Matrimonio in primavera? 5 look che vi varranno il titolo di "invitata perfetta"


Ci siamo. La wedding season è alle porte, gli inviti cominciano a fioccare e con essi arriva anche la fatidica domanda: cosa indossare?
Vestire i panni dell’invitata perfetta può rivelarsi una questione spinosa, soprattutto in questo periodo dell’anno scandito da temperature imprevedibili e meteo ballerino.
Ma niente paura. La chiave per affrontare ogni cerimonia con stile sta nel trovare il giusto equilibrio tra eleganza e funzionalità, privilegiando outfit in grado di farci sentire pienamente a nostro agio.
Da quali capi partire, dunque? Quanti e quali accessori scegliere? Abbiamo condensato suggerimenti, consigli e ispirazioni in 5 mix & match tutti da copiare.
Non vi resta che scoprirli!
1) Abito midi, borsina a mano e sandali con tacco
Per una cerimonia di giorno puntate su un abito midi dalla linea svasata, meglio se a manica lunga - escamotage che vi consentirà di fare a meno della giacca - e abbinatelo a un paio di sandali con tacco sottile.
La borsa? Sceglietela a sacchetto, oppure optate per una clutch, preferibilmente in un colore diverso rispetto a quello delle scarpe (ma che risulti in armonia con l’insieme).

Abito fluido in viscosa stampata OTTOD’AME, borsa a sacchetto in satin di seta con lacci e perle di fiume HALÍTE, sandali con tacco in vernice PRADA
Credits: ottodame.it, halitejewels.com, prada.com
2) Blusa, pantaloni e décolleté gioiello
Sebbene gli abiti rappresentino una scelta quasi automatica quando si pensa a come vestirsi a un matrimonio, gli outfit con i pantaloni possono rivelarsi una validissima alternativa.
Oltre a risolvere in toto il grande dilemma della stagione primaverile - calze o non calze? - regalano un'allure mannish e incredibilmente sofisticata. I più eleganti restano i classici pantaloni neri sartoriali, perfetti in combo con top o bluse eleganti.
Da indossare con un paio di scarpe gioiello, per alzare il tasso di glam.

Pantaloni a vita alta con piega centrale ZARA, blusa a pois con balze & OTHER STORIES, décolleté in pvc con dettagli in pelle argentata MACH&MACH
Credits: zara.com, stories.com, machandmach.com
3) Abito lingerie, blazer e sandali cute
Il revival dello slip dress è sempre sulla cresta dell’onda e le sue declinazioni a tinte chiare o pastello costituiscono una soluzione originale e stylish per chi non ama le mise troppo “seriose”.
Il mix da provare? Quello con blazer oversize e slingback con maxi applicazioni floreali.

Slip dress lungo in tessuto riciclato SAMSOE SAMSOE, blazer doppiopetto STEFANEL, slingback con maxi fiore applicato A.BOCCA
Credits: zalando.it, stefanel.com, press office
4) Abito lungo e accessori "unconventional"
Il long dress si conferma una scelta sempre azzeccata e perfettamente in linea con l’etichetta tradizionale.
Per non cadere nella banalità evitate i modelli eccessivamente classicheggianti, prediligendo abiti lunghi con dettagli asimmetrici o con volumi fuori dal comune.
Aggiungete accessori originali - come un paio di sandali funny o un gioiello di design - per una mise da 10 e lode.

Abito lungo con collo halter in mikado e maxi volant in vita VERA WANG BRIDE X PRONOVIAS, orecchini con perle multiple ÉLIOU, sandali in pelle metallizzata con fiocchetti e tacco scultoreo LOEWE
Credits: pronovias.com, eliou.com, mytheresa.com
5) Completo in stile pajama e mules
Linee morbide, tessuti fluidi e coolness da vendere.
Il completo due pezzi in stile pigiama rientra senza alcun dubbio nella rosa delle opzioni adatte ai matrimoni in primavera, ed è anche uno di quei pezzi passepartout da sfruttare praticamente all'infinito.
Per una resa super chic abbinatelo a un paio di mules con tacco oppure a un paio di sandali rasoterra.

Pantaloni e camicia in viscosa stampata dal fit rilassato SLEEPPER, sandalo slip on con tacco H&M
Credits: eu.the-sleeper.com, 2.hm.com
© Riproduzione riservata