Fotogallery Paola Maugeri al Fashion Camp: tra moda e impatto zero
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Il Fashion Camp e la moda a impatto zero di Paola Maugeri nel reportage di Gioia Corazza
Uno degli eventi più attesi da blogger e fashion lovers, è il Fashion Camp . Il primo anno per me ma il terzo per Arianna Chieli, art director dell’evento, che in autunno mi chiese di realizzare il logo per questa edizione. L’idea da cui partimmo fu lo steampunk; un riferimento letterario fortemente rappresentativo del periodo storico che stiamo vivendo. La Fabbrica del Vapore, è stata la location scelta dagli organizzatori, per una due giorni ( 8-9 giugno 2012 ) di forte impatto. Un luogo d’incontro tra professionisti della moda e del social media, tutti riuniti sotto lo stesso tetto, con la stessa intenzione: R-Evolution.
Sviluppatosi in rete, il Fashion Camp prende forma sul territorio grazie anche ai molteplici contributors provenienti da tutta Italia e, a oggi, ha anche il merito di essere l’unico barcamp italiano. La fatica, l’ingegno, la cura dei dettagli, si è manifestata negli spazi allestiti: dai workshop, al temporary shop, sino alle unconferances. Workshop affollatissimi: da quello di Tamara Nocco, fondatrice di Swap Club Italia , sulla ricerca di nuove tendenze, a quello di Irene Di Natale sulla scrittura creativa, al Twitter experience di Antonio Lupetti, al workshop gestito da 1896 Cosmetics per un’esperienza guidata nella creazione di una personale crema naturale, sino al Refashion di DeAbyDay.tv (portale web di DeAgostini). Occasione anche di promozione personale, il Fashion Camp, dà ai giovani designers la possibilità di esporre e vendere le proprie creazioni (da abiti ad accessori, unlimited edition) nell’aerea dedicata al Temporary Shop. Selezionati da Tamara Nocco, i brand presenti a questa terza edizione erano: Artisani, Come le ciliegie, Corsia, Danivè, Flow-ers, Foa-eko, Moda da bere, Little black dress, Mutadesign, Pink bow, Raptus and Roses, Becatò, Maitè, Martù, Serena Poletto Ghella, Mariella di Gregorio, Bi-Bag, Cecilia Rosati, Corsia, KC Beachwear, Wowzer. Parola chiave: artigianalità. Un programma tutto rivolto a un nuovo modo di pensare la moda, che vanta, nelle unconferances, il contributo d’importanti cultori come Alessandra Facchinetti, Paola Maugeri, Felice Limosiani, Antonio Lupetti, Stefano Guerrini e gli A-Lab Milano.
Il Fashion Camp conferma che Moda è Cultura e che la r-evolution, non solo è possibile ma è già in atto. Parola di Paola Maugeri, vj e autrice del libro “La mia vita a impatto zero” edito da Mondadori, una grande donna che ha fatto della sua vita una R-Evolution.
Che cos’è per te “moda a impatto zero”?
Moda a impatto zero, per me, è moda creativa. Moda con la propria testa. Sono cresciuta in una città che è Catania, dove c’era un bellissimo mercatino dell’usato, e dove la cosa più bella era andare a riciclare vecchi oggetti con mia madre. Il mio amore per il retrò è nato con me. Per quasi tutta la mia vita ho camminato con scarpe di seconda mano e sono convintissima che negli ultimi cinquant’anni abbiamo davvero prodotto troppo. Bisogna fare shopping nei nostri armadi: sono sicura che quella camicia, quella gonna che tanto desideriamo l’abbiamo già. Magari dovremmo tagliare il collo alla camicia, accorciare la gonna, rifare l’orlo, ma perché ricomprare? Piuttosto ingegnarsi, reinventare.
Sei al Fashion Camp in veste di PR ambassador del progetto di Sodastream.
Un progetto ambizioso, che si realizza nell’applicazione ‘’Join the Stream”, grazie alla partecipazione attiva di molte persone a livello locale. Dicci di più. Innanzitutto, sono molto felice di poter collaborare con un’azienda che ha la coscienza ecologica e gli strumenti pratici per farlo. Abbiamo la fortuna di avere l’acqua che sgorga dai nostri rubinetti e siamo il paese che più consuma bottiglie di plastica. I danni che procura questo consumo spasmodico, sono notevoli per l’ambiente: dalle bottiglie di plastica lasciate nella stiva, a quelle lasciate sotto il sole nelle spiagge, fino ai tragitti da Nord a Sud, che deve fare l’acqua per arrivare sulle nostre tavole. Tutto ciò è assurdo. Ecco perché mi piace che Sodastream, abbia voluto sensibilizzare i consumatori attraverso un atto di condivisione che è “Join the Stream”.
Ma torniamo alla moda. Il vintage oggi: il recupero di una filosofia di vita che si esprime anche nella moda?
Le richieste del mercato, oggi, sono totalmente diverse rispetto a quelle di vent’anni fa. Quando trovi un abito vintage di Azzedine Alaia, di Christian Dior, di grandi brand della moda, noti subito la cura nella manifattura di gente che, per anni, ha dedicato sapienza, fatica e dedizione alla realizzazione di un abito. Un abito ben cucito è come una relazione che vale: resistente alle intemperie, una relazione dove ci si rispetta, un abito realizzato con criterio. Oggi l’approccio alle cose è diverso nei sentimenti, viviamo troppo velocemente e l’amore per le cose, per le persone, è secondario. Quello che conta è avere, invece c’è bisogno di tempo per comprendere. Io credo che dovrebbe esserci un ‘ritorno al vintage’ dell’animo umano.
Se potessi tradurre il concetto di “vivere a impatto zero” in musica, quale canzone o artista citeresti?
Citerei quello che ho citato nel mio libro (pg.46/47): il pianista jazz Thelonious Monk. Quando i musicisti, che suonavano con lui, si perdevano in fraseggi non funzionali alla melodia, lui ripeteva “ Less is more”. In una delle mie più belle interviste, Ivano Fossati disse: “L’intelligenza va data a chi la vuole veramente” e questo secondo me è bellissimo. Si spreca troppa energia per chi fondamentalmente non ci interessa.
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