4 idee per abbinare la gonna in satin quest’estate


Quando qualche tempo fa è ricomparsa a sorpresa nei radar della moda, mai avremmo immaginato che sarebbe tornata a essere una presenza fissa all’interno dei nostri armadi. Eppure la gonna in satin è riuscita a guadagnarsi in una manciata di stagioni un posto speciale nell’olimpo dei must wear più amati e desiderati.
Sarà per l’allure un po’ nostalgica - che rimanda irrimediabilmente ai mitici anni Duemila - o per il mix calibratissimo e irresistibile di sexyness e minimalismo, ma questo capo ci ha letteralmente stregate, complici le tante declinazioni che lo vedono protagonista.
Lunga o midi, a colori o nella classica versione total black, dalla trama fluida oppure dall’effetto stropicciato, è il complemento perfetto con cui completare tutti - ma proprio tutti - i look estivi. Inclusi quelli quotidiani.
Proprio così: nonostante le apparenze, la gonna in satin sa dimostrarsi davvero versatile e risulta in grado di sposarsi con i mix & match più diversi. Non siete convinte al 100%? Date un’occhiata a questi 4 outfit che abbiamo messo a punto per voi. Siamo pronte a scommettere che vi conquisteranno!
Come indossare la gonna in satin: con la camicia di lino e i sandali bassi
Giocare con i contrasti è sempre una buona idea e questo look che vede la gonna di raso accostata alla camicia di lino lo conferma una volta di più. Una combo fresca, originale e super estiva da sfoggiare day & night. Per renderla ancora più cool, aggiungete un paio di orecchini di design e completate l’insieme con un paio di sandali flat a listini sottili.

Gonna midi satinata MANGO, camicia 100% lino UNIQLO, orecchini in argento sterling LEMAIRE, sandalo basso a listini sottili STUDIO AMELIA
Credits: shop.mango.com, uniqlo.com, luisaviaroma.com, studioamelia.co
Come indossare la gonna in satin: con il gilet e le ballerine
La gonna in satin vi sembra troppo romantica? Smorzatene i toni con un gilet dal gusto mannish, pescato direttamente tra le ultime tendenze del momento: Il risultato sarà ricercato e d’effetto. E per gli accessori? Via libera a pezzi minimal ma di carattere. Come una mini bag dal design geometrico e un paio di ballerine in mesh.

Gonna midi in tessuto satinato ZARA, gilet con bottoni a motivo gessato SAMSØE SAMSØE, micro borsa a mano AIM, ballerina in mesh & OTHER STORIES
Credits: zara.com, samsoe.com, sowll.com, stories.com
Come indossare la gonna in satin: con il top off shoulders e le slingback
Se siete alla ricerca di una mise per la sera che non risulti già vista o scontata, puntate su una satin skirt colorata e abbinatela a un top con le spalle scoperte e a un paio di slingback argento. Unico accorgimento: evitate di sovraccaricare il tutto con gioielli troppo vistosi. Meglio scegliere un paio di orecchini micro o un girocollo sottile.

Gonna in raso effetto stropicciato VINCE, top stampato con spalle scoperte FEDERICA TOSI, collana a girocollo in Argento 925 GIOVANNI RASPINI, slingback in pelle metallizzata JIL SANDER
Credits: mytheresa.com, press office, giovanniraspini.com, jilsander.com
Come indossare la gonna in satin: con il top in cotone e i sabot
Concludiamo con un’idea sofisticata ma easy al tempo stesso: al centro c’è ovviamente lei, la gonna in raso! Qui abbiamo optato per un modello lungo color cioccolato (da sfruttare anche in autunno con pullover e ballerine) e l’abbiamo abbinato a un top in cotone bianco con arricciature dal mood “vacanziero”, sabot neri con zeppa e a una pouch rosa baby.

Gonna lunga in raso MAX&CO., top con coulisse SIMKHAI, clutch in pelle con chiusura magnetica e imbottitura tubolare JW ANDERSON, sandalo con zeppa in pelle STAUD
Credits: it.maxandco.com, mytheresa.com, jwanderson.com, staud.clothing
© Riproduzione riservata