'estate 2023 pensate dai designer per venire incontro ai gusti più disparati: dai sandali ricoperti di strass, con tacchi ondulati, con dettagli in rete, fino a quelli con trasparenze, dalle versioni metallizzate e a tinte neon alla gamma dei nude, c'è davvero l'imbarazzo della scelta.
A raccogliere le varianti che quest'anno sono balzate sotto i riflettori, ci ha pensato come sempre Stylight, la prima piattaforma di ricerca globale dedicata ai prodotti di moda, beauty & living. Ed ecco il loro report pronto per guidarvi attraverso le 7 tendenze dei tacchi del 2023!
Tacchi con dettagli in rete
La prima tendenza per i tacchi del 2023 è un trend particolarissimo. Forse è ispirata al Mermaid Core che quest’estate ha conquistato tutti e che fornisce un dettaglio particolarmente cool sulle vostre scarpe: i dettagli in rete. Grandi case di moda come MiuMiu, Bottega Veneta e Dolce & Gabbana hanno già aggiunto al loro repertorio tacchi con dettagli in rete e la richiesta di queste scarpe è aumentata del 30% su Stylight.
Un grande classico sono i tacchi con dettagli in rete di Bottega Veneta su MyTheresa.
Credits: mytheresa.com
Tacchi ondulati
Attualmente questa tendenza è ancora in fase di lancio, ma possiamo già dire che i tacchi ondulati saranno un tema molto caldo anche sul finire dell'estate e l'inzio dell'autunno 2023. La particolarità di questo tacco è che non scende dritto, ma fa una piccola onda che conferisce ad ogni look un aspetto accattivante.
I marchi che stanno già facendo il "botto"? Dior, Loewe, Bottega Veneta, The Attico, Casadei, Proenza Schouler e Cult Gaia. Su Stylight, i tacchi ondulati si confermano decisamente il boom del momento.
Tacchi ondulati Casadei su Farfetch.
Credits: farfetch.com
Tacchi con strass e pietre ondulate
I tacchi impreziositi da strass o pietre preziose sono diventati una delle principali tendenze di questa stagione estiva 2023, catturando l’attenzione e lasciando il segno sulle passerelle. Definiti anche "tacchi gioiello", coinvolgono con lo scintillio di strass e pietre preziose e aggiungono un tocco di glamour a qualsiasi outfit. La scelta perfetta per le occasioni speciali o per aggiungere un tocco di stravaganza anche a un semplice tubino nero magari. I principali brand di lusso, come Prada, Chanel e Aquazzura, hanno già introdotto queste decorazioni scintillanti nelle loro collezioni, esaltando il fascino di questa nuova tendenza.
Tacchi con strass e pietre preziose di Mach & Mach su MyTheresa.
Credits: mytheresa.com
Tacchi trasparenti
Abbiamo già visto la tendenza see-through in passato ma questa volta è molto più facile da indossare e oseremmo dire, più pratica. Sui red carpet e sulle passerelle sono stati avvistati tacchi trasparenti di ogni forma, stile e in diversi colori. C’è uno stile per tutti, ed è probabilmente per questo che viene considerata una delle principali tendenze del momento.
Tacchi trasparenti di Amina Muaddi su MyTheresa.
Credits: mytheresa.com
Mary Janes 2.0
Le Mary Jane sono tornate e più forti che mai in questo 2023! Sebbene la classica Mary Jane sia ancora di moda, è nata una nuova versione con il cinturino che sta guadagnando popolarità, tanto da essere definite le Mary Jane 2.0. Il cinturino che attraversa la parte superiore del piede è posizionato più vicino alla parte anteriore della scarpa e solitamente è sottile rispetto alla versione classica, caratterizzata da un cinturino largo che si trova più vicino alla caviglia. Questo nuovo look sta diventando molto popolare ed è stato indossato da molte celebrità. Su Stylight, è stato registrato un aumento del 17% delle richieste per le “nuove Mary Jane”.
Mary Jane 2.0 di Jimmy Choo su MyTheresa.
Credits: mytheresa.com
Mules con tacco
Tra le scarpe must-have di questa estate-primavera 2023 ci sono senza dubbio le mules con la zeppa, un pezzo irrinunciabile per il dress code quotidiano di chi segue lo stile Y2k e vuole stare al passo con la moda! Queste scarpe vi offriranno un grande comfort grazie alla suola in legno e l’assenza di chiusure frontali, senza trascurare la piacevolezza estetica grazie alla loro forma triangolare o quadrata e alla loro zeppa sempre più slim. Oltretutto, a testimoniare il successo di questa tendenza, ci sono noti personaggi della moda come Leoni Hanne e Nina Sandbech che sono state recentemente avvistate con un paio di mules con la zeppa. A supporto di questa tendenza, su Stylight è stato registrato un aumento della domanda per le mules con zeppa del 92%.
Mules con zeppa di Paris Texas su MyTheresa.
Credits: mytheresa.com
Sandali con tacco
Il sandalo con tacco è senza dubbio un grande classico ed un altro protagonista dell’estate 2023, in grado di aggiungere un tocco di freschezza ed eleganza al proprio look. Tra le caratteristiche di questa calzatura, c’è indubbiamente la versatilità; infatti, questi sandali sono perfetti per abbinamenti che spaziano dai look urbani e street-style a quelli ibridi e cross-over.
Oltre al fatto che brand prestigiosi come Saint Laurent e Alohas li abbiano proposti, anche i look di Khloé Kardashian hanno innegabilmente consolidato questa tendenza come un elemento di grande rilevanza nell’estate 2023. Non sorprende che questa tendenza sia letteralmente esplosa in questa stagione estiva su Stylight, registrando un boom di click rispetto agli anni precedenti.
Sandali con tacco di Christian Louboutin su MyTheresa.
Credits: mytheresa.com
A cura di Elisa Pietrosanti
© Riproduzione riservata