Gonna in pizzo: come indossarla d'estate? 5 look da copiare da Instagram


Quando l’estate bussa alle porte, il nostro armadio, con i suoi capi see-trough risponde.
La bella stagione, infatti, significa solo una cosa: lasciar respirare un po' la pelle rimasta nascosta sotto strati e strati per tutto l’inverno.
Uno dei trend che più incarna questo spirito, è quello delle gonne in pizzo: diventate un item di estrema tendenza grazie a Instagram e TikTok, sono il capo jolly che non può mancare negli outfit delle nostre trendsetter preferite e di conseguenza, nemmeno nei nostri.
Romantiche, svolazzanti e soprattutto fresche, grazie al loro effetto vedo non vedo, le gonne in pizzo sono ideali per creare una mise al contempo sensuale ed eterea.
In base a come scegliamo di declinarla, questo item dona a ogni look una vibe tutta personale: dagli outfit più cool e originali con capi in contrasto, a quelli più delicati ed eleganti.
Se non avete però ancora idea di come indossarla, ecco alcune soluzioni rubate direttamente alle it girl dalla quali prendere ispirazione + una mini selezione giusto in tempo per lo shopping estivo. Pronte?
Come indossare la gonna in pizzo: con il blazer e top

La gonna di pizzo è la quintessenza del romanticismo e cosa c’è di meglio di un capo “masculine” per creare un outfit che si basa su contrasti interessanti? A una gonna in pizzo, abbinate quindi un top e un blazer sartoriale, magari over, per un look originale e mai scontato.
Come indossare la gonna in pizzo: con una polo a righe

La polo a righe è un altro item di tendenza per la stagione. Le fashioniste hanno quindi ben pensato di coniugare questi due trend accostandoli fra loro e creando un look sbarazzino e originale. Ai piedi un paio di sandaletti con dei calzini in mesh e il gioco è fatto.
Come indossare la gonna in pizzo: con un top

Per chi ama le vibes più romantiche del pizzo, accostare alla gonna un top dai dettagli altrettanto romantici è l’ideale per creare un look “en pendant”. Puntate su un top con del pizzo sangallo oppure con delle rouches e su colori neutri, magari abbinando bianco e nero, bianco e panna o beige e marrone.
Come indossare la gonna in pizzo: con una camicia bianca

In questo outfit si mescolano vibes romantiche e dettagli classici. Il pizzo, leggero e sofisticato, crea un contrasto raffinato con la camicia bianca dal taglio dritto, in un mix che esalta la struttura lineare della camicia in opposizione al romanticismo del pizzo, in un perfetto equilibrio tra rigore e dolcezza.
Come indossare la gonna in pizzo: con una maxi t-shirt

Ormai ci è chiaro: la regola principale per creare un outfit che risulti super cool è quella della “teoria della scarpa sbagliata”. Applicarla in generale ai nostri look, significa aggiungere a una mise di un certo tipo un capo totalmente in contrasto come in questo caso. Alla gonna in pizzo dunque, delicata ed eterea, si aggiunge una maxi t-shirt dalla vibe sportiva.
Gonna in pizzo: i modelli più cool dell'estate 2025

Gonna in pizzo RESERVED
Credits: reserved.com

Gonna in pizzo ZARA
Credits: zara.com

Gonna in pizzo BLUMARINE
Credits: blumarine.com

Gonna midi in pizzo MOTIVI
Credits: motivi.com

Gonna in pizzo MANGO
Credits: mango.com

Gonna in pizzo PULL&BEAR
Credits: pullandbear.com

Gonna in pizzo STAND STUDIO
Credits: standstudio.com

Gonna in pizzo TWINSET MILANO
Credits: twinset.com

Gonna in pizzo BERSHKA
Credits: bershka.com

Gonna in pizzo H&M
Credits: hm.com
© Riproduzione riservata