Gucci svela la collezione Pre-Fall 2026, la prima sotto la direzione creativa di Demna Gvasalia
Il suo esordio al timone di Gucci è avvenuto lo scorso settembre, quando durante la Milano Fashion Week, la Maison fiorentina ha presentato “The Tiger”, lo speciale corto diretto da Spike Lee con i look della collezione “La Famiglia”.
In attesa del debutto ufficiale in passerella, previsto per il prossimo febbraio, Demna Gvasalia ha svelato la sua prima collezione Pre-Fall, dandoci una piccola anticipazione del percorso che sta immaginando per la Maison e un primo assaggio della sua nuova identità.
“Generation Gucci”, questo il nome della collezione presentata come un lookbook, traccia un ponte tra passato e presente, e rilegge i codici del brand attraverso lo sguardo creativo di Demna.
Generation Gucci: la nuova Pre-Fall 2026 disegnata da Demna Gvasalia
La collezione si apre con capi sartoriali leggeri in faille di seta d’archivio. Tra i grandi must del guardaroba della prossima stagione ci sono i tailleur a due pezzi con pantaloni aderenti quasi come una seconda pelle e la iconica pencil skirt di Gucci.
I jeans dal taglio minimal sono realizzati senza cuciture, con tasche e chiusure praticamente invisibili. I completi da viaggio in seta ricordano la morbidezza dei pigiami, mentre le mute da surf ispirano i nuovi capi in tessuto tecnico.
I cappotti testurizzati sono leggeri e presentano strisce e inserti di shearling, seta, pelo di capra e piume. Rivisitando i codici di Gucci degli anni ’70 e ’90, le giacche racer si distinguono per la classica striscia Web, mentre le cinture reinterpretano l’iconica fibbia Doppia G. La collezione include anche total look in pelle e in suede, oltre a completi in seta con stampe a tema equestre, ispirati ai foulard d’archivio.
Il guardaroba per le occasioni eleganti è composto da capi ispirati all’underwear, indossati con blouson in seta, minigonne drappeggiate abbinate a top coordinati, e abiti in jersey fluido e chiffon di seta.
Tra gli accessori spiccano ballerine ispirate alla valigeria e décolleté con tacchi innovativi privi di cuciture. Insieme alla borsa a spalla Lunetta Phone+ in canvas monogram e maglia metallica, alla borsa Dionysus, proposta con una silhouette più audace, e alla nuova Jackie 1961, reinterpretata in una forma regolare compatta o ammorbidita in vitello e coccodrillo.
Credits: courtesy of press office
© Riproduzione riservata