Eleganza funzionale e femminilità moderna: la collezione SS26 di Prada

Un guardaroba che gioca con i contrasti e con le contaminazioni, in cui i capi si smontano e ricompongono, dando spazio al corpo e alla libertà: è la collezione Primavera-Estate 2026 di Prada svelata oggi da Miuccia Prada e Raf Simons durante la terza giornata di Milano Fashion Week.
Per la prossima stagione i due direttori creativi hanno alleggerito le silhouette fino all’essenziale, dando vita a capi flessibili che si trasformano e si modellano intorno al corpo in modo inedito e non convenzionale.
Ed è così che rivisitazione dell’uniforme quotidiana diventa il filo conduttore di una sfilata che ha messo in scena sperimentazioni e nuove possibilità stilistiche, rileggendo l’utility wear con uno sguardo più femminile.
Cosa ricordare di questo show? Ecco 5 highlight della sfilata.
01. La location

La collezione SS26 di Prada è stata presentata alla Fondazione Prada. In una location minimale, i look hanno sfilato su una passerella specchiata color albicocca, illuminata dalla luce del giorno.
02. La palette

Anche la palette della collezione gioca molto con i contrasti. Grandi protagonisti i colori vitaminici, audaci e brillanti, che accendono le gonne balloon, i reggiseni lasciati a vista, le camicie over indossate sopra a micro shorts o i lunghi guanti drappeggiati. Ma nel guardaroba della prossima stagione non mancheranno neanche tonalità pastello dolci e femminili e toni neutri sobri e rigorosi.
03. La collezione SS26 di Prada

Nella collezione Primavera-Estate 2026 di Prada, il tema dell’uniforme trova la massima espressione nelle tute da lavoro che, se indossate con lunghi guanti in pelle, diventano anche una valida opzione per la sera. A questi capi dalle forme strutturate, si aggiungono pezzi decisamente più leggeri e femminili, a partire dalle gonne-salopette sorrette dalle spalle o da quelle con dettagli in pizzo. Gli abiti ladylike sono un omaggio al passato e reinterpretano le silhouette anni ’50 con una maggiore purezza e un rigore delle linee. A esaltare i look, plissé, merletti, ruches e cristalli che danno movimento e spezzano la monotonia.
04. Gli accessori

Destinati a diventare un nuovo oggetto del desiderio, oltre ai lunghi guanti drappeggiati in pelle e raso, anche le borse e gli altri accessori della collezione SS26 della Maison. Tra loro spiccano i sacchetti in raso, proposti in formato maxi, e gli zaini-ibridi dotati di tracolla, le décolleté dalla punta affilata e le stringate in stile mannish, insieme ai nuovi occhiali da sole con le aste gioiello.
05. Il front row

In front row ad assistere allo show, tantissime celeb internazionali e amici del brand. Da Kerry Washington a Carey Mulligan, da Felicity Jones a Benedetta Porcaroli. E poi ancora Elodie, Rita Ora, gli Enhypen, Charlie D’Amelio, Emma Chamberlain e tanti altri ancora.
Foto: GettyImage
© Riproduzione riservata